TITOLO: Dirty Waters
CATEGORIA: Seinen
GENERE: mistero, thriller
DATA DI PUBBLICAZIONE: 9 agosto 2018
STORIA E DISEGNI: Lumi Niemi
PAESE: Italia
CASA EDITRICE: Manga Senpai
VOLUMI: 4 (completo)
PREZZO: 7,90 €
TRAMA
RECENSIONE
Come spesso accade nei thriller e negli horror, la storia si apre con il protagonista che si trasferisce in un paesino dove gli abitanti sanno tutto di tutti e i nuovi arrivati sono oggetto di pettegolezzi. Tali pettegolezzi interessano proprio la famiglia di Vlad, che si ritrova coinvolto in un mistero fatto di omicidi dietro i quali c'è un assassino inquietante che colpisce chiunque abiti nella casa che ospita i parenti di Vlad. In questi eventi funesti non mancano anche i drammi personali dello stesso protagonista.
Fin dalle prime pagine il manga si dimostra cupo e di avere una visione profonda, che esplora gli abissi dell'animo umano, tirandone fuori le paure, che si manifestano anche in Vlad, un ragazzo che soffre di disturbi psichiatrici, dovuti ad un'esperienza traumatica vissuta. Negli eventi che si sviluppano tra le pagine del manga, Vlad deve far fronte non solo agli strani casi in cui è coinvolta la casa dove alloggia la sua famiglia, ma anche alle sue stesse paure. Sebbene sia lui il protagonista, tuttavia è molto forte anche la presenza di Lucian, il ragazzo soprannominato lo Spettro, che va in giro truccato da scheletro, anch'egli tormentato dai propri problemi. Lucian è il personaggio che favorisce l'evoluzione di Vlad, ed è la chiave che porta entrambi verso la risoluzione dei misteri che li perseguitano. I due personaggi portano dentro una profonda sofferenza, ma che tuttavia affrontano a testa alta e con una grande forza d'animo, senza permettere alle proprie fragilità di impedirgli di combattere.
Il mistero, la paura e la psicologia si bilanciano in un perfetto equilibrio, regalando quattro volumi di suspence piena di intrighi che rendono gi eventi sempre più avvincenti. La grafica e lo stile dell'autrice hanno molta tecnica e ben esprimono le emozioni che l'atmosfera della trama vuole suscitare. Una storia che inquieta eche al tempo stesso incuriosisce, degna del genere a cui appartiene. Particolare anche il modo di disegnare gli occhi, che è decisamente realistico, e fantastico anche le ombreggiature e l'utilizzo dei retini. La lettura è in grado di catturare il lettore, lo incuriosisce e incita a proseguire nelle indagini e nella risoluzione dei misteri, le vicende diventano sempre più intrigate mano a mano che i personaggi si avvicinano al cuore di tutti i fatti. Gli elementi psicologici non mancano di farsi sentire, nel cercare, da parte di Vlad e Lucian, di capire per quale motivo le loro famiglie si sono ritrovate coinvolte in situazioni terrificanti, e ci viene mostrata la complessità della psicologia anche dell'assassino. Una tale lettura non può essere seguita senza tenere conto degli stessi elementi psicologici, che si rappresentano in una storia che affronta la complessità della psiche umana. Dirty Waters è un manga fantastico, dove tecnica grafica e trama vanno di pari passo, dando quattro volumi pieni di avventura e colpi di scena.
Voto: 5/5
Nessun commento:
Posta un commento