Titolo: C'era una volta a... Hollywood
Titolo originale: Once upon a time in Hollywood
Anno: 2019
Regia: Quentin Tarantino
Cast: Leonardo DiCaprio, Brad Pitt, Margot Robbie, Al Pacino, Emile Hirsch,Dakota Fanning, Margharet Qualley, Bruce Dern, Austin Butler,Timothy Olyphant, Luke Perry, Damian Lewis, Julia Butters, Mike Moh.
Paese: Usa
Durata: 161 minuti
Distribuzione: Sony Pictures entertainment.
Prezzi:
edizione Blu Ray: 18,74 euro
TRAMA
C'era una volta....a Hollywood di Quentin visita la Los Angeles del 1969, dove tutto sta cambiando, mentre la star della tv Rick Dalton (Leonardo DiCaprio) e la sua controfigura di lunga data Cliff Booth (Brad Pitt), cercano di farsi strada in un settore che non riconoscono quasi più. Il nono film del regista-sceneggiatore presenta un grande cast corale e molteplici storie in omaggio ai momenti finali dell'età d'oro di Hollywood.
RECENSIONE
"In questa città tutto può cambiare all'improvviso"
Nella Hollywood del 1969 l'attore televisivo Rick Dalton sta tentando di sfondare nel mondo del cinema con il supporto della sua controfigura Cliff Booth. Una serie rocambolesca di intrecci porterà i due protagonisti a incontrare le stelle del cinema di una delle più importanti epoche di Hollywood.
C'era una volta... a Hollywood segna il grande ritorno del geniale Quentin Tarantino. Il film riprende il classico stile evocativo tipico di Tarantino. L'opera si potrebbe definire un grande omaggio alla "New Hollywood", ma insieme a questo tema, Tarantino fa anche rivivere uno dei più terribili momenti degli anni 60' e della storia di Hollywood, cioè il "massacro di Cielo drive", quando la setta hippie chiamata "The Family" (la famiglia), capitanata dal suo leader Charles Manson, massacrò la diva Sharon Tate, moglie del regista Roman Polanski, e altri suoi cinque amici.
Charles Manson lo vediamo una sola volta ed è quasi come una comparsa, mentre viene spesso evocato dai membri della "Family", e la vicenda di Cielo Drive, dove anche il protagonista del film risiede, è solo uno degli episodi che formano il film.
"- Ragazza: Ehi Rubin, vieni qui. E' la ragazza della Valle delle bambole. - Rubin: Patty Duke? -Ragazza: No, quell'altra. - Sharon Tate: Quella che finisce a fare i film sporchi. Rubin: Ah..."
C'era una volta...a Hollywood può essere considerato una lettera d'amore di Tarantino al cinema di quegli anni. Tarantino è riuscito a ricostruire un'epoca riprendendo un fatto realmente accaduto e ricostruendolo in chiave postmoderna, come aveva già fatto in altri film quali ad esempio Bastardi senza gloria.
Molto importante la colonna sonora. Tarantino ha inserito brani musicali che simboleggiano bene quel periodo come ad esempio Out of time dei Rolling Stones e Sound of silence di Simon e Garfunkel.
Una delle sequenze più belle e divertenti del film è sicuramente quella della rissa tra Bruce Lee e Cliff Booth, i quali, durante una pausa delle riprese di un film, si sfidano davanti a colleghi perplessi. Bruce Lee si esibisce in una serie di mosse di arti marziali, ma Cliff stende Bruce con un solo colpo, sbattendolo contro l'auto della moglie del produttore che si infuria e lo licenzia. Per chi ama il cinema di Tarantino, questo genere di ironia, molto presente nei suoi film, è una festa.
“- Bruce Lee: Le mie mani sono registrate come armi letali. Se scoppia una rissa e io non volendo ti uccido, finisco in carcere.
- Cliff Booth: Chiunque non volendo uccidere qualcun altro va a finire in carcere: è omicidio colposo.”
voto: 4,5/5
Nessun commento:
Posta un commento