Cerca nel blog

sabato 5 marzo 2022

The Orbital Children

TITOLO: The Orbital Children

TITOLO ORIGINALE: Chikyūgai Shōnen Shōjo

TITOLO IN KANJI: 地球外少年少女

GENERE: animazione, sci-fi

ANNO: 2022

REGIA: Mitsuo Iso

PAESE: Giappone

DURATA: 6 episodi (completo)

PRODUZIONE: Production +h

DISPNOBILITÀ: Netflix

TRAMA

Nel 2045 due bambini nati sulla luna e tre bambini della Terra cercano di sopravvivere dopo che un incidente sulla loro stazione spaziale li ha isolati.

RECENSIONE

Prima di Lunatic, Seven sosteneva che
gli esseri umani avrebbero dovuto
lasciare la culla. Era necessario
che gli umani allevassero e partorissero
bambini al di fuori della Terra.

Siamo in un futuro non molto lontano nel quale gli esseri umani hanno imparato a vivere al di fuori della propria culla, il pianeta Terra. Nello spazio esistono stazioni spaziali che accolgono chiunque, anche i bambini, e l'A.I. e i social si sono evoluti ad un livello tale che gli smarphone sono letteralmente sempre a portata di mano, grazie a dei sistemi d'impianto che permettono di accedere alle app direttamente dal proprio palmo. In questo contesto, dei ragazzini vengono coinvolti in un incidente che mette a dura prova le loro vite e le sorti dell'umanità. 

Una serie animata avventurosa che racconta di viaggi nello spazio in cui sono protagonisti dei bambini e che ci porta a immaginare come sarà il mondo spaziale nel futuro, il quale promette accessibilità per tutti, in questi viaggi al di fuori della nostra culla. La visione è godibile. La grafica e l'animazione hanno una buona qualità, in esse la tecnica tradizionale si fonde con il digitale con una bella sintonia. I personaggi sono ben definiti nella personalità, che ben traspare nelle loro azioni. La trama è ben sviluppata, però non presenta molti approfondimenti che facciano sì che si avverta il coinvolgimento.


La tecnologia ha negato gli antichi déi,
ma senza un dio gli esseri umani
non possono governarsi da soli.
Così alla fine un nuovo dio è
stato creato con la tecnologia

Le idee di partenza da cui nasce questa serie, che in Giappone è stata trasmessa come due film, sono senza dubbio ottime, anche i temi che vengono trattati, tra cui il futuro e il destino dell'umanità, sono di grande ispirazione. Però tutto questo non viene sentito con molta intensità. Nelle interazioni e nei legami che stringono i personaggi non c'è molto sentimento, non si ha molta espressività delle emozioni nemmeno nei momenti di pericolo, non si avverte l'adrenalina che sale. Inoltre quando si rivela il cattivo della situazione, esso non incute molta paura. Dunque la qualità dell'insieme di tutti gli elementi non va oltre una soglia media, non viene lasciato un segno forte, sebbene sia un'opera buona.

Io non ho idea di che cosa
significhi questa parola,
ma penso che, probabilmente,
sia qualcosa che non ha saputo processare,
un futuro che nessuno conosce.
È un'ultima possibilità che il Seven
non ha potuto predire.
È la strada che avete scelto voi due.
Trovala, Konoha. Trova la tua strada.

Voto: 3/5



Nessun commento:

Posta un commento

"Always be my Baby", di Naike Ror

  TITOLO: Always be my Baby AUTRICE: Naike Ror CASA EDITRICE: Always publishing GENERE: Romance MM young adult contemporaneo PAGINE: 352 DAT...