Nulla in questo lungometraggio è lasciato al caso, come ad esempio la continua richiesta della protagonista di mangiare una pizza, che in questo modo crea un legame con il passato facendo riecheggiare vari ricordi, e così il ruolo del gatto, che in certe sequenze è il vero protagonista. Riesce anche molto bene l'amalgama tra film dell'orrore e fantascienza, che non sono due generi così facili da assimilare.
“Non leggiamo e scriviamo poesie perché è carino. Noi leggiamo e scriviamo poesie, perché siamo membri della razza umana. E la razza umana è piena di passione. Medicina, legge, economia, ingegneria sono nobili professioni, necessarie al nostro sostentamento. Ma la poesia, la bellezza, il romanticismo, l’amore, sono queste le cose che ci tengono in vita!” Robin Williams.
Cerca nel blog
lunedì 1 luglio 2024
A Quiet Place - Giorno 1
Nulla in questo lungometraggio è lasciato al caso, come ad esempio la continua richiesta della protagonista di mangiare una pizza, che in questo modo crea un legame con il passato facendo riecheggiare vari ricordi, e così il ruolo del gatto, che in certe sequenze è il vero protagonista. Riesce anche molto bene l'amalgama tra film dell'orrore e fantascienza, che non sono due generi così facili da assimilare.
venerdì 28 giugno 2024
"Inside Out 2"
TITOLO: Inside Out 2
TITOLO ORIGINALE: Inside Out 2
GENERE: Film d'animazione fantastico per famiglie
ANNO: 2024
REGIA: Kelsey Mann
PAESE DI PRODUZIONE: Stati Uniti d'America
DURATA: 96 minuti
DISTRIBUZIONE: The Walt Disney Company Italia
TRAMA
Nella mente di Riley, da poco entrata nell'adolescenza, il Quartiere Generale viene messo a soqquadro da un evento completamente inaspettato: l'arrivo di nuove emozioni. Gioia, Tristezza, Rabbia, Paura e Disgusto non sanno come interpretare la presenza di Ansia e i suoi amici.
RECENSIONE
-Io sono Ansia, una delle nuove emozioni di Riley, e noi siamo super gasate di essere qui. Dove metto le mie cose?
-Ah ah ah, che vuol dire "noi"?
Sono passati quasi nove anni da quando è uscito nelle sale Inside Out, vincitore dell'Oscar come Miglior Film d'Animazione nonché uno dei migliori film Pixar di tutti i tempi insieme a Coco e Toy Story 3. Nel sequel, da me atteso con tantissima trepidazione, Riley, ormai adolescente, si prepara a cominciare il primo anno di liceo, e dopo aver vinto una partita importante viene invitata insieme alle amiche a partecipare per un week-end a un camp di hockey, dove spera di riuscire a qualificarsi nella squadra dei suoi sogni. Le emozioni come sempre si prendono cura di lei, anche grazie a una nuova sessione: il Senso di Sé, sede dei ricordi e dei sentimenti che costituiscono la personalità fondamentale della ragazza, dal quale è esclusa ogni forma di negatività, che viene invece spedita nel retro della mente tramite un meccanismo creato da Gioia. La notte prima del camp scatta l'allarme pubertà, e al risveglio Riley comincia a reagire in modo eccessivo a qualsiasi input emotivo. Come se non bastasse al Quartiere Generale arrivano nuove emozioni che rispondono al nome di Ansia, Invidia, Ennui e Imbarazzo. All'inizio i rapporti sono piuttosto amichevoli, ma un diverbio tra Gioia e Ansia per i loro diversi approcci spinge quest'ultima a gettare via il Senso di Sé e a catturare le vecchie emozioni, facendole rinchiudere in un caveau. Gioia e le altre dovranno tentare anche l'impossibile per recuperare il Senso di Sé e ritornare al Quartiere Generale.
Quando si parla di grandi film è chiaro che le aspettative per gli eventuali sequel, seppur con un po' di timore in sottofondo, siano piuttosto alte, e sono felice di potervi dire che quelle per Inside Out 2 sono state appagate e superate, perché la Pixar ha dato vita a un altro piccolo grande capolavoro che nulla ha da invidiare al suo predecessore. Con il supporto di un team di psicologi esperti è nata un'altra storia emozionante sotto tutti i punti di vista, che ci permette di entrare ancora una volta direttamente nella nostra mente e in quella di Riley, che è cresciuta e inizia ad affrontare uno dei momenti più delicati della vita di ognuno di noi. Uno degli aspetti più belli di questo film è il fatto che, insieme alla loro ragazza, sono cresciute anche le vecchie emozioni: presentano molte più sfaccettature rispetto al primo capitolo, sono più affiatate che mai, e quando finiscono in balìa delle difficoltà riescono a tirare fuori capacità e talenti che sanno sorprendere. Anche le nuove emozioni sono state caratterizzate molto bene, non solo a livello di struttura del personaggio, ma anche di doppiaggio, sia per quanto riguarda i professionisti (dei quali una menzione speciale merita la leggendaria Melina Martello, tornata nel ruolo di Tristezza) sia per quanto riguarda i talent, tra i quali spicca la bravissima attrice Pilar Fogliati, che dopo la prima esperienza come doppiatrice in IF. Gli amici immaginari ha dato la voce ad Ansia, protagonista del film insieme a Gioia. Due emozioni pronte a tutto pur di proteggere Riley, seppur con approcci diversi e risultati spesso disastrosi.
Non so come fermare Ansia. Forse è questo quello che succede quando si cresce: si affievolisce la gioia.
Credo che questo film possa entrare a buon diritto nell'elenco dei migliori Pixar degli ultimi anni. Tra i momenti di ilarità e scene che colpiscono al cuore con la forza di mille pugnalate (vi avverto: preparate i fazzoletti), spicca la cura con cui è stato trattato l'argomento ansia. Viene infatti mostrato il momento in cui prende il controllo sulle persone imbottigliando ogni altra emozione, il momento in cui proietta nella mente i possibili scenari futuri (naturalmente catastrofici), e anche un vero attacco d'ansia, con tutto ciò che comporta (ammetto che in questa parte in particolare mi sono venuti i lacrimoni, quindi ribadisco: preparatevi). È un film che sa prenderci tra le braccia e stringerci forte, ricordandoci che tutte le emozioni sono importanti, che non abbiamo bisogno di cambiare per piacere alle altre persone, e soprattutto che le persone non sono mai bianche o nere: sono le nostre sfaccettature, quelle positive e quelle negative, a renderci ciò che ci siamo, e chi ci sta accanto ama tutto il pacchetto.
Inside Out 2 è un film fantastico ed emozionante che scalda il cuore e merita di essere visto al cinema (a proposito: rimanete fino alla fine dei titoli di coda perché c'è ancora una scena), e credo sia già un ottimo contendente per gli Oscar. Non resta che aspettare la serie animata spin-off dedicata alla dimensione onirica, e un molto papabile terzo capitolo (magari con Riley che si scopre innamorata di Valentina "Val" Ortiz, capitano della squadra di hockey. Sono carinissime insieme.)
Ogni emozione è importante per Riley
VOTO: 5/5
lunedì 24 giugno 2024
The Bikeriders
martedì 18 giugno 2024
"The Extraordinaries", di TJ Klune
TITOLO: The Extraordinaries
TITOLO ORIGINALE: The Extraordinaries
SAGA: The Extraordinaries #1
AUTORE: TJ Klune
CASA EDITRICE: Oscar Mondadori Vault, collana Oscar Fabula
GENERE: Romanzo di fantascienza young adult con romance MM
PAGINE: 416
DATA DI PUBBLICAZIONE: 2 aprile 2024
PREZZO EBOOK: € 10,99
PREZZO AUDIOLIBRO: € 14,95 (gratis con il periodo di prova gratuita su Audible)
PREZZO CARTACEO: € 20,00
TRAMA
Nick Bell non ha niente di straordinario. Ma essere il più popolare autore di fanfiction nella comunità di appassionati degli Straordinari è già qualcosa. Mentre eroi mascherati dotati di superpoteri danno prova di grande coraggio tra i cieli e nei bassifondi della città, Nick si accontenta di inventare storie sulle loro imprese eroiche e romantiche, che poi pubblica devotamente sul web invece di finire i compiti. Questo, almeno, fino a quando non incontra il più forte tra i suoi idoli, Shadow Star: scrivere di supereroi non gli basta più, ora vuole essere uno di loro. Decide quindi di diventare anche lui qualcosa di più. Qualcosa di straordinario.
RECENSIONE
-Mi servono delle origini. Perché diventerò uno Straordinario.
-Nicky, no.
-Nicky, sì!
Io amo i romanzi di TJ Klune e i supereroi, perciò immaginate la mia gioia quando ho potuto prendere due piccioni con una fava grazie a quest'uscita che aspettavo da anni, la prima di una trilogia. Ci troviamo a Nova City, nei cui cieli è in atto una battaglia tra due veri supereroi, detti gli Straordinari: il paladino della giustizia Shadow Star e il suo arcinemico Pyro Storm. Nicholas "Nick" Bell, un sedicenne neurodivergente e gay orfano di madre, trascorre le giornate a scrivere e pubblicare fanfiction su di loro, grazie alle quali è molto popolare nel mondo virtuale. La sua vita cambia il giorno in cui, tornando a casa dopo il primo giorno di scuola, viene attaccato da due teppisti per poi essere salvato giusto in tempo da Shadow Star in persona, per il quale ha da sempre una cotta. È in quel momento che decide di inseguire un nuovo sogno: diventare uno Straordinario come lui, in modo da aiutarlo e avere la possibilità di conquistarne il cuore. Per riuscirci, Nick chiede aiuto ai suoi amici, e finisce per barcamenarsi tra tentativi fallimentari, mille emozioni e pericoli che attendono al varco.
È ufficiale: TJ Klune non ne sbaglia una, e come già avevo intuito dalla prima volta che ne ho visto la copertina The Extraordinaries si è rivelato un romanzo straordinario, uno di quelli che sanno allo stesso tempo inondarti di adrenalina pura e scaldarti il cuore stringendoti in un forte abbraccio, ed è diventato a mani basse uno dei più belli di questo primo semestre del 2024. Come tutte le altre opere dell'autore, al quale mando i miei più sentiti ringraziamenti e il panino al manchego più grande che ci sia, contiene una storia divertente, intrigante, tenera e commovente che suscita emozioni intense e tratta tematiche di vitale importanza, questa volta in un contesto fantascientifico. Una delle cose che più ho amato è la capacità di attingere a piene mani dal mondo dei fumetti e dei film dedicati ai supereroi, tanto che in certi momenti mi è sembrato di essere seduta in un cinema a guardare uno splendido cinecomic. Ci sono molti riferimenti al mondo Marvel, dal classico ma sempre attuale da grandi poteri derivano grandi responsabilità alla menzione a Andrew Garfield, considerato (e condivido in pieno) il miglior Spider-Man cinematografico di sempre (aggiungo che tra i film di Spider-Man il mio preferito è il secondo della trilogia di Raimi), e tutto ciò mi ha resa molto felice. A rendermi ancora più felice però ci hanno pensato i personaggi, tutti diversi, caratterizzati alla perfezione e, soprattutto, bellissimi. Tra tutti i protagonisti del kluneverse incontrati finora, Nick è uno di quelli che più mi sono entrati nel cuore, e penso che, se fosse arrivato durante la mia adolescenza, mi avrebbe aiutata ad affrontare con un po' di coraggio in più quel periodo così difficile, perché ci assomigliamo tanto: siamo entrambi neurodivergenti (io sono autistica e lui iperattivo), amiamo scrivere e sognare in grande, e ogni giorno cerchiamo di sopravvivere in un mondo che cerca di farci sentire sbagliati, ma andiamo avanti a testa alta, sostenuti dall'affetto della nostra famiglia e dei nostri amici. Ho amato il suo legame spesso difficile ma bello col padre poliziotto, così come le interazioni col suo fantastico gruppo di amici, che oltre a ricordarmi la gang parigina di Heartstopper, lo supporta nei suoi tanto fallimentari quanto esilaranti tentativi di ottenere i poteri da supereroe (occhio a leggere queste sequenze in pubblico: fanno morire dal ridere e rischiate di non riuscire a controllarvi.) E soprattutto, ho amato il suo legame con Seth, così dolce, tenero e toccante, un legame che vorrei tanto poter vivere anch'io in prima persona,
Credo che questo sia il prezzo da pagare quando si ama un eroe. Noi siamo come dei fari, Nick. Luci che li aiutano a ritrovare la strada di casa. Sono coraggiosi. Ma lo siamo anche noi. Perché mentre loro sono là fuori a salvare il mondo, noi siamo qui che li aspettiamo. E magari non è sempre giusto, e ci sono momenti in cui sai che sono in pericolo, ma una cosa è certa: lotteranno sempre con le unghie e con i denti per tornare a casa.
Come sempre accade nei romanzi di Klune, anche questo tratta temi come la salute mentale, le famiglie per scelta, il senso della vita, la bellezza della diversità e l'amore. La grande protagonista, tuttavia, in questo caso è la consapevolezza di sé: attraverso la storia di Nick, infatti, siamo chiamati a ricordare che, anche se il mondo cerca di imporci come dobbiamo essere e di farci sentire sbagliati, sono le nostre unicità e i nostri piccoli gesti a renderci straordinari, e che dobbiamo imparare ad accettarci, capire chi siamo e praticare la gentilezza, prendendoci cura del prossimo. Inoltre, con lui impariamo che è giusto sognare in grande, per far sì che il nostro mondo diventi ancora più bello, libero e felice.
Fatevi un regalo al cuore e leggete The Extraordinaries. Vi farà divertire, commuovere, sconvolgere per i tanti colpi di scena, riflettere, sciogliere e sognare, e vi arricchirà. Fate attenzione, però: proprio come nei film Marvel, anche qui abbiamo una scena subito dopo i titoli di coda (i ringraziamenti), che vi lascerà a bocca aperta e vi farà scalpitare per avere subito il seguito. C'è solo da sperare che arrivi al più presto, magari insieme a un adattamento cinematografico di tutta la trilogia. Ringrazio di cuore e abbraccio forte TJ Klune per questo gioiellino, e se tra voi c'è qualche Nick, ecco per voi un bellissimo messaggio tratto direttamente dalla dedica: <<Siete supereroi e i vostri poteri sono illimitati. Non permettete a nessuno di dirvi il contrario.>>
Non hai bisogno di diventare uno Straordinario, Nicky. Non quando straordinario lo sei già, almeno per me.
VOTO: 5/5
lunedì 17 giugno 2024
The Watchers - Loro ti guardano
Le uniche due note positive del film sono le atmosfere misteriose, che richiamano un mondo fantastico, e l'interpretazione di Dakota Fanning, che nonostante i numerosi limiti e carenze della pellicola riesce a dare una buona prestazione, anche se non salva il lungometraggio da una completa catastrofe.
venerdì 14 giugno 2024
"L'ultimo desiderio del genio", di Ester Manzini
TITOLO: L'ultimo desiderio del genio
AUTRICE: Ester Manzini
CASA EDITRICE: Triskell Edizioni
GENERE: Urban fantasy fiabesco con romance MM
PAGINE: 200
DATA DI PUBBLICAZIONE: 14 ottobre 2021
PREZZO EBOOK: € 4,99 (gratis con kindle unlimited)
PREZZO CARTACEO: € 12,00
TRAMA
Darren, un giovane archeologo con più passione che buon senso, si imbatte in un tesoro che sa di fiaba: la leggendaria lampada magica. Quella che per un istante è sembrata la scoperta del secolo, si trasforma molto rapidamente in una questione di vita o di morte. E di amore. Il genio della lampada Na’ir, infatti, non è solo molto più affascinante di quanto Darren si fosse aspettato: è ostile, amareggiato, e porta con sé un segreto straziante. In fuga da una banda di mercenari determinati a trasformare Na’ir in un’arma di distruzione di massa, Darren e Na’ir scoprono una realtà fatta di magia e pericolo. Innamorarsi non era nei loro piani.
RECENSIONE
Mi hai chiamato dalle profondità del tempo e dello spazio, e io rispondo al tuo comando, mortale. Per il tuo coraggio e la tua buona fortuna ti sono concessi tre... No, no, tutto questo è ridicolo.
Coi tempi bui che corrono una fiaba è quello che ci vuole per evadere un po' dalla realtà, se poi la suddetta fiaba è queer e dalle tinte esotiche è ancora meglio. Il protagonista è Darren O'Neill, un giovane archeologo di origini irlandesi con velleità da Indiana Jones, impegnato in una spedizione ad Harut, una cittadina sperduta da qualche parte tra l'Egitto e l'Arabia Saudita. Tiene a quel progetto così tanto che, quando al suo team vengono tagliati i fondi con l'ordine di interrompere i lavori, decide di avventurarsi da solo in un canyon, finendo per trovare un tesoro con tanto di lampada meravigliosa. Sopravvissuto per miracolo all'attacco di un gruppo di mercenari, Darren fa una scoperta sconvolgente: dentro la lampada c'è Na'ir, un genio affascinante ma ostile con l'animo tormentato da un doloroso segreto. E uomini senza scrupoli mirano a catturarlo per trasformarlo in un'arma di distruzione di massa. Ha inizio così un'avventura rocambolesca, fatta di indicibili pericoli e di sentimenti tanto belli quanto impossibili che sbocciano.
L'ultimo desiderio del genio ha dimostrato di essere esattamente quello che stavo cercando: una fiaba meravigliosa capace di farmi sognare e sospirare con gli occhi a forma di cuore in stile manga. La bravissima autrice, che avevo già avuto modo di conoscere e apprezzare col suo racconto contenuto nell'antologia Dorks, ha dato vita a una storia semplice ma bellissima profumata di magia, romanticismo, commozione e avventura, in un connubio ben riuscito tra un classico Disney e un film di Indiana Jones. Come nel precedente racconto, credo che il maggior punto di forza sia costituito dai protagonisti, meravigliosamente umani e fragili ma forti. Considerando la mia passione per l'Irlanda e la simpatia spontanea che provo nei confronti dei suoi abitanti non potevo non lasciarmi conquistare dal rosso Darren, testardo, impetuoso, sempre pronto a cacciarsi nei guai, ma buono d'animo. Quello però che mi è rimasto più impresso è stato Na'ir, il genio, un essere millenario immerso in un dolore senza tregua che, a causa dei terribili padroni avuti in passato, è alquanto diffidente e ostile nei confronti degli umani, ma conoscendo Darren scopre che c'è qualcosa di buono anche in loro e inizia ad aprire il cuore. La loro storia d'amore è fantastica, pregna di sequenze esilaranti, di dolcezza disarmante e anche di tanta passionalità, e non nascondo che verso la fine ha anche rischiato di farmi scappare qualche lacrimuccia.
Darren, sono stato uno schiavo per diecimila anni. Ho subito la mia dose di crudeltà, al punto da pensare di non poter mai più provare desiderio per un'altra creatura. Figuriamoci affetto. Poi sei arrivato tu.
Questo libro non è solo la storia d'amore tra un essere umano e un genio. È un libro che condanna le persone senza scrupoli disposte a mettere in pericolo il mondo con la loro sete di potere e le loro armi di distruzione, che parla di seconde occasioni e dell'arte di perdonarsi e perdonare. Darren e Na'ir hanno commesso dei terribili errori che li hanno segnati per sempre, e questa è la storia di come, confidandosi il rispettivo buio interiore e lasciandosi guidare dall'amore, riescono a venire a patti col proprio passato per capire il presente e andare a costruirsi il futuro. Una storia che, tra mille traversie e momenti da batticuore, infonde tanta speranza, di cui c'è sempre un gran bisogno.
L'ultimo desiderio del genio è il libro perfetto per chi ha bisogno di sognare, e non posso fare a meno di ringraziare Ester Manzini, della quale non vedo l'ora di leggere altre opere.
Qualunque cosa accada, io ti terrò al sicuro.
VOTO: 5/5
lunedì 10 giugno 2024
Kinds of Kindness
Nei film di Lanthimos è ormai scontata la presenza di Emma Stone, che dai tempi di La favorita è diventata la sua musa e con Kinds of Kindness hanno realizzato la loro terza pellicola insieme. Lanthimos con questo lungometraggio ha forse raggiunto la sua definitiva maturità come autore sopratutto a livello estetico.
Ricchi da morire- Delitti in famiglia
TITOLO : Ricchi da morire TITOLO ORIGINALE : How to Make a Killing ANNO DI PRODUZIONE : 2026 GENERE : Commedia, thriller, drammatico PAES...
-
TITOLO : Goodbye June TITOLO ORIGINALE : Goodbye June ANNO DI PRODUZIONE : 2025 PAESE DI PRODUZIONE : Stati Uniti, Regno Unito CASA DI DIST...
-
TITOLO : Material Love TITOLO ORIGINALE : Materialists PAESE DI PRODUZIONE : Stati Uniti d'America CASA DI DISTRIBUZIONE : Eagle...
-
TITOLO : Father Mother Sister Brother TITOLO ORIGINALE : Father Mother Sister Brother ANNO DI PRODUZIONE : 2025 PAESE DI PRODUZIONE : Stati ...












