Cerca nel blog

lunedì 27 giugno 2022

Lightyear- la vera storia di Buzz

  

TITOLO: Lightyear - La vera storia di Buzz 

TITOLO ORIGINALE: Lightyear

GENERE: Animazione

ANNO DI PRODUZIONE: 2022

CASA DI DISTRIBUZIONE: Walt Disney Pictures

REGIA: Angus MacLane

CAST: Chris Evans, Peter Sohn, James Brolin, Uzo Abuda, Keke Palmer, Isaiah Whitlock Jr., Efren Ramirez, Taika Waititi, Dale Soules, Billa Hader, Keira Hariston, Mary McDonald Lewis, Angus MacLane.

DURATA: 100 minuti

 

TRAMA

Buzz Lightyear si imbarca in un'avventura intergalattica con un gruppo di reclute ambiziose e un gatto robot.

 

RECENSIONE

Pronto capitano Lightyear?- Pronto come non mai comandante Otor.

Lightyear - La vera storia di Buzz, il ventiseiesimo lungometraggio Pixar, è il primo lungometraggio della casata Disney/Pixar a uscire sullo schermo dopo la pandemia. Infatti, film come Soul, Luca e Red sono tutti usciti sulla piattaforma Disney + a causa della chiusura delle sale.

Con questo spin-off la Pixar ci racconta la storia di Buzz Lightyear, uno dei personaggi più iconici della saga di Toy Story. Il film diretto da Angus Mclane si rifà molto alle atmosfere di Star Wars, saga con la quale il regista è cresciuto.  Non a caso per la realizzazione degli effetti speciali la Pixar  ha chiesto una consulenza a Industrial Light & Magic, società di effetti speciali creata da George Lucas nel 1975.

Se l'ambientazione in stile Guerre stellari è riuscita molto bene, in Lightyear stona però decisamente la trama del film. L'intreccio è pressoché composto da riferimenti alla saga originale di Toy Story e citazioni  da Star Wars di George Lucas,  2001: Odissea nello spazio e Interstellar di Christopher Nolan. Tutto ciò funziona fino ad un certo punto e McLane eccede con le citazioni di classici cinematografici fantascientifici non facendo così evolvere realmente la propria trama.

   

Potrai effettuare un volo di quattro minuti, dopodiché ti rivoglio a terra.

Le tematiche affrontate nel cartone sono ispirate soprattutto da Interstellar di Nolan, che è ormai divenuto un caposaldo della fantascienza cinematografica. L'ispirazione a questo film contribuisce a rendere l'atmosfera  più cupa dando così una versione diversa dal Buzz di Toy Story. Di fatto ogni riferimento a Toy Story scompare e la storia diventa confusamente dipendente da un'altra pellicola e da vita a un altro Buzz. Proprio per questo cambiamento caratteriale del personaggio lo storico doppiatore di Buzz, Tim Allen, ha dovuto passare il timone a Chris Evans, noto per essere l'interprete di Capitan America nel Marvel Cinematic Universe.

Lightear - La vera storia di Buzz non può essere ritenuto un film davvero riuscito ma nemmeno un completo fallimento. E' film piacevole ma che è lontanissimo dal livello raggiunto dei migliori prodotti Pixar e soprattutto dalla saga originale di Toy Story, con la quale un'intera generazione è cresciuta.

Verso l'infinito e oltre.

Voto: 2,5/5



 

 

    

 

Nessun commento:

Posta un commento

"Always be my Baby", di Naike Ror

  TITOLO: Always be my Baby AUTRICE: Naike Ror CASA EDITRICE: Always publishing GENERE: Romance MM young adult contemporaneo PAGINE: 352 DAT...