Cerca nel blog

lunedì 12 aprile 2021

"NON HAI POTERE SU DI ME", di Enedhil

 


TITOLO: Non hai potere su di me

AUTORE: Enedhil

CASA EDITRICE: Triskell Edizioni

GENERE: Romance MM contemporaneo con riferimenti al mondo fantasy

PAGINE: 215

DATA DI PUBBLICAZIONE: 2 febbraio 2021

PREZZO EBOOK: € 2,50

PREZZO CARTACEO: € 12,00


TRAMA


La vita non è una favola. La magia non esiste. I cavalieri non vengono a salvarti dai mostri. Te lo insegnano quando inizi a crescere e lo impari a tue spese quando diventi adulto. Shawn e Francis hanno trascorso l'infanzia a sognare mondi immaginari e a vivere le avventure di libri, fumetti e film fantasy. Ma la realtà, a volte, è più crudele di una storia, e gli avversari sono più potenti e difficili da sconfiggere. Entrambi hanno dovuto affrontare un nemico simile, fatto di parole che feriscono, di lividi e di colpi all'anima che lasciano profonde cicatrici. Ed entrambi lo hanno vinto, in passato, anche se in modo diverso. Shawn lo ha fatto con la forza di volontà, aggrappandosi alle proprie passioni. Francis, invece, ha cambiato se stesso ed è diventato una persona diversa. Quando si conoscono, il loro presente si riempie di magia e complicità, ma l'ombra di quel mostro continua a incombere. Riusciranno a non dare potere al passato e a scrivere la loro storia fantastica insieme?


RECENSIONE


L'amore è essere guardati come si guarda un libro: con la gioia di iniziare a leggere, l'attesa di sfogliare le pagine e il desiderio di trovare un nuovo mondo in cui vivere.


Citando la cinquantaduesima miglior battuta della storia del cinema, Mi avevi già convinto al titolo. Aggiungiamoci il fatto che è un MM e omaggia il mondo Fantasy, e capirete perché non ho saputo proprio resistere al terzo romanzo, nonché il primo contemporaneo, della bravissima autrice comasca. Protagonista è Shawn, un commesso impacciato e appassionato di giochi di ruolo che, passeggiando nel bosco dietro casa sua, si imbatte nientemeno che nelle riprese di un film hard e rimane affascinato da Francis (per gli amici Ever), pornoattore e ideatore di siti internet, un uomo bellissimo e sicuro di sè. Qualche giorno dopo lo incontra per caso al supermercato, scopre di avere molti interessi in comune con lui, e immediatamente scatta una complicità destinata a trasformarsi in qualcosa di più profondo. Ma quando le cose sembrano andare per il verso giusto, le insicurezze e un passato doloroso che fa ancora male rischiano di rovinare tutto per sempre.

Se dovessi usare solo due parole per descrivere Non hai potere su di me sceglierei tesoro prezioso (o tessoro, come direbbe Gollum), ma sarebbero comunque riduttive, perché ho amato davvero tanto questo romanzo così tenero e passionale, capace di far sognare, di ridere a crepapelle e di far piangere di rabbia, dolore e felicità. Con uno stile sublime, l'autrice ha tracciato una storia molto introspettiva da assaporare goccia dopo goccia, interamente incentrata sui protagonisti, due ragazzi speciali che sembrano tanto diversi, ma sono accomunati da profonde cicatrici che li hanno segnato il loro passato e da un amore smisurato per i mondi fantastici. Ho tifato per loro fin dalle prime pagine, e ci sono stati dei momenti in cui avrei voluto abbracciarli forte, perché mi sono riconosciuta nelle loro paure e nella voglia di evadere da una realtà fin troppo spesso cinica aggrappandosi alle proprie passioni. Una menzione speciale meritano i genitori e la sorella di Shawn, che lo amano così com'è e lo spronano a vivere il suo amore fino in fondo. È questo che dovrebbe fare una famiglia esemplare: sostenere i propri figli, appoggiarli nelle loro scelte di vita e desiderare la loro felicità. Ne sono sempre stata convinta, e lo sono ancora di più se penso a quanti genitori cacciano di casa i propri figli o li minacciano di morte perché omosessuali. 



Non sono diventato niente. Sono rimasto quello che ero. Ma ho imparato a non dare potere alle parole degli altri, a chi non merita di starmi accanto, a chi è insoddisfatto della propria vita ed è solo capace di tormentare quella di chi è più debole. Ho imparato ad amare me stesso e ad essere felice di chi sono. Perché questa sarà anche solo una delle vite che vivrò ma...cazzo, nessuno deve permettersi di portarmi via la felicità.


In tutto il romanzo sono presenti riferimenti a film, giochi di ruolo e libri Fantasy, in particolare al cult degli anni '80 Labyrinth, omaggiato sia nella splendida illustrazione targata Le Peruggine (che ritrae uno dei miei preferiti in assoluto) sia nel titolo, che quota la famosa battuta pronunciata da Jennifer Connelly. Ma Non hai potere su di me non si limita a fare da citazione: è un grido di battaglia contro il passato, contro tutti i bulli tossici, violenti e ignoranti che prendono in giro e feriscono fisicamente ed emotivamente persone "colpevoli" di essere "deboli", di non avere il "fisico perfetto", di aggrapparsi a passioni considerate stravaganti o di amare una persona dello stesso sesso. Contro quelli che cercano di cambiarci per farci diventare come vogliono loro, facendoci rinnegare anche la parte migliore di noi. La storia di Shawn e Francis non ci insegna soltanto a credere che il vero amore può esistere anche nella realtà. Ci insegna a trovare la forza dentro di noi, a non dar potere ai giudizi ignoranti e alle cattiverie degli altri, a non smettere mai di sognare. Ci ricorda che ognuno di noi è unico, importante, dotato di un immenso potere che nessuno può portarci via. E ci incoraggia a essere fieri delle nostre passioni, del nostro conoscere a memoria interi dialoghi dei libri e dei film che ci hanno reso ciò che siamo, del nostro amore per i mondi fantastici. Dopotutto, come dice la fantastica Enedhil, di cui intendo recuperare i romanzi precedenti quanto prima, noi siamo forti, noi siamo invincibili, noi siamo famiglia. Noi siamo Groot.


Continuare a nascondermi, a ignorare quel bisogno di restituire alla mia vita qualcosa di bello e fantastico, per non rivivere quei momenti traumatici, non era la strada giusta. Poi...sei arrivato tu. Con il palloncino di una spada moscia.


VOTO: 5/5








Nessun commento:

Posta un commento

"Always be my Baby", di Naike Ror

  TITOLO: Always be my Baby AUTRICE: Naike Ror CASA EDITRICE: Always publishing GENERE: Romance MM young adult contemporaneo PAGINE: 352 DAT...