TITOLO: Mercoledì
TITOLO ORIGINALE: Wednesday
GENERE: commedia, fantastico, horror
ANNO: 2022
REGIA: Tim Burton
CAST: Jenna Ortega, Gwendoline Christie, Riki Lindhome, Cristina Ricci
PAESE: Stati Uniti d'America
EPISODI: 8
STAGIONI: 1 (in corso)
STUDIO: MGM Television
DISTRIBUZIONE: Netflix
TRAMA
Espulsa dalla propria precedente scuola, Mercoledì Addams viene trasferita dai genitori alla Nevermore Academy, una scuola frequentati da ragazzi che sono tutti, in qualche modo, diversi. La famiglia della ragazza cupa spera che lei possa trovarvi un terreno fertile dove potrà sentirsi libera di essere sé stessa e nel contempo imparare a socializzare e integrarsi in società. Ma dopo alcuni giorni dalla sua iscrizione, strani eventi coinvolgono la protagonista, su cui ella indaga portando alla luce oscuri segreti legati ad una profezia catastrofica di cui lei stessa fa parte.
RECENSIONE
Sartre ha detto:
"L'Inferno sono gli altri."
E' stata la mia prima cotta.
Diverse trasposizioni sono state prodotte sulla famigerata Famiglia Addams, da film a serie televisive, a versioni animate. Questa volta però scopriamo qualcosa di completamente nuovo, poiché qui vediamo una serie a puntate in live action che si concentra, per buona parte, sulla figlia primogenita di questa bizzarra famiglia attratta da tutto ciò che è cupo e tenebroso.
Negli episodi di questa serie segue una trama poliziesca, nella quale Mercoledì porta alla luce (della Luna, probabilmente, non del Sole), segreti legati alla scuola in cui viene forzatamente integrata, che la conducono a scavare nel passato per capire in che modo lei è legata ad una profezia che preannuncia eventi forse disastrosi per la Nevermore Academy. Il giallo, come sempre, suscita la curiosità dello spettatore e la volontà di seguire bene ogni minuto di ciò che vede, chiedendosi in che modo si evolverà la storia, e sperando di riuscire a battere sul tempo l'investigatore di turno. Mercoledì non manca di suscitare queste emozioni, che vengono condite dalle reazioni sarcastiche della protagonista, che disprezza tutto ciò che è bello e luminoso, prova piacere se si trova in situazioni di pericolo, e se può sminuisce gli altri personaggi e i loro comportamenti. Jenna Ortega si cala alla perfezione nel personaggio, ben mantenendo l'espressione da ragazza cupa. Trovo anche originale l'idea di aggiungere la frangia al taglio di capelli, che contribuisce a incupire il viso di Mercoledì, oltre ad essere una buona scelta stilistica.
Mi comporto come se non me ne
importasse se la gente mi detesta.
In fondo, segretamente mi diverto.
Anche
gli altri personaggi non sono da meno. Morticia e Gomez sono la solita
coppia affiatata, e inoltre la moglie mantiene un carattere degno di una
strega e sono stupende le sue dispute con la figlia, nelle quali le due
riescono sempre a rispondersi per le rime, e lo fanno sempre rimanendo
quiete come la morte. A Pugsley non è stato dato molto spazio per fargli
avere degli sviluppi, ma si spera che ne avrà nella seconda stagione.
Tra gli studenti della Nevermore Academy qualcuno gioca dei ruoli
importanti, che favoriscono, oppure ostacolano le indagini di Mercoledì.
La più unica, fra di essi, è Enid, una ragazza figlia di una famiglia
di lupi mannari che, a dispetto delle proprie origini, ama le cose
carine e colorate. Lei è la compagna di stanza della protagonista e
diventa una sorta di amica per lei (difficile convincersi che Mercoledì
la consideri tale a pieno titolo), e anche lei rende divertente le
vicende, poiché il suo amore per gli arcobaleni si scontra con i gusti
della compagna, creando dialoghi e discussioni ironici.
La narrazione scorre fluida, mantenendosi spesso costante, cosa che si rispecchia bene con la personalità di Mercoledì, la quale si mantiene sempre razionale e con un'espressione cupa, mascherando qualsiasia emozione senza lasciarla trasparire, salvo casi rari. Non mancano momenti in cui il ritmo cambia, sviluppando un certo climax nelle scene più eclatanti. Tutta la serie presenta infine molta tecnica, tenendo uno stile cupo e tenebroso degno di Tim Burton. Non mancano altre colorazioni, oltre al bianco e al nero, i colori prediletti dalla giovane Addams, però, tranne nelle scene con Enid, fatte appositamente, non stonano con il lato horroroso della serie.
Mercoledì è una serie avvincente e al tempo stesso divertente, che ad ogni episodio regala tre quarti d'ora di intense emozioni, esaltando il gusto estetico dell'horror. Attualmente sembra che sia in programma una seconda stagione, per la quale ci auguriamo che ci dia lo stesso effetto, se non qualcosa di migliore.
Enid, su di me hai lasciato
un segno indelebile.
Ogni volta che nauseata
vedrò un arcobaleno,
o sentirò un’allegra canzone pop,
penserò a te.
Voto: 5/5
Nessun commento:
Posta un commento