TITOLO: L'ultima estate
TITOLO ORIGINALE: The Last Summer
AUTORE: André Aciman
CASA EDITRICE: Guanda
GENERE: Narrativa contemporanea
PAGINE: 160
DATA DI PUBBLICAZIONE: 25 febbraio 2021
PREZZO EBOOK: € 3,99
PREZZO CARTACEO: € 16,00
TRAMA
Sud Italia, un'estate sulla Costiera amalfitana. A causa di un guasto alla loro imbarcazione, un gruppo di giovani americani si ritrova a soggiornare in un hotel frequentato da attempati turisti poco inclini al divertimento. Lì conoscono Raúl, personaggio riservato e imperscrutabile, sempre seduto in disparte con il suo taccuino. Finché un giorno si avvicina al loro tavolo: accortosi che Mark soffre visibilmente a una spalla, gli posa una mano sul punto dolorante, alleviandone il fastidio. Non contento, procede rivelando dettagli personali, anzi intimi, su tutti i presenti, informazioni che nessuno avrebbe mai potuto conoscere... Per vincere la diffidenza dei giovani, spiazzati dalle sue scomode verità, decanta loro le meraviglie della zona: una zona che frequenta d'estate fin da quando era bambino, piena di risonanze legate al mondo della mitologia, come i Lugentes Campi, i campi del pianto, dove gli amanti infelici errano ricordando le loro pene d'amore. L'unica del gruppo che non sembra lasciarsi ammaliare dal suo fascino e dalla sua retorica è Margot, che Raúl inizialmente aveva chiamato con quello che secondo lui doveva essere il suo vero nome di battesimo, Maria. Ma con il passare delle ore e dei giorni, dopo un pranzo condiviso e lunghe camminate sulla spiaggia, Margot comincia a fidarsi di lui, ad aprirsi... E Raúl la condurrà in un viaggio indietro nel tempo, verso un passato che li lega molto da vicino.
RECENSIONE
Erano almeno tre giorni che lo vedevano in hotel, seduto a un tavolo all'angolo nella zona ristorante vicino alla piscina, all'estremità opposta rispetto a dove si mettevano loro.
L'estate sta ormai volgendo al termine, perciò non poteva esserci occasione migliore per rimanerci aggrappati ancora un po' leggendo questo breve romanzo nato dalla penna che ha scritto la fortunata dilogia Chiamami col tuo nome. Ancora una volta ci troviamo in Italia, sulla costiera amalfitana, dove, nell'estate di un anno imprecisato, un gruppo di trentenni americani è costretto a fermarsi a causa di un guasto al motore. Lì conoscono Raúl, un sessantenne solitario e misterioso che, accortosi del dolore alla spalla di uno di loro, riesce a guarirlo tramite un semplice tocco. Riconoscenti, gli amici lo invitano a stare in compagnia, ma ben presto la curiosità lascia il posto allo stupore, nel momento in cui lui rivela dettagli sulla loro vita che non avrebbe mai potuto conoscere. L'unica a mostrare un po' di ostilità nei suoi confronti è la giovane Margot, anche se ancora non sa che c'è un filo invisibile che la lega stretta a quell'uomo in un modo che non si aspetta neanche lontanamente.
L'ultima estate è un romanzo breve e intenso che si legge tutto d'un fiato. Con lo stile raffinato ed evocativo che lo contraddistingue, Andrè Aciman ha regalato ai lettori una storia permeata di nostalgia e dolci rimpianti in cui l'amore è il motore principale, con due protagonisti molto interessanti, specialmente Raúl. Tra le pagine si susseguono numerosi riferimenti al mondo della mitologia, e ovunque si respira un affetto sconfinato per le meraviglie del nostro paese, dalla bellezza dei paesaggi alla cultura, dal profumo dei limoni a quell'atmosfera estiva che sembra rallentare il volo del tempo.
La persona amata ritorna sempre. L'attesa, però, è straziante: si aspetta non solo di vivere, ma anche di morire insieme. Vedete, è la vita a essere transitoria, non l'amore.
Il libro copre un arco di pochi giorni ed è fatto quasi prevalentemente di dialoghi, in un'atmosfera di quiete apparente che si incrina soltanto verso la fine. Data la brevità del romanzo, non posso dilungarmi oltre per evitare spoiler, perciò concluderò dicendo che, sebbene non mi sia affezionata alla storia e ai personaggi quanto mi sono affezionata al grande amore di Elio e Oliver, è un libro che vale la pena di essere letto, non solo per chi ha amato gli altri romanzi di André Aciman, ma anche per chi ha bisogno di ricordare un'importante verità: il vero amore è più forte di qualsiasi cosa, e torna sempre, sfidando il destino.
Stasera sembra quasi un sogno di una notte di mezza estate. Si aprono spazi, si rimediano errori, si sbrogliano destini, e si può porre rimedio a tutto.
VOTO: 4/5
Nessun commento:
Posta un commento