Cerca nel blog

lunedì 30 agosto 2021

Beckett

 

 

TITOLO: Beckett

GENERE: Thriller

ANNO DI PRODUZIONE: 2021

 PAESE DI PRODUZIONE: Italia, Brasile

CASA DI DISTRIBUZIONE: Netflix

REGIAFerdinando Cito Filomarino

CAST: John David Washington, Alicia Vikander, Vichy Krieps, Boyd Holbrook

DURATA: 108 minuti

TRAMA

Beckett (John David Washington) ha un brutto incidente in cui rimane coinvolto con la sua ragazza. Ma l'uomo non sa che, in quel frangente, ha visto qualcosa che doveva rimanere segreto, mettendo così in pericolo la sua vita.

RECENSIONE

Nessuno sa dove siamo. Ci siamo soltanto noi due.

Beckett, il protagonista del film interpretato da John David Washington, guarda incredulo  una donna e la polizia che  gli sparano addosso. In una Grecia che attraversa una turbolenta situazione politica, sceglie di viaggiare nelle montagne dell'entroterra, dove un incidente causerà non solo la morte della sua ragazza, ma metterà a repentaglio la sua personale sicurezza. Precipitando in una casa vuota, scoprirà che in realtà contiene un terribile segreto al suo interno.

Beckett è un film d'azione-spionistico con tinte politiche. Palesi sono i riferimenti verso la politica d'austerità europea applicata ai tempi del governo Tsipras, inserendo elementi di finzione nelle manifestazioni di piazza Syntagma.

Beckett fa un unico groviglio di vari generi cinematografici, che all'interno della narrazione riescono ad essere coerenti solo fino ad un certo punto. John David Washington con la sua interpretazione conferma ancora una volta di essere uno dei nuovi astri nascenti di Hollywood raccogliendo così l'eredità lasciatagli dal padre Denzel.

  

Chi è che mi insidia?

 

Beckett sfugge all'inserimento in un genere preciso, teso com'è tra una forte impronta action e inquietanti suggestioni da complotto e intrigo politico. La pellicola diretta da Ferdinando Cito Filomarino riesce a  mantenere alta l'attenzione del pubblico non indugiando su particolari che potrebbero spezzare il filo narrativo, scandito da continui colpi di scena che animano la storia.

Un film di ottima fattura realizzato da un italiano che ha imparato molto bene la lezione dei modelli del thriller americano anni '70.

Che cosa volete da me?

Voto: 3,5/5

  

 

 

 

Nessun commento:

Posta un commento

"Always be my Baby", di Naike Ror

  TITOLO: Always be my Baby AUTRICE: Naike Ror CASA EDITRICE: Always publishing GENERE: Romance MM young adult contemporaneo PAGINE: 352 DAT...