TITOLO: Una famiglia vincente - King Richard
TITOLO ORIGINALE: King Richard
ANNO DI PRODUZIONE: 2021
GENERE: Drammatico, sportivo, biografico
CASA DI DISTRIBUZIONE: Warner Bros
REGIA: Reinaldo Marcus Green
CAST: Will Smith, Aunjane Ellis, Saniyya Sidney, Demi Singlenton, Tony Goldwyn, Jon Bernthal, Andy Bean, Kevin Dunn, Craig Tate, Dylan McDermott, Susie Abromeit, Noah Bean
DURATA: 144 minuti.
TRAMA
Armato di una visione chiara e di un piano lungo 78 pagine, il determinato padre e allenatore Richard Williams ispira le sue due figlie, Venus e Serena a diventare delle campionesse di tennis.
RECENSIONE
Richard : La creatura più pericolosa della terra è una donna che sa pensare. - Serena e Venus : Si, papà. - Richard : Nulla le è impossibile.
La famiglia Williams vive a Compton, uno dei quartieri più malfamati di Los Angeles. Fin dalla loro tenera età, Richard Williams ha deciso che le sue due figlie diventeranno due campionesse di tennis. Nonostante nessuno in famiglia avesse alcuna preparazione, lui inizia ad allenarle. Con nessuna conoscenza professionale di questo sport, il padre incomincia a farle giocare con la certezza che sarebbero diventate le due più grandi tenniste di sempre.
Tutti noi almeno una volta nella vita abbiamo sentito parlare di Venus e Serena Williams, le due sorelle afroamericane che hanno cinque titoli di Wimbledon a testa. Ma in pochi conoscono la storia che le ha fatte diventare le campionesse che tutti noi conosciamo. La sceneggiatura d'esordio, scritta da Zach Baylin, si concentra soprattutto sul raccontare la determinazione del padre e tutti gli ostacoli che le due figlie hanno affrontato per realizzare il loro sogno.
La scrittura è quella classica dei film biografici. Pur mantenendo le regole basilari di sceneggiatura di questo genere cinematografico, Una famiglia vincente - King Richard, riesce a raccontare una storia originale.
Questo mondo non ha mai avuto rispetto per Richard Williams. Ma rispetterà voi.
Una famiglia vincente -King Richard attraverso la storia delle sorelle Williams e della loro famiglia, ci ricorda la durezza del sistema sociale statunitense ma anche l'ottimismo tipico del cosiddetto "sogno americano". Nel film diretto da Reinaldo Marcus Green, spicca soprattutto il talento delle due attrici che interpretano Venus e Serena, Saniyya Sidney e Demi Singleton, talmente brave che nelle parti in cui recitano le partite dove giocano a tennis sembra quasi di veder giocare le due leggendarie campionesse.
Una famiglia vincente - King Richard conferma che il genere biografico sta diventando uno dei generi cinematografici più interessanti, se non forse il più interessante. Raccontare adeguatamente una storia di questo genere era molto complesso e questo film ci è riuscito perché viene inserita, come elemento principale del racconto, l'emotività che suscita questa storia straordinaria.
In questa famiglia abbiamo dei futuri medici, avvocati, più un paio di stelle del tennis.
Voto: 4/5
Nessun commento:
Posta un commento