Cerca nel blog

martedì 23 febbraio 2021

"IL REGNO CAPOVOLTO", di Marie Lu

 


TITOLO: Il Regno Capovolto

TITOLO ORIGINALE: The Kingdom of Back

AUTORE: Marie Lu

CASA EDITRICE: Mondadori, collana Oscar Vault

GENERE: Fantasty storico young adult

PAGINE: 348

DATA DI PUBBLICAZIONE: 2 febbraio 2021

PREZZO EBOOK: € 9,99

PREZZO CARTACEO: € 17,00


TRAMA


Nata con uno straordinario dono musicale, la piccola Nannerl Mozart ha un solo desiderio: essere ricordata per sempre. Ma, anche se incanta le platee con le sue straordinarie interpretazioni, ha poche speranze di diventare una celebre compositrice. È una ragazza nell'Europa del Diciottesimo secolo, e ciò significa che comporre per lei è proibito. Suonerà fino a quando avrà raggiunto l'età da marito: su questo il suo tirannico padre è stato ben chiaro. Ogni anno che passa le speranze di Nannerl si fanno più sottili, mentre il talento del suo amato fratellino Wolfgang diventa sempre più brillante, e finisce per oscurarla. Ma un giorno giunge un misterioso straniero da una terra magica, con un'offerta irresistibile: può far diventare il sogno di Nannerl realtà. Ma il prezzo da pagare potrebbe essere altissimo.


RECENSIONE


Il racconto che già conosci si svolge in un vero paese, popolato da veri re, da corti e castelli, con lunghi viaggi in carrozza e concerti d'estate, e un bambino che veste un abito regale. Quello che non hai mai udito si svolge dentro a un sogno di nebbia e di stelle, di principini fatate e regine della notte. È il racconto del Regno Capovolto e della ragazza che lo ha scoperto. Sono io la sorella, l'altra Mozart. E la sua storia è la mia storia.


Se c'è una cosa che amo dei fantasy storici è la possibilità di prendere personaggi e avvenimenti realmente esistiti per inserirli in un contesto magico. Questo in particolare è dedicato a Marianna Mozart e al suo celebre fratello Wolfgang Amadeus, e prende spunto da un gioco che i due facevano da bambini nel corso delle loro tournée. Austria, 1759. La piccola Marianna, chiamata affettuosamente Nannerl, sogna di diventare una grande compositrice, in modo da essere ricordata per sempre. Il problema è che, in quanto donna, questa possibilità le è preclusa, perciò può soltanto stare seduta a guardare mentre il genio dell'amato fratellino Woferl emerge ogni giorno di più. Un giorno i due inventano per gioco un mondo immaginario, il Regno Capovolto, e grande è la loro sorpresa quando ricevono la visita di un suo abitante, il principino fatato Hyacinthus. Conoscendolo, Nannerl si rende conto che soltanto lui può trasformare il suo desiderio in realtà, a patto di riuscire a superare alcune difficili prove. Ma nel mondo fatato niente è come appare.

Il Regno Capovolto è una fiaba affascinante piena di  magia, scritta con uno stile onirico ed evocativo. Il world building è senza dubbio il maggior punto di forza: l'autrice ha saputo infatti creare da zero un mondo straordinario avvolto in un'atmosfera tetra e cupa, con paesaggi suggestivi e personaggi davvero interessanti, che richiamano le opere di Mozart, in particolare Il flauto magico, e in piccola parte la mitologia greca. Un altro punto di forza è la caratterizzazione dei personaggi. Ho amato Nannerl e Woferl, nonché il fatto che l'amore fraterno sia il motore della storia: è un legame fortissimo in cui affetto e invidia sono spesso in lotta tra loro, un legame che spinge a compiere scelte difficili e dolorose. Al contrario, ho detestato profondamente il padre, Leopold Mozart, una figura autoritaria e dispotica disposta a ricorrere a sotterfugi spregevoli pur di ottenere ciò che vuole. Una persona egoista e crudele per la quale esiste solo il figlio maschio e che non si fa alcuno scrupolo a relegare la figlia in un angolo, riflettendo lo specchio della società dell'epoca.




Ti dice di suonare, e tu suoni. Ti dice di inchinarti, e tu ti inchini. Ti dice cosa devi fare e cosa non devi fare e tu fai questo e non fai quello. Ti dice di non arrabbiarti, e tu sorridi, abbassi gli occhi, taci e ti comporti esattamente come ti ha detto, sperando che sia ciò che vuole. E poi una sera ti accorgi che gli hai dato tanta parte di te stessa che non ti è rimasto altro che l'inchino, il sorriso e il silenzio, non sei nulla.


Uno dei temi più importanti del libro è il viaggio, inteso come viaggio interiore verso la propria crescita personale e i propri sogni, ma anche come trasferimento dal mondo reale al mondo dalla fantasia e come tournée tra le capitali europee. Quest'ultimo aspetto merita una menzione particolare, perché i viaggi compiuti dai fratelli permettono al lettore di entrare in contatto con altri personaggi realmente esistiti come Maria Antonietta o con eventi storici come l'epidemia di vaiolo. Tuttavia, sono spesso caratterizzati da un ritmo narrativo troppo lento, il che costituisce uno degli aspetti negativi del romanzo, insieme all'inserimento di un personaggio che compare in alcune sequenze ma non viene mai approfondito (ne ho capito il ruolo solo facendo qualche ricerca), e al brusco salto temporale che avviene nell'epilogo. Ma il tema più importante è senza dubbio il ruolo della donna nella società. Nannerl è una donna che, in quanto tale, non ha avuto la possibilità di avere l'attenzione e le opportunità ottenute dal fratello, e rappresenta tutte quelle donne il cui talento è stato imbavagliato nel corso dei secoli. Tutto ciò mi lascia un senso di amarezza e sgomento, ma è per questo che ritengo Il Regno Capovolto una lettura bella e necessaria: perché chiede con forza a tutte le Nannerl di oggi e di domani  di condividere il proprio splendore con il resto del mondo, nella speranza che il mondo riservi loro tutta l'attenzione, la cura e l'onore che meritano.


Sarà una lunga battaglia, tuttavia devi combatterla. Parla in difesa di chi è meno fortunato di te e ha bisogno del tuo aiuto. Parla per il bene di chi verrà dopo di te e si rivolgerà a te in cerca di una guida. Rimani fedele a questa via, figliola, e un giorno vedrai il fuoco aprirti la strada.


VOTO: 4/5





Nessun commento:

Posta un commento

"Always be my Baby", di Naike Ror

  TITOLO: Always be my Baby AUTRICE: Naike Ror CASA EDITRICE: Always publishing GENERE: Romance MM young adult contemporaneo PAGINE: 352 DAT...