TITOLO: In questo Angolo di Mondo
TITOLO ORIGINALE: Kono Sekai no Katasumi ni
TITOLO IN KANJI: この世界の片隅に
GENERE: animazione, drammatico, storico
ANNO: 2016
REGIA: Sunao Katabuchi
PAESE: Giappone
DURATA: 128 minuti
PRODUZIONE: MAPPA
DISPONIBILITA': Netflix, Dynit
TRAMA
RECENSIONE
Mi dicevano spesso che ho la testa tra le nuvole...
Siamo a Hiroshima, in pieno tempo di guerra, i cittadini conducono quella che allora era la vita quotidiana, ignari dell'imminente tragedia che avrebbe cambiato per sempre la loro realtà e il mondo. La protagonista è Suzu, una ragazza molto ordinaria e dotata di spirito artistico, che vive queste vicende con una grande capacità di adattamento e, malgrado tutte le sofferenze che la sua gente sta subendo, affronta ogni giorno con un sorriso e dando forma, attraverso il disegno, alla propria immaginazione.
Il film è ispirato al manga dall'omonimo titolo di Fumiyo Kono, i disegni hanno un tratto infantile ma c'è comunque molta tecnica, e sono dotati di una splendida colorazione acquerellosa, una grafica che contribuisce ad alleggerire una storia contestualizzata su uno sfondo tragico, esaltando gli aspetti più sereni della vita dei giapponesi in un tempo così spietato. Nei minuti che seguono lo spettatore si ritrova immerso in quella realtà, quasi come se lui stesso vivesse le giornate della protagonista e dei suoi compaesanei. E' una storia di vita ordinaria, ma tuttavia per niente noiosa, e piena di amore. Un contesto storico, una storia di famiglia e di amore che coinvolgono e insegnano a saper apprezzare ciò che si ha e che ricorda quali sono i veri valori, una storia che ci unisce e che ci ricorda l'importanza di riuscire ad andare avanti, anche quando tutto ci appare difficile, e del rispetto reciproco, un aspetto che noi tutti sappiamo, al giorno d'oggi, mancare a molti di noi. La grafica cattura, l'interesse di un contesto storico molto cruciale suscita la curiosità, e gli eventi fanno sentire arricchito chi osserva.
In questo Angolo di Mondo non è una pellicola da poco, nonostante sia drammatica è un'opera che può essere vista senza troppo impegno per recepirne il messaggio e che rilassa. Lo spettatore è consapevole della tragicità di cui è impregnata la storia, sapendo che triste destino aspetta la città in cui vivono i personaggi, un destino che li farà sentire come se si fossero svegliati da un sogno, scoprendo che tutta la vita vissuta fin'ora era una bugia, che il loro impero non era il paese protetto dagli déi come avevano sempre pensato. Forte è la sconfitta interiore che avverte Suzu quando l'imperatore, il dio in cui lei e tutti i giapponesi credono, lancia il messaggio di resa del Giappone, facendo ritrovare i sudditi a dover "sopportare l'insopportabile". Eppure
negli eventi sono presenti delle note positive, in cui si avverte un
fil di speranza che dà il coraggio di continuare a vivere, anche quando
il mondo che si credeva di conoscere va in pezzi. E' una di queste note positive che chiude il film, lanciando questi importanti messaggi.
Voto: 5/5
Nessun commento:
Posta un commento