Cerca nel blog

sabato 3 ottobre 2020

TENET

                                                 


  


                                                    TITOLO: Tenet

                                                    TITOLO ORIGINALE : TENET

                                                   GENERE: Azione, Thriller, Fantascienza

                                                    REGIA: Christopher Nolan

                                                    CAST: John David Washington, Robert Pattinson, Elizabeth Debicki,Kenneth Brannagh, Micheal Caine, Aaron taylor Johnson, Clemence Poesy, Dimple Kapadia, Himesh Patel.

                                                 PAESE DI PRODUZIONE: Usa

                                                 DURATA: 149 minuti 

                                                CASA DI DISTRIBUZIONE: Warner Brothers.

 

                                                     TRAMA

Tenet, il film diretto da Christopher Nolan, è ambientato nel mondo dello spionaggio internazionale, dove le nazioni si uniscono, al di là dei loro interessi, per risolvere un enigmatico intrigo. Al Protagonista , un agente ben addestrato e molto sensibile, viene assegnato un importante compito: fermare quella che potrebbe rivelarsi come un'apocalisse planetaria, una minaccia peggiore dell'Armageddon. Ma in questa ardua missione non sarà solo, in suo aiuto accorrerà un partner  e sua vecchia conoscenza.
L'unico modo per salvare il mondo sembra essere racchiuso in una misteriosa parola, Tenet. Per fronteggiare la minaccia globale, infatti, i due agenti speciali dovranno svolgere le loro azioni in qualcosa al di là del tempo reale e dovranno essere in grado di attuare una manipolazione temporale, nota come inversione. Non si tratta di un viaggio nel tempo, ma di un’alterazione del flusso, che apporta una deviazione del corso naturale cose. L’inversione è l’idea della materia con una sua entropia invertita, quindi attraversa il tempo in senso inverso, relativamente a noi. È un’arma a doppio taglio, perché se impiegata su larga scala potrebbe diventare una forma di terrorismo e allo stesso tempo è il mezzo più efficace che il Protagonista e il suo partner hanno per salvare l’umanità ed evitare una terza guerra mondiale.


                                                         RECENSIONE

Per capire in pieno Tenet, come gran parte dei film di Christopher Nolan, bisogna fare almeno un paio di revisioni. La trama ruota intorno al fattore del tempo, tema che il regista ha già affrontato largamente in altri suoi film come ad esempio Inception, Interstellar e Dunkirk. Tenet è ispirato alle teorie scientifiche di Kip Thorne, uno scienziato premio nobel che ha studiato i buchi neri e storico collega di Stephen Hawking, che ha già collaborato con Nolan in Interstellar

Secondo il mio parere Tenet è un film molto più riuscito di Interstellar: mentre Interstellar fa un enorme minestrone di teorie scientifiche mischiate ad un sentimentalismo tra padre e figlia che non riesce in gran parte,  in Tenet  Nolan riesce a distaccarsi da tutto questo, e ti fa sentire fin da subito dentro il film.

L'azione è molto ben sostenuta dal montaggio di Jennifer Lame, nuova collaboratrice di Nolan. Il montaggio gioca un ruolo fondamentale per complessità della trama, e se non ci fosse stato il film non sarebbe riuscito e si sarebbe perso gran parte del senso. 

Di fondamentale rilevanza è anche la colonna sonora, in particolare la canzone The Plan di Travis Scott, che racchiude gran parte del significato del film secondo anche lo stesso Nolan. 

Tenet sarà soprattutto un film molto importante per il genere d'azione in futuro, perché il regista mischia l'azione con lo spionaggio creando così un intrigo complesso e suggestivo. 

Il cast è composto da attori di notevole talento come Kenneth Brannagh, John David Washigton, Robert Pattinson, Elizabeth Debicki, Aron Taylor Johnson e Micheal Caine ,che è ormai un presenza fissa nei film di Nolan a partire da Batman Begins

Piccola curiosità: protagonista, interpretato da John David Washigton,  non viene mai chiamato con il suo nome reale ma semplicemente Protagonista, e il cinefilo più accanito non può non accorgersi che è una palese citazione alla Trilogia del dollaro diretta da Sergio Leone, perché il protagonista interpretato da Clint Eastwood è senza nome. 

Tenet è un film che va visto necessariamente sul grande schermo,  altrimenti perderebbe ogni suo senso.


VOTO: 5/5

                                                                                                           

                                                                   


 






 

                        

                                                             

 


Nessun commento:

Posta un commento

"Always be my Baby", di Naike Ror

  TITOLO: Always be my Baby AUTRICE: Naike Ror CASA EDITRICE: Always publishing GENERE: Romance MM young adult contemporaneo PAGINE: 352 DAT...