Cerca nel blog

martedì 16 aprile 2024

"Misrule", di Heather Walter

 


TITOLO: Misrule

TITOLO ORIGINALE: Misrule

SAGA: Malice #1

AUTRICE: Heather Walter

CASA EDITRICE: Oscar Mondadori Vault, collana Oscar Fantastica

GENERE: Fantasy fiabesco con romance FF

PAGINE: 495

DATA DI PUBBLICAZIONE: 5 marzo 2024

PREZZO EBOOK: € 10,99

PREZZO CARTACEO: € 24,00



TRAMA



La Grazia Oscura non c'è più. Temuta e disprezzata per il tenebroso potere che le scorre nelle vene, Alyce si sta godendo la sua vendetta su coloro che l'hanno resa una reietta. Briar è stato un regno bellissimo e corrotto, ma ora è interamente sotto il suo potere, e nessuno può sfuggire alla sua ira. Neanche l'unica persona che ne possiede il cuore. La principessa Aurora ha saputo vedere oltre il volto cupo di Alyce, e conquistare un amore che sembrava promettere l'alba di una nuova epoca. Ma quell'amore ha avuto un prezzo e adesso Aurora dorme un sonno incantato, vittima di un sortilegio che neppure Alyce può spezzare. E così il sogno del mondo che avrebbero potuto costruire insieme è andato in fumo. Alyce è disposta a tutto pur di risvegliare la donna che ama, anche a diventare la mostrosa creatura che gli abitanti di Briar credono che sia. Ma Aurora potrà amarla anche come cattiva? O l'amore è solo per le favole?



RECENSIONE



Volevano una cattiva. Una bestia che si adattasse alla loro pomposa idea. Qualcuno che potessero usare e scartare e punire per qualsiasi scopo avessero voluto. Così ho preso tutto quello che mi avevano dato, e gliel'ho restituito.



Dopo più di un anno di attesa finalmente anche in Italia è arrivato l'ultimo capitolo della dilogia saffica ispirata alla bella addormentata. Avevamo lasciato una Alyce in preda al dolore e alla rabbia a causa del sonno incantato in cui è caduta la sua amata Aurora. Ora il regno di Briar non esiste più, e la ragazza, ora col nome di Nimara, ha dato vita alla Corte Oscura, un luogo sicuro per tutti coloro che, come lei, sono stati resi reietti ed emarginati dai loro regni, continuando in gran segreto a cercare un modo per spezzare il maleficio, senza successo, fino a che, cent'anni più tardi, un giovane mozzo naufrago riesce a portare a termine l'impresa. Ora che Aurora è sveglia, Alyce deve capire se il loro amore può davvero avere un futuro e prepararsi all'ultima battaglia contro l'Alto Re dei Fae.

Avevo letto diversi pareri contrastanti al riguardo, ma devo dire che Misrule mi è piaciuto, anche più del suo predecessore. Affrontare l'ultimo capitolo di una dilogia è un'impresa difficile che Heather Walter ha saputo portare a termine in modo efficace, dando vita a una storia sempre più intrigante, cupa e misteriosa, arricchita dalla presenza della fantastica Corte Oscura, le cui atmosfere mi hanno ricordato quelle del cult cinematografico Labyrinth. Ci sono tanti nuovi personaggi interessanti e ben caratterizzati, nel bene come nel male, e naturalmente non mancano le vecchie conoscenze, che rendono sempre più evidente il fatto di possedere una moralità grigia. Alyce è grandiosa come sovrana della Corte Oscura, ma ho amato anche ritrovare le sue fragilità e il suo desiderio di essere se stessa e di stare con la donna che ama. E ho amato vedere le mille sfaccettature di Aurora, dalle più dolci alle più oscure e inaspettate. Per quanto riguarda il loro amore... beh, come ho già detto nel primo capitolo i romanzi saffici sono generalmente quelli in cui si soffre di più, e questo libro ne è la conferma. C'è da penare, e parecchio, ma posso assicurare che ne vale la pena.






Non voglio che tu sia altro da ciò che sei.



Contrariamente al precedente romanzo, in cui la narrazione è spesso rallentata da tutte le spiegazioni sul worldbuilding, qui ci si ritrova catapultat3 nel vivo della storia senza alcuna interruzione. Ciò è un bene, ma allo stesso tempo, almeno per quanto riguarda l'edizione italiana, una debolezza, perché le tempistiche tra un'uscita del primo e del secondo sono state fin troppo lunghe, e quindi all'inizio si è creato uno stato di confusione durante la lettura. Per fortuna, ciò non mi ha impedito di lasciarmi affascinare da questa storia, i cui cardini principali sono la vendetta con tutte le conseguenze che può portare, l'importanza di scoprire il proprio vero potenziale, il coraggio di lasciarsi alle spalle le ombre del passato per costruire qualcosa di nuovo e più bello, la lotta contro le discriminazioni e naturalmente l'amore, che a volte può significare prendersi del tempo per capire chi siamo davvero nella nostra individualità prima di avere davvero il lieto fine tanto desiderato.

Misrule è una splendida conclusione per questa dilogia, perfetta per chi ama i retelling, la bella addormentata e le storie d'amore FF travagliate. Ancora complimenti a Heather Walter, che spero possa regalarci altri libri al più presto.



Un nostro bacio ha infranto un maleficio lungo secoli. È la magia più forte che conosco, ed è capace di qualunque cosa.



VOTO: 4,5/5








Nessun commento:

Posta un commento

"Always be my Baby", di Naike Ror

  TITOLO: Always be my Baby AUTRICE: Naike Ror CASA EDITRICE: Always publishing GENERE: Romance MM young adult contemporaneo PAGINE: 352 DAT...