Cerca nel blog

mercoledì 16 novembre 2022

"Due tempi all'unisono", di Elena Mauro

 


TITOLO: Due tempi all'unisono

SAGA: All'unisono #2

AUTORE: Elena Mauro

CASA EDITRICE: Triskell Edizioni

GENERE: Urban fantasy contemporaneo young adult con romance MM

PAGINE: 246

DATA DI PUBBLICAZIONE: 31 ottobre 2022

PREZZO EBOOK: € 4,99 (gratis con kindle unlimited)

PREZZO CARTACEO: € 15,00



TRAMA



Dopo la battaglia contro il demone Ciardha, Caleb è scomparso. La famiglia O'Neil teme che possa essere successo il peggio, ma Bent sa che è ancora vivo, glielo conferma il legame che lo unisce al ragazzo. Infatti Caleb sta bene, ma non si trova più in Inghilterra. Si è risvegliato in un villaggio di un'epoca in cui i Servi degli Angeli combattono i demoni e in cui si è devoti alla purificazione dell'anima per la reincarnazione. Così, se da una parte Bent e Richard si ritrovano a seguire nuove piste paranormali che coinvolgono persino Duncan Webb, dall'altra Caleb intraprende un viaggio alla ricerca di un sacerdote che sappia comunicare con gli angeli, nella speranza che possano riportarlo a casa. Tra passato e presente, nuove alleanze e vecchi legami, i due ragazzi faranno di tutto per tornare l'uno tra le braccia dell'altro e per fare in modo che i loro tempi scorrano di nuovo all'unisono.



RECENSIONE



Abbiamo una missione. Riportare Caleb a casa.


Sono passati nove mesi da quando i Calent sono entrati nel mio cuore, e finalmente, dopo avermi pugnalata alle spalle con quel maledetto cliffhanger finale, sono tornati a prendermi e mi hanno condotta nel loro mondo per la seconda ed ultima volta. Dopo una dura battaglia il malvagio demone Ciardha è stato sconfitto, ma poco prima di morire è riuscito a tramortire Caleb, che si risveglia in un villaggio del lontano passato dove le battaglie contro i demoni sono all'ordine del giorno e i Servi degli Angeli vivono nei templi e proteggono la comunità dal male. Per riabbracciare l'amato Bent il ragazzo ha bisogno di trovare un sacerdote in grado di comunicare con gli angeli, ma l'impresa si rivela tutt'altro che semplice: gli unici alleati che riesce a trovare sono alquanto improbabili, e come se non bastasse deve intraprendere un viaggio estenuante e pericoloso. Nel frattempo la polizia si ritrova senza piste da seguire, e i suoi genitori cominciano a temere che sia stato rapito, o peggio ancora che sia morto. Ma pur disperato e con la salute che riprende a vacillare, Bent non ha nessuna intenzione di arrendersi: grazie al legame che li lega, sa che il suo Caleb è ancora vivo, ed è pronto a tentare anche l'impossibile per riportarlo a casa, con l'aiuto dell'amico Richard e persino di Duncan Webb, il bullo che l'ha sempre tormentato.

In appendice la bravissima Elena Mauro ha rivelato di aver trasformato un romanzo originariamente autoconclusivo in una dilogia per regalare una fine degna a una storia che ha un posto speciale nel suo cuore, e sono felicissima di affermare che ce l'ha fatta. Come il suo predecessore, Due tempi all'unisono  ha saputo conquistarmi fin dalla prima pagine e scaldarmi l'anima, facendomi sognare e sospirare con una storia sempre avvincente pregna di tensione, mistero e romanticismo. Ancora una volta realtà e fantasia sono state mescolate con grande maestria, offrendo spaccati di una vita quotidiana fatta di nostalgia e preoccupazione per chi non c'è e aprendo le porte di un mondo affascinante e magico dalle atmosfere hyruleane che ho molto apprezzato, così come ho apprezzato la componente del viaggio temporale. Naturalmente, anche in questo caso il maggior punto di forza è costituito dai personaggi, catapultati da un momento all'altro in un momento buio pregno di dolore. Hanno paura, provano rabbia,soffrono al pensiero di essere semplici sedicenni in balìa di un mondo sovrannaturale, ma riescono comunque a trovare la forza di rialzarsi e andare avanti, di lottare affinché i tempi si riallineino e l'amore trionfi. Soprattutto, questi ragazzi mostrano la loro complessità lasciando emergere lati nascosti della loro personalità, e crescono. Caleb, catapultato in un luogo e in un altro tempo contro la sua volontà, pur piangendo spesso e lamentandosi, impara ad apprezzare maggiormente le piccole cose della quotidianità che prima forse tendeva a dare per scontate, e lotta con coraggio per ritornare dalla sua famiglia, dagli amici, dal suo amato Bent e, sì, anche dal suo fidato motorino. Bent, molto più attivo rispetto al primo capitolo, riesce a tirare fuori tutto il suo coraggio, cerca di essere forte e presente per la famiglia di Caleb, tiene testa alle apprensioni di sua madre e a chi fino a poco tempo prima lo faceva sentire sbagliato e lo bullizzava, e fa di tutto perché il ragazzo che ama riesca a tornare tra le sue braccia. Richard, preso da paranoie e insicurezze, si rende conto che non deve sentirsi in dovere di risolvere ogni situazione solo per dimostrare di valere qualcosa. E Duncan, proprio lui, quel bullo che nel primo capitolo avrei soltato voluto prendere a ceffoni, mostra un lato più umano di sé e una storia personale tutt'altro che piacevole (okay, vorrei ancora prenderlo a ceffoni, ma se non altro stavolta fa anche qualcosa di buono). È proprio questo il bello di questi personaggi: sono colorati, con mille sfaccettature, e profondamente veri e autentici. Sarebbe davvero fantastico se esistessero anche nella realtà.






Lascerò che gli eventi facciano il loro corso e mi trascinino verso il finale. Possibilmente tra le braccia di Bent.



Se dovessi scegliere un'unica espressione per riassumere il libro sceglierei senza dubbio Mainagioia. A questo giro infatti l'autrice è stata particolarmente sadica, facendo penare non poco i protagonisi e i lettori. Ogni volta che si accende una scintilla di speranza, questa viene spenta nell'arco di poche pagine. Ma non abbiate paura: i nostri eroi non sono i tipi che si arrendono facilmente, e in menzo a tanto dolore non mancano momenti di tenerezza, baci, carezze e parole bellissime e sincere che tutti meritano di sentire almeno una volta nella vita. Infatti ciò che più amato di questo libro è il fatto che costituisce un inno ai legami a distanza che sfidano lo spazio, il tempo e la malvagità. È un inno all'amicizia, e soprattutto è un inno all'Amore con la A maiuscola, quell'amore assoluto che lega Caleb e Bent per sempre e che mi ha fatto innamorare più che mai. Mi ha spezzato il cuore vederli separati per così tanto tempo, ma vederli lottare per stare insieme mi ha riempita di felicità e fatto commuovere, facendomi desiderare di poter vivere in prima persona una tale intensità di sentimenti.

Due tempi all'unisono è il finale perfetto di una meravigliosa dilogia, e sono certa che anche voi potrete sognare e innamorarvi insieme a Caleb e Bent, e che chi sta soffrendo per un amore a distanza potrà trarre forza, speranza e ispirazione da loro: dopotutto, se hanno continuato ad amarsi e a tentare l'impossibile per riunirsi nonostante si trovassero in due tempi diversi, cose come la distanza geografica e i fusi orari in confronto sono quisquilie. Mando un abbraccio e tanti complimenti a Elena Mauro. Grazie per aver scritto la storia di due ragazzi meravigliosi che resteranno sempre impressi nella mia anima di lettrice. Non vedo l'ora di scoprire la prossima.



-Siamo uniti per sempre, ricordalo. Finché io vivo, tu vivi.

-Finché tu vivi, io vivo.



VOTO: 5/5






Nessun commento:

Posta un commento

"Always be my Baby", di Naike Ror

  TITOLO: Always be my Baby AUTRICE: Naike Ror CASA EDITRICE: Always publishing GENERE: Romance MM young adult contemporaneo PAGINE: 352 DAT...