TITOLO: Dante
ANNO DI PRODUZIONE: 2022
PAESE DI PODUZIONE: Italia
GENERE: Biografico, storico
CASA DI DISTRIBUZIONE: 01 Distribution
REGIA: Pupi Avati
CAST:Sergio Castellitto, Alessandro Sperduti, Carlotta Gamba, Enrico Lo Verso, Nico Toffoli, Erika Blanc, Alessandro Haber, Mariano Rigilio, Paolo Grazioni, Leopoldo Mastelloni, Patrizio Pellizzi, Rino Rodio, Valeria D'Obici, Romano Reggiani, Giulio Pizzarini, Gianni Cavina, Milena Vukotic, Morena Gentili, Cesare Cremonini, Sofia Vittoria Renzi, Valentina P. Lombardi
DURATA: 94 Minuti
TRAMA
1350. Dopo la morte di Dante, Giovanni Boccaccio riceve il compito di consegnare alla figlia del sommo vate dieci fiorini "come riconoscimento tardivo dell'ingiustizia patita". Giovanni, grande ammiratore del poeta defunto, accoglie l'incarico con grande onore, mettendosi in viaggio lungo l'Italia nei luoghi attraversati dallo stesso Dante Alighieri nel corso del suo lungo esilio. Durante il proprio cammino, Boccaccio, ripercorrerà i momenti più salienti della vita di Dante, dall'incontro con Beatrice fino all'amicizia con Guido Cavalcanti, dalle guerre fra bianchi e neri fino all'ingresso in politica come priore e all'esilio infinito. All'interno della trama appaiono dei personaggi che verranno poi inseriti nella Divina Commedia, da Paolo a Francesca al conte Ugolino, che vengono descritti sotto forma di racconto da Dante durante il suo peregrinare.
RECENSIONE
Per questo l'uomo abbandonerà suo padre e sua madre e si unirà a sua moglie.
Dopo il toccante Lei mi parla ancora, Pupi Avati si fa carico di portare sul grande schermo la vita di Dante Alighieri, il padre della lingua italiana, da lui molto amato. L'impresa nella quale Avati si è cimentato sembrava da subito una missione impossibile da realizzarsi. Ma così non è stato e Avati ci ha regalato la più ambiziosa e imponente delle sue opere.
Il film riprende il romanzo scritto dallo stesso regista : L'alta fantasia, il viaggio di Boccaccio alla scoperta di Dante, che trae ispirazione dal libro scritto da Giovanni Boccaccio Trattatello in laude di Dante. A rappresentare il giovane Dante Alighieri (che nel film viene interpretato in vari momenti della sua vita da attori diversi), è l'attore Alessandro Sperduti, mentre invece per interpretare Boccaccio, il regista bolognese, ha scelto Sergio Castellitto, che si è perfettamente calato nella sua parte.
Donna - Scrivete un libro solo di morti?- Dante- Solo di morti.
In Dante il medioevo dantesco è ricostruito in ogni preciso dettaglio, a partire dalla scenografia fino ad arrivare alla ricostruzione della lingua dell'epoca. Per realizzare un lavoro così minuzioso, Pupi Avati ha consultato storici, linguisti e dantisti il che ha reso maggiormente credibile la rappresentazione cinematografica.
La realizzazione di un film sulla vita di Dante poteva essere un grosso fiasco, ma così non è stato. Avati, mosso soprattutto dalla sua passione per il grande poeta, è riuscito a realizzare un' opera decisamente convincente dimostrando inoltre che come artista ha ancora qualcosa da dire.
In quel loro sguardo c'è l'emozione del mondo.
Voto: 4,5/5
Nessun commento:
Posta un commento