Cerca nel blog

domenica 7 febbraio 2021

"DORKS", di Nykyo, Sonja Kjell, Valpur, Amaerise

 


TITOLO: Dorks

AUTORI: Nykyo, Sonja Kjell, Valpur

ILLUSTRATORE: Amaerise

COLLETTIVO: Pink Stars

CASA EDITRICE: Autopubblicato

GENERE: Antologia di romance MM contemporanei illustrati

PAGINE: 307

DATA DI PUBBLICAZIONE: 13 aprile 2019

PREZZO EBOOK: € 2,69 (gratis per Kindle Unlimited)

PREZZO CARTACEO: € 12,48


TRAMA


 Interesse di nicchia. Roba da bambini. Da nerd.Il mondo dei fumetti ha sopportato tanta disinformazione nel corso degli anni. Oggi è una realtà più vivace che mai, letteratura per immagini che col tempo ha regalato uno spiraglio in cui sognare a tante persone, spesso discriminate.Ragazzi considerati diversi perché strani. Perché sempre con la testa tra le nuvole.Perché innamorati di qualcuno dello stesso genere.“Dorks” nasce proprio in questo universo di fantasia e creatività. Tre coppie, tre sogni, tre storie d’amore M/M legate al mondo del fumetto.


RECENSIONE


Dopo essersi svegliato alle quattro del mattino per prendere il bus, che lo avrebbe portato al treno, che l'avrebbe portato in un'altra città, poi a un altro bus e infine all'indirizzo della convention, Damien era arrivato a una conclusione: no, non era troppo grande. Anzi, partecipare a una fiera era esattamente la cosa migliore da fare per levarsi dalla testa gli esami e i problemi in generale.


Le Pink Stars sono un gruppo di quattro donne, tre pittrici e un'illustratrice, che hanno deciso di unire le loro passioni creando una serie di libri illustrati per dimostrare che questo genere non è solo per bambini. Per la loro prima antologia, che deve il titolo a tutti quei ragazzi un po'imbranati appassionati di fumetti, hanno unito due mondi a cui sono particolarmente affezionata: uno è appunto quello dei fumetti, l'altro quello degli MM.

Ci sono tre raconti, uno per ciascuna delle autrici. In Staff only di Sonja Kjell il giovane Damien partecipa a una fiera, e quando finisce per sbaglio in una sala riservata ai soli membri dello staff, si imbatte nientemeno che nel suo artista preferito, un uomo schivo pieno di paure che non ama farsi vedere in pubblico. In Sogni d'inchiostro e foglie di quercia di Valpur, il ventenne Mika, neolaureato in Belle Arti in preda allo sconforto, precipita letteralmente dentro la sua tavoletta grafica e si ritrova faccia a faccia con un personaggio da lui creato, nonché l'uomo dei suoi sogni. E in Alan di Nykyo, il protagonista omonimo, un adolescente vessato dai bulli omofobi, vede la sua vita cambiare quando il nuovo studente, un ragazzo di città che è apparentemente il suo opposto, decide di iscrivere entrambi a un concorso per aspiranti fumettisti.

Dorks è una bellissima antologia che si legge tutto d'un fiato, perfetta per chi ha voglia di sognare e ha bisogno di evadere almeno per un po' dalle realtà. Le autrici sono state davvero in gamba, hanno saputo creare dei personaggi straordinari in cui è molto facile immedesimarsi. Personaggi che si sentono sbagliati e insicuri, sono fraintesi e derisi, riescono a esprimere se stessi o a trovare conforto attraverso i fumetti, si nascondono nell'ombra per paura e sanno amare perdutamente.




Hai il nero delle penne dei corvi nei capelli, e il blu profondo dell'ultima luce del crepuscolo nei tuoi occhi. Sorridi di rado, ma quando lo fai è come  se una candela brillasse nel cuore della notte. Sei fatto di segreti e desideri silenziosi, di parole non dette e di sguardi affamati. E hai scelto di far vedere solo a me questa tua anima che brucia senza distruggere.


Senza fare spoiler, posso dire che le storie sono una più bella dell'altra. Sono storie dolci e divertente che fanno sognare e riflettere, e regalano tanti momenti di tenerezza, con un piccolo spazio riservato alla carnalità, descritta in modo esplicito ma senza mai cadere nella volgarità. Inoltre trattano con tanta delicatezza temi come la paura, la sensazione perenne di sentirsi fuori posto, l'omofobia, l'amore platonico, l'importanza di non giudicare mai dalle apparenze, il desiderio di essere se stessi. Ciliegina sulla torta sono le bellissime illustrazioni di Amaerise che raccontano alcuni dei momenti chiave delle tre storie e, in appendice, mostrano come reagirebbero i protagonisti delle storie a un semplice ti amo. Dorks è il libro perfetto per gli innamorati dell'amore e dei fumetti di ogni età, e non vedo l'ora di scoprire cos'altro hanno in serbo le fantastiche Pink Stars.


Io amo i fumetti, voglio andare bene a scuola e mi piacciono i ragazzi. Cosa c'è di male? Perché la gente deve avere da ridire sui gusti e sulla vita degli altri? A loro non cambia niente.


VOTO: 5/5










Nessun commento:

Posta un commento

"Always be my Baby", di Naike Ror

  TITOLO: Always be my Baby AUTRICE: Naike Ror CASA EDITRICE: Always publishing GENERE: Romance MM young adult contemporaneo PAGINE: 352 DAT...