TITOLO: Don't Look Up
TITOLO ORIGINALE: Don't Look Up
GENERE: Commedia, fantascienza, satirico
ANNO DI PRODUZIONE: 2021
PAESE DI PRODUZIONE: Stati Uniti
REGIA: Adam Mckay
CAST: Leonardo Di Caprio, Jennifer Lawrence, Meryl Streep, Jonah Hill, Mark Rylance, Timothèe Chalamet, Tyler Perry, Cate Blanchett, Rob Morgan, Ron Perlman, Ariana Grande, Scott Mescudi, Himesh Patel, Melanie Lynskey, Micheal Chiklis, Paul Guilfoye, Tomer Sisley.
DURATA: 138 minuti
TRAMA
Una coppia di astronomi scopre l'esistenza di una cometa che è in rotta di collisione con la terra. I due scienziati cercano di avvertire tutto il mondo che la cometa distruggerà la terra in sei mesi.
RECENSIONE
Non si può andare in giro a dire alla gente che ha il 100 % di possibilità di morire. Lo capite? E' da pazzi.
Don't Look Up racconta di come il professor Randall Mindy (Leonardo Di Caprio) insieme a Kate Dibiasky (Jennifer Lawrence), studentessa di astronomia prossima alla laurea, durante le loro ricerche scientifiche abbiano fatto una scoperta terribile: una cometa, grande quanto l'Everest, è entrata nel nostro sistema solare ed è in rotta di collisione con il pianeta terra. I due si affannano per far capire alle autorità competenti il disastro che sta per avvenire ma a nessuno sembra interessare. Comunicare all'intera popolazione questo rischio appare troppo scomodo e allarmistico. Ma Randall e Kate non si danno per vinti e decidono, sostenuti dal dottor Oglethorpe (Rob Morgan), di organizzare un tour per comunicare alle persone l'imminente catastrofe. Arrivano fino all'ufficio del presidente degli Stati Uniti Orlean (Meryl Streep) e di suo figlio, il capo di gabinetto Jason (Jonah Hill), che minimizzano e non danno la giusta rilevanza alla cosa. I due astronomi decidono allora di rivolgersi ai media televisivi per allarmare i cittadini e comunicare l'imminente catastrofe che avverrà tra sei mesi ma nessuno riesce a capire il rischio fatale.
Don't Look Up, il film diretto da Adam McKay, non è solo un lungometraggio satirico come all'apparenza sembrerebbe essere. Al contrario, il film di McKay è un'attenta riflessione sulla società contemporanea e sul gigantesco problema dell'ambiente.
Don't Look Up è un film che ha diviso molti e che ha subito critiche sia positive che negative. Ciò che però non si può negare è che Don't Look Up rappresenti una spietata critica verso la politica contemporanea e di come essa affronti una tematica importante come quella ambientale. Ma oltre a criticare la politica, Don't Look Up, è anche una fortissima critica verso la società contemporanea che sembra non accorgersi di problemi enormi come quello dei cataclismi ambientali e ignora i pareri degli scienziati in merito.
Presidente, questa cometa è ciò che chiamiamo "Killer dei pianeti".
Nel film è presente un cast d'eccezione composto dal alcune delle più grandi stelle di Hollywood tra cui Leonardo Di Caprio, Meryl Streep e Jennifer Lawrence. Il meraviglioso cast arruolato da McKay per questo film è una componente fondamentale della pellicola ed è perfettamente assortito all'interno della trama. In particolar modo lo sono Di Caprio e la Lawrence, che interpretano i due protagonisti e che insieme risultano una coppia assolutamente perfetta.
Dopo La grande scommessa e Vice, che sono due film radicalmente diversi da Don't Look Up, si può dire che Adam McKay abbia fatto di nuovo centro. Non si può di certo classificare Don't Look Up come un classico film impegnato ma riesce comunque a raggiungere il suo obiettivo e ad attrarre l'attenzione su tematiche che sono drammaticamente attuali.
Un uomo ha sempre delle scelte, Randall. A volte devi fare solo quella giusta.
Voto: 4/5
Nessun commento:
Posta un commento