Cerca nel blog

mercoledì 17 febbraio 2021

Quella notte a Miami

  

TITOLO ITALIANO: Quella notte a Miami

TITOLO ORIGINALE: One night in Miami

ANNO DI PRODUZIONE: 2020

PAESE DI PRODUZIONE: USA

CASA DI DISTRIBUZIONE: Amazon Prime video

REGIA: Regina King

CAST: Eli Goree, Kingsley Ben-Adir, Aldis Hodge, Leslie Odom Jr, Lance Reddick, Nicolette Robinson, Micheal Imperioli, Beau Bridges, Lawrence Gilliard Jr, Aaron D. Alexander, Jeremy Pope, Christopher Gohram

DURATA: 115 minuti

  

TRAMA

Quella notte a Miami è il racconto immaginario di una notte incredibile nel quale quattro icone come Malcolm X, Cassius Clay, Sam Cooke e Jim Brown si riunirono per discutere del proprio ruolo all'interno del movimento per i diritti civili.

RECENSIONE

"Potete smuovere delle montagne senza muovere nemmeno un dito"

Cassius Clay, che sta per diventare Muhammad Alì, Malcolm X, Sam Cooke e Jim Brown, chiusi in una stanza cercano di capire quale destino aspetti la comunità afroamericana.

Tratto da una pièce teatrale, il film distribuito da Amazon Prime segna l'esordio di Regina King da regista e mette in scena delle tematiche molto importanti con quattro interpreti straordinari. La sceneggiatura di Kemp Powers, autore anche della pièce, rappresenta delle ipotetiche discussioni tra queste quattro leggende, ricostruendo con la fantasia ciò che sarebbe avvenuto durante il loro reale incontro per i festeggiamenti della vittoria del titolo mondiale di pugilato di Cassius Clay nel 1964.

La sceneggiatura  ha uno stile molto teatrale e spinge a rimanere con gli occhi incollati allo schermo per la qualità dei dialoghi. Powers ha preso molti spunti da alcune biografie dei personaggi, ma nessuno sa che cosa si siano realmente detti quella notte.

 

  "Stiamo combattendo per le nostre vite"

Uno dei pochi lati negativi di Quella notte a Miami, è che si concentra troppo sul rapporto tra Cassius Clay e Malcolm X, facendo così passare in secondo piano due figure carismatiche come il giocatore di football americano Jim Brown e il cantante Sam Cooke.

La ciliegina sulla torta è la colonna sonora di Terence Blanchard, che è in perfetta sintonia con il ritmo del film.

 "Tutta Miami sta festeggiando quello che è successo"


Voto: 4/5 







 

2 commenti:

"Always be my Baby", di Naike Ror

  TITOLO: Always be my Baby AUTRICE: Naike Ror CASA EDITRICE: Always publishing GENERE: Romance MM young adult contemporaneo PAGINE: 352 DAT...