Cerca nel blog

lunedì 14 giugno 2021

"Loveless", di Alice Oseman

 



TITOLO: Loveless

TITOLO ORIGINALE: Loveless

AUTORE: Alice Oseman

CASA EDITRICE: Mondadori

GENERE: Narrativa LGBT+ young adult contemporanea

PAGINE: 384

DATA DI PUBBLICAZIONE: 18 maggio 2021

PREZZO EBOOK: € 9,99

PREZZO CARTACEO: € 19,00



TRAMA



Georgia ama le storie d'amore. Tutte. Da sempre. E crede nella magia dell'amore raccontata nei film, nei libri e nelle fanfiction romantiche da cui è ossessionata. Eppure, a diciotto anni, non ha mai baciato nessuno e non ha mai avuto nemmeno una cotta di quelle folli. Ma, come le dicono i suoi migliori amici Pip e Jason, prima o poi anche lei troverà la persona giusta. Così si dice, no? L'inizio dell'università, in una città che non conosce, lontana da casa, sembra l'occasione perfetta: incontrerà persone nuove, vivrà nuove esperienze e finalmente anche lei imparerà a godersi le farfalle nello stomaco di cui parlano tutti. E poi Georgia ha un piano. Con l'aiuto della sua esuberante compagna di stanza Rooney, che come lei ha una passione smisurata per Shakespeare, riuscirà a realizzare il suo sogno, forse. Ma quando finisce in mezzo a una personalissima commedia degli errori che crea il caos tra i suoi amici di sempre, Georgia inizia a domandarsi perché l'amore sembri così facile per tutti tranne che per lei. Quando poi le appioppano definizioni mai sentite come asessuale o aromantica, incertezza e confusione aumentano a dismisura. Che sia davvero destinata a restare senza amore? O forse, per tutti questi anni, si è tanto affannata a inseguire la cosa sbagliata? E poi, chi lo dice che quello romantico, alla fine, sia l'unica forma possibile di vero amore?



RECENSIONE



Avevo studiato l'amore come una scienziata. Come una ricercatrice ossessiva. Avevo letto un'infinità di storie in cui due persone si conoscevano e flirtavano e i baci e il sesso e l'amore e insieme tutta la vita. La teoria la padroneggiavo benissimo.


L'asessualità e l'aromanticismo sono argomenti di cui al giorno d'oggi si parla ancora troppo poco, per questo sono stata molto felice quando ho scoperto che Mondadori avrebbe portato in Italia il romanzo nato dalla penna della giovane Alice Oseman, classe 1994, autrice della fortunata serie a fumetti Heartstopper. Ambientato in Inghilterra e raccontato in prima persona, segue le avventure di Georgia, una neodiplomata che sogna da sempre il grande amore e si sente emarginata perché non ha mai avuto né cotte né primi baci. Insieme ai suoi amici Jason e Felipa, detta Pip, si appresta a frequentare l'università di Durham, dove spera di riuscire a realizzare i suoi sogni con l'aiuto della compagna di stanza Rooney, una grande appasssionata di Shakespeare. Ben presto i quattro ragazzi si ritrovano a formare una compagnia teatrale, la Società Shakespeariana, e finiscono per coinvolgere anche Sunil, presidente non-binary, omoromantic* e asessuale dell'Associazione Arcobaleno. È proprio a una delle riunioni di quest'associazione che Georgia scopre il significato delle parole asessualità e aromanticismo, sentendo il suo intero mondo capovolgersi. Così, determinata a scoprire qualcosa di più su se stessa, la ragazza intraprende un viaggio in costruzione  rischiando però di ferire le persone che la circondano.

Con Loveless Alice Oseman ha dimostrato ancora una volta il suo grande talento, regalandoci una storia divertente, intensa e delicata. Ognuno dei personaggi principali  è ben caratterizzato, porta con sé un passato doloroso e desidera trovare l'autentica felicità, ritrovandosi talvolta a commettere errori lungo il cammino, ma imparando da essi per diventare persone migliori. Ci sono stati dei momenti in cui avrei voluto entrare nel libro e abbracciare forte tutti loro, per consolarli e incoraggiarli, in modo particolare Georgia, nella quale è molto facile immedesimarsi. Georgia, che odia le frasi infelici come "Non puoi saperlo, prima o poi incontrerai la persona giusta, hai tutta la vita davanti" perché la sua vita è ora, in questo preciso momento. Georgia, che per tutta l'adolescenza si è sentita sbagliata perché non riusciva a sentire ciò che la società, i libri e i film si aspettavano da lei, per poi scoprire che ciò che stava disperatamente cercando si trovava da tutt'alltra parte.

Il percorso di scoperta e accettazione dell'asessualità e dell'aromanticismo è stato trattato con delicatezza e schiettezza allo stesso tempo, cosa che ho molto apprezzato, e presenta una lieve componente autobiografica. Naturalmente, l'autrice ha ribadito che l'A spectrum non è una linea retta, ma ha tantissime variabili diverse, e un solo romanzo non basterebbe a raccontarle tutte.







Avevo passato tutta la vita a credere che l'amore romantico mi stesse aspettando. Che un giorno lo avrei trovato e che sarei stata completamente, finalmente felice. Ma ora dovevo accettare il fatto che non lo avrei mai avuto. Né amore. Né matrimonio. Né sesso. Niente di tutto ciò.



Sono tanti gli aspetti positivi di questo romanzo. Oltre a quelli già menzionati, ho molto apprezzato il suo alto livello d'inclusività, e da attrice non potevo non adorare il fatto che i protagonisti amano il teatro e le opere di Shakespeare, alle quali ci sono diversi riferimenti. Ma la cosa che più ho apprezzato è l'amore che permea ogni singola pagina. C'è l'amore tossico, che ti rende l'ombra di te stesso prosciugando l'anima poco a poco. C'è l'amore romantico, con una storia d'amore FF che conquisterà senza dubbio tutti gli amanti della dinamica enemies to lovers. E soprattutto c'è l'amore platonico, quello più grande e sincero di tutti, quello che ti lega alla tua persona speciale, non importa che si tratti di un legame romantico o di una meravigliosa amicizia.
Certo,  diverse questioni sono lasciate in sospeso e non mancano alcune imprecisioni, come il fatto che gli amici si rivolgono a Sunil, non-binary con i pronomi he/they (c'è una spilla che li indica sullo zainetto), utilizzando solo il pronome he. Ciononostante, Loveless è un libro davvero toccante, e credo che potrebbe essere d'aiuto a un'infinità di persone, anche perché in appendice offre un elenco di utili risorse sull'asessualità e l'aromanticismo.


Dài alle tue amicizie la stessa magia che daresti a una storia d'amore. Perché hanno la stessa importanza. Anzi, per noi sono decisamente più importanti.


VOTO: 4,5/5















Nessun commento:

Posta un commento

"Always be my Baby", di Naike Ror

  TITOLO: Always be my Baby AUTRICE: Naike Ror CASA EDITRICE: Always publishing GENERE: Romance MM young adult contemporaneo PAGINE: 352 DAT...