TITOLO: Perfect Days
TITOLO ORIGINALE: Perfect Days
ANNO DI PRODUZIONE: 2023
PAESE DI PRODUZIONE: Giappone, Germania
CASA DI DISTIBUZIONE: Lucky Red
GENERE: Drammatico
REGIA: Wim Wenders
CAST : Kōji Yakusho, Tokio Emoto, Arisa Nakano, Aoi Yamada, Yumi Asō, Sayuri Ishikawa, Tomokazu Miura, Min Tanaka
DURATA: 123 minuti
TRAMA
Tokyo. Hirayama (Kôji Yakusho) si sveglia ogni mattina all'alba e si riaddormenta poco dopo il tramonto. Tra le prime luci e il buio una intera giornata dedicata a un pesante e e faticoso lavoro, svolto minuziosamente. Hirayama pulisce i bagni pubblici a Tokyo. E' preciso, metodico, silenzioso. L'esatto contrario del ragazzo che lavora con lui, chiacchierone, distratto, pressapochista. Hirayama ha pochissimi svaghi, un'autoradio in cui ascolta pezzi rock su musicassette rare. Passa la pausa pranzo a osservare gli alberi, il cielo e una ragazza graziosa su una panchina. Scatta qualche fotografia con una vecchia macchina analogica. Visita un monastero buddista. Quando stacca fa una pausa al bagno turco. Cura le sue piante ogni mattina prima di uscire di casa, legge un libro prima di dormire. Seguiamo i giorni apparentemente identici di Hirayama, fra quotidianità e incontri inaspettati.
RECENSIONE
Scappi di casa ogni volta?
Perfect Days, il titolo è un chiaro riferimento alla famosa canzone di Lou Reed e infatti nel nuovo film di Wim Wenders il popolare testo del cantante americano gioca un ruolo fondamentale. Wim Wenders nel suo film racconta i giorni perfetti del suo protagonista che sono riempiti dalle sue routine quotidiane.
Perfect Days è una sorta di elogio alla quotidianità e alle piccole cose della vita ed è anche un film estremamente musicale, dove le canzoni rock, non solo di Lou Reed ma anche di Patti Smith e Van Morrison che Hirayama ascolta sempre, costituiscono parte integrante della poetica dell'autore.
Nessun commento:
Posta un commento