Cerca nel blog

martedì 17 agosto 2021

"Come anima mai", di Rossana Soldano

 


TITOLO: Come anima mai

AUTORE: Rossana Soldano

CASA EDITRICE: Hope Edizioni

GENERE: Romance MM storico

PAGINE: 724

DATA DI PUBBLICAZIONE: 16 maggio 2019

PREZZO EBOOK:  € 4,99 (Gratis con Kindle Unlimited)

PREZZO CARTACEO:  € 19,90



TRAMA



Inghilterra, 1936. Lewis Ellsworth, figlio del duca di Buccleuch. è attento a tenere i suoi incontri sessuali lontano dagli ambienti aristocratici. All'inizio del suo secondo anno a Cambridge, però, scopre che il ragazzo con cui si è intrattenuto in un pub è uno studente del suo stesso college. Intelligente, affascinante ed eccentrico, William Chase entra nella sua vita come un tornado, scuotendo certezze e intenzioni. Due studenti privilegiati, colti e raffinati, ubriachi di arte e letteratura, ebbri di emozioni e ambizioni. Ma in una società in cui persino al Re non è concesso scegliere di chi innamorarsi, Lewis e William vivono un amore diverso, vietato e voluto, doloroso e intenso, nascosto agli occhi del mondo. Una storia fatta di coraggio, segreti, passione e contrasti, di crescita e conflitto, alla ricerca di una Wonderland nascosta dietro specchi di ipocrisia. Due vite che si incrociano e si salvano, due anime destinate a perdersi e a rincorrersi sullo sfondo dell'Europa del secolo scorso, un'Europa controversa e stuprata dalla guerra, in cui l'amore crea più scandalo dell'odio, in cui credere alle favole sembra quasi impossibile, ma è l'unica via d'uscita. Perché forse Wonderland non è un dove, ma un quando.



RECENSIONE



E non puoi spiegarlo, quando davvero accade, quando senti addosso tutta l'irrimediabilità della condizione di essere umano. Mentre senti il corpo sbattere prepotentemente contro le pareti dell'anima. Il momento preciso in cui sai di amare.


Ho aspettato poco più di due anni per leggere questo libro, perchè avevo come la sensazione che meritasse di avere un momento tutto suo, e in più, confesso, ne avevo un po' paura, considerata l'ambientazione storica. Ma lunedì scorso finalmente mi sono decisa, e così eccoci qui. La storia comincia nell'autunno del 1936, quando Lewis Ellsworth, giovane figlio del duca di Buccleuch, incontra in un pub un ragazzo tanto affascinante quanto misterioso, Will Chase, con il quale vive un momento di grande passione. Pochi giorni dopo, con suo sommo stupore, scopre che anche lui è uno studente di Cambridge, che è di origini americane e che è il compagno di stanza di un suo caro amico. Le loro strade finiscono per incrociarsi sempre più spesso, e poco a poco, nutrendosi di libri, musica e poesia, tra i due nasce un amore travolgente, destinato a toccare vette di felicità e abissi di disperazione. Nonostante tutto sembri contro di loro, dal fatto che l'omosessualità è considerata illegale al futuro da Pari che attende Lewis al varco, sono più che determinati a costruirsi una Wonderland in cui vivere felici per sempre, ma non sanno ancora che su di loro incombe un evento catastrofico pronto a minacciarne il futuro e la felicità: la seconda guerra mondiale.

Ci sono libri che ti entrano nel cuore per non lasciarlo andare mai più, e sono felice di poter affermare che Come anima mai è uno di questi, non per niente è diventato poco a poco uno dei miei romanzi preferiti di sempre. L'autrice, con uno stile raffinato e carico di pathos emotivo, ha intrecciato una storia poetica, disperata, commovente e romantica, a cui si aggiungono un'ottima conoscenza degli eventi e dei personaggi storici nonché la capacità di descrivere alla perfezione sia la bellezza dei luoghi di arte e cultura sia la crudezza della guerra. In questa cornice si muovono dei personaggi davvero straordinari, raccontati in tutta la loro umanità, con i pregi, i difetti, tutti quegli errori madornali che ti fanno proprio venire voglia di entrare nel libro per sgridarli e prenderli a ceffoni urlando "Ma che diavolo fai?!". Ho amato il sarcasmo di Lewis, che da ragazzino viziato e geloso si trasforma in un uomo coraggioso e generoso, così come ho amato la dolcezza di Will, che lo accompagna nel percorso di crescita. Naturalmente mi sono ritrovata fin dalle prime pagine a tifare per il loro grande amore, che mi ha fatto soffrire, sognare e sospirare come da tempo non mi accadeva, e ho apprezzato molto i loro legami di amicizia con i personaggi secondari, anch'essi così ben caratterizzati da avere ruoli chiave nella storia.







-Scegli un momento, un bacio o un sorriso, e salutami senza che io lo sappia.

-Will, no.

-Ti prego. Non riuscirei a lasciarti andare se pensassi che ci stiamo separando.

-E allora chiedimelo, chiedimi di restare.

-Non lo farei mai.

-Perché?

-Resta è una pretesa. Torna è una promessa. Di chi rimane. Di esserci ancora.



Ci sono tre aspetti in particolare che mi hanno colpito di questo libro. In primo luogo, il fatto che vengano esplorati diversi angoli d'Europa, tra cui anche l'Italia. In secondo luogo le atmosfere, che mi hanno riportato alla mente altri due romanzi da me tanto amati: Maurice di Edward Foster per l'ambientazione e, in piccola parte, L'amore ai tempi del colera di Gabriel García Márquez, per il fatto che vengono coperti trent'anni di storia e per le dolcissime lettere che i protagonisti si scambiano, nascondendole tra le pagine dei libri. E in ultimo luogo, ma non per questo di minore importanza, l'amore di Lewis e Will. Un amore così forte da sfidare la distanza, il tempo, le convenzioni e la guerra, un amore che non è fatto di dove e di quando, ma di persone, di uomini costretti a nascondersi dal mondo perché visti come fuori legge, come esseri contronatura, come anomalie. Mi rende triste sapere che ancora oggi, in diversi paesi, questo tipo di amore sia ancora proibito e, in alcuni casi, punibile addirittura con la morte. È per questo che c'è bisogno più che mai di storie come questa: per infondere speranza, perché possiamo trovare l'ispirazione per lottare affinché tutti possano essere liberi di amare. Dopotutto, come dice il mio cantante preferito, è l'amore che ci salva dalla ferita del mondo. Perciò, fatevi un regalo al cuore e leggete Come anima mai, sono certa che rimarrà impresso nelle vostre anime per sempre.


Questo ci salvò. L'inevitabilità del ritrovarci, l'incapacità di tornare a essere soli, l'irreversibilità di essere noi. Come corpo eravamo ancora singoli, come anima mai.


VOTO: 5/5
















Nessun commento:

Posta un commento

"Always be my Baby", di Naike Ror

  TITOLO: Always be my Baby AUTRICE: Naike Ror CASA EDITRICE: Always publishing GENERE: Romance MM young adult contemporaneo PAGINE: 352 DAT...