Cerca nel blog

domenica 24 aprile 2022

"Heartstopper" (Serie Tv)

 


TITOLO: Heartstopper

TITOLO ORIGINALE: Heartstopper

GENERE: Teen drama a tematica LGBTQIA+ con diversi tipi di romance

STAGIONI: 1 (in corso)

EPISODI: 8

ANNO: 2022

REGIA: Euros Lyn

CAST: Joe Locke, Kit Connor, Olivia Colman, William Gao, Yasmin Finney, Corinna Brown, Kizzy Edgell, Sebastian Croft, Cormac Hyde-Corrin, Rhea Norwood, Tobie Donovan, Jenny Walser, Fisayo Akinade, Chetna Pandyam, Joseph Balderrama, Alan Turkington, Georgina Rich.

PAESE DI PRODUZIONE: Regno Unito

DISTRIBUZIONE: Netflix



TRAMA



Il pacato Charlie e l’appassionato di rugby Nick si conoscono al liceo, scoprendo ben presto che la loro improbabile amicizia si sta trasformando in un amore inatteso. Charlie, Nick e il gruppo di amici devono affrontare un percorso fin troppo familiare fatto di scoperta e accettazione di sé, aiutandosi a vicenda mentre cercano la loro natura più autentica.



RECENSIONE



-Baceresti qualcuno che non è una ragazza?

-Non lo so.

-Baceresti me?

-...Sì.


A un anno di distanza dall'annuncio del cast finalmente l'attesa è stata premiata: la serie tv di Heartstopper è approdata su Netflix, e da devota ammiratrice quale sono l'ho guardata tutta in una giornata. Quando si fa l'adattamento di un'opera letteraria il rischio di deludere il pubblico è elevato, specialmente se l'opera in questione ha un ampio seguito. Spesso non si riesce a riprodurre la stessa magia che pervade le pagine, e bastano alcune scelte discutibili di regia e sceneggiatura a rovinare tutto. Ma non abbiate paura, perché Heartstopper è riuscita non solo ad appagare, ma addirittura a superare tutte le aspettative, rivelandosi una delle migliori trasposizioni che abbia mai visto in vita mia, nonché uno dei migliori prodotti televisivi a tematica LGBTQIA+ mai realizzati. Può vantare un ottimo cast costituito in gran parte da attori esordienti, nonché la partecipazione straodinaria dell'attrice premio Oscar Olivia Colman, rimasta segreta fino al giorno del debutto. I due protagonisti hanno dimostrato di avere una chimica pazzesca, e sono stupendi da vedere insieme. Joe Locke ha dato un'ottima prova d'esordio nell'interpretare le mille sfacettature di Charlie, dalla goffaggine al desiderio di essere amato, e Kit Connor, già noto al pubblico per aver interpretato Elton John da giovane in Rocketman, ha confermato il suo grande talento nei panni di Nick, al punto da sembrare saltato fuori direttamente dalle pagine del fumetto (e pensare che inizialmente aveva fatto le audizioni per Charlie!). Molto bravi anche gli interpreti dei personaggi secondari, ovvero gli amici dei protagonisti, che contrariamente al graphic novel hanno fin da subito un ampio spazio. Questo è soltanto uno dei cambiamenti apportati, con i quali si accompagnano delle aggiunte intriganti che tuttavia non snaturano né stravolgono in alcun modo la storia. In effetti, un altro pregio di questa serie è la sua grande fedeltà: Alice Oseman in persona, a cui mando un caloroso abbraccio, ha scritto la sceneggiatura in modo ineccepibile, di conseguenza in tutti gli otto episodi appaiono scene e dialoghi identici al graphic novel per la gioia di ogni fan, e nei momenti teneri ci sono disegni animati che danno un tocco di magia in più. Se i registi e gli sceneggiatori che si cimentano in adattamenti prendessero esempio non si creerebbero malcontenti e ire funeste (ogni riferimento è puramente casuale.)






Ti senti mai di fare le cose soltanto perché le fanno tutti? E di avere paura di cambiare o fare qualcosa che possa confondere o sorprendere le persone? Senti mai che il tuo vero io sia stato come sepolto dentro di te per tanto tempo? Credo che sia così che mi sento di recente.


Questa stagione ricopre integralmente i primi due volumi del graphic novel, e sebbene la questione sulla salute mentale sia trattata nei capitoli successivi in diversi momenti appaiono piccoli indizi e comportamenti che lasciano intuire cosa succederà. Ci sono anche episodi di bullismo fisico e verbale, ma nonostante i momenti tristi la serie è pervasa da un'atmosfera calda e accogliente che trasmette conforto, tenerezza, protezione e tantissima gioia queer. Le questioni su orientamento sessuale e identità di genere sono trattate molto bene, e credo che il percorso di accettazione di Nick e il suo coming out possano ispirare una miriade di persone, facendole sentire ben rappresentate. In più la storia d'amore tra lui e Charlie è di una dolcezza indescrivibile, così come quella di Tara e Darcy (la divina Darcy che ti fa morire dalle risate ogni volta che compare sulla scena, perché sai che farà o dirà qualcosa di esilarante), il sentimento che comincia a sbocciare tra la dolce Elle e Tao e la grande amicizia che unisce tutti loro.
In conclusione, non posso fare altro che promuovere a pieni voti e consigliare caldamente Heartstopper, una serie meravigliosa che, tra risate, lacrime, romanticismo a volontà e una colonna sonora strepitosa, ti riscalda il cuore e l'anima. Spero che venga rinnovata al più presto per una seconda stagione, e se tra voi c'è qualche Nick, ricordate che non siete soli.


-Ascolta, lo so che sei stato ferito da tutti e senti che starei meglio senza di te, ma ho bisogno che tu sappia che la mia vita va molto meglio da quando ti ho conosciuto.

-Non serve che tu lo dica.

-Invece sì, e continuerò a ripetertelo finché non mi crederai. Non m'importa se faccio a botte o faccio incazzare i miei amici o cavolate del genere. Rischierei tutto solo per stare con te. Cioè, tu sei la persona più gentile, premurosa e più amorevole e più adorabile di tutto il mondo.


VOTO: 5/5




















Nessun commento:

Posta un commento

"Always be my Baby", di Naike Ror

  TITOLO: Always be my Baby AUTRICE: Naike Ror CASA EDITRICE: Always publishing GENERE: Romance MM young adult contemporaneo PAGINE: 352 DAT...