TITOLO: Un giorno di pioggia a New York
TITOLO ORIGINALE: A Rainy Day in New York
GENERE: Commedia sentimentale
ANNO DI PRODUZIONE: 2019
PAESE DI PRODUZIONE: USA
DISTRIBUZIONE: Lucky Red
REGIA: Woody Allen
CAST: Timothée Chalamet, Elle Fanning, Selena Gomez, Jude Law, Rebecca Hall, Cherry Jones, Diego Luna, Liev Schreiber, Kelly Rohrbach, Will Rogers, Suki Waterhouse
DURATA: 92 minuti
TRAMA
Una commedia ambientata a New York, dove una giovane coppia decide di passare un romantico fine settimana, ma andranno incontro al maltempo ed a tutta una serie di disavventure.
RECENSIONE
Ho fatto una follia per una suite al Pierre. È una vincita a poker, non sono soldi veri.
I giovani studenti Gatsby (Timothée Chalamet) e Ashleigh (Elle Fanning) decidono di trascorrere un fine settimana romantico a New York. Lui proviene da una ricca famiglia locale e ama i vecchi film e i locali rétro; lei è figlia di banchieri arricchiti di Tucson e si occupa del giornale dell'università. Gatsby e Ashleigh, pur essendo diversissimi, sono affiatati e innamorati, ma un giorno di pioggia a New York cambierà tutto. Lui si imbatterà in Shannon (Selena Gomez), la sorella minore di una sua ex, lei nelle lusinghe del fantastico mondo del cinema e dei suoi due divi preferiti (interpretati da Diego Luna e Liev Scheriber).
Con Un giorno di pioggia a New York, Woody Allen torna alle proprie origini, a film come Manhattan, riaffrontando così la tematica delle nevrosi intellettuali. Il film si avvale di un cast prettamente giovanile del calibro di Timothée Chalamet e Elle Fanning, che risultano una coppia cinematografica perfettamente assortita.
La pellicola è una commedia romantica che non scade mai nel banale. L'atmosfera newyorkese è perfetta e Woody Allen intona per l'ennesima volta un canto d'amore per la propria città natale.
Cosa c’è di più sexy delle perdita della memoria a breve termine?
Il film è colmo di riferimenti alla passione di Allen per la musica Jazz e per la letteratura, che si possono ad esempio cogliere nel nome del protagonista , Gatsby, che è un chiaro riferimento a Il grande Gatsby di Francis Scott Fitzgerald. Un giorno di pioggia a New York è un'opera gradevole che ti rimane impressa fin dalla prima visione per via della sua dinamicità.
Non è di certo uno dei capolavori di Woody Allen ma è sicuramente tra i migliori film che abbia realizzato negli ultimi anni. Ha una trama semplice ma che riesce sempre a non cadere in clichè scontati che avrebbero potuto rendere la storia futile e noiosa. Del resto la commedia è uno dei generi che Allen domina meglio e nel quale è un vero maestro.
Ti rendi conto? Studia Scienze Politiche e non le hanno mai detto che Lincoln è stato assassinato.
Voto: 4/5
Altra grande idea di Allen. Da vedere. Azzeccatissima la rassegna di Davide Pistarino
RispondiEliminaNon è una rassegna ma grazie lo stesso.
RispondiElimina