Cerca nel blog

lunedì 23 agosto 2021

Lei mi parla ancora

 

TITOLO: Lei mi parla ancora

ANNO DI PRODUZIONE: 2021

GENERE: Drammatico, biografico

CASA DI DISTRIBUZIONE: Duea Film, Bartleby film, Vision Distribution

PAESE DI PRODUZIONE: Italia

REGIA: Pupi Avati

CAST: Renato Pozzetto, Stefania Sandrelli, Fabrizio Gifuni, Lino Musella, Isabella Ragonese, Chiara Caselli, Nicola Nocella, Serena Grandi, Alessandro Haber, Giulia Elettra Gorietti, Gioele Dix, Romano Reggiani, Filippo Velardi, Julia Princigalli.

DURATA: 100 minuti    

 

  TRAMA

Nino e Rina, farmacisti, hanno passato una vita insieme nella casa in campagna a pochi chilometri da Ferrara. Ora che lei non c'è più, lui si sente solo e smarrito e chi gli vuole bene può fare poco per aiutarlo. Sua figlia, a capo di un'importante casa editrice, pensa allora di chiamare un ghostwriter per affiancare Nino e raccoglierne le memorie ed esprimere così il suo sentimento per Rina in un libro.


RECENSIONE 

Alla vigilia del suo matrimonio, la giovane Caterina scrisse una lettera al suo futuro sposo. In quella lettera gli prometteva che dandosi reciproco e infinto amore sarebbero divenuti immortali. 

Nino e Rina si sono sposati promettendosi "l'immortalità", ma ora lei non c'è più.  Dopo sessantacinque anni di matrimonio tutti dicono a Giuseppe, detto Nino,  che l'ha perduta per sempre. Invece lei mi parla ancora, sostiene lui, e la notte è fatta per incontrarla, nel loro  letto di sempre.

Alla base del film di Pupi Avati c'è il romanzo Lei mi parla ancora. Memorie edite e inedite di un farmacista, scritto da Giuseppe Sgarbi, il padre di Elisabetta e Vittorio Sgarbi, in cui narra il lutto per la moglie, che l'ha colpito circa un anno prima della stesura del libro. 

Pupi Avati ha deciso di scrivere la sceneggiatura di Lei mi parla ancora coinvolto da un legame famigliare molto stretto. Nel film colpiscono le tonalità drammatiche che riesce a esprimere un attore comico come Renato Pozzetto, che interpreta Nino da vecchio, mentre la versione giovanile è impersonata da Lino Musella. C'è un nesso biografico tra Pozzetto e Nino, perché anche l'attore è rimasto vedovo nel 2009. Questo particolare contribuisce a dare una forza espressiva molto potente, e carica di un realismo sentimentale l'interpretazione di Renato Pozzetto.

 

  

Un amore eterno. Oltre la vita. Oltre la morte.

La narrazione del film è divisa tra la parte di vita giovanile della coppia e quella invece condizionata dall'anzianità. La Rina anziana è interpretata da un'ottima Stefania Sandrelli, mentre la Rina giovane  viene impersonata da Isabella Ragonese. Avati sceglie di dare una rappresentazione onirica della storia, mescolando la realtà e i sogni del protagonista.

Lei mi parla ancora ci racconta la bellezza dei sentimenti più puri con un realismo che lascia il segno,  dando  risalto alla solitudine di Nino e utilizzando la sua storia per mostrare quanto sia dura trovarsi all'improvviso da soli.

 Sa che di notte parla ancora con lei?

Voto: 4,5/5

 







 

Nessun commento:

Posta un commento

"Always be my Baby", di Naike Ror

  TITOLO: Always be my Baby AUTRICE: Naike Ror CASA EDITRICE: Always publishing GENERE: Romance MM young adult contemporaneo PAGINE: 352 DAT...