TITOLO: The Promised Neverland
TITOLO ORIGINALE: Yakusoku no Nebaarando
TITOLO IN KANJI: 約束のネバーランド
CATEGORIA: Shonen
GENERE: thriller psicologico, azione, sci-fi
ANNO
STORIA: Kaiu Shirai
DISEGNI: Posuka Demizu
PAESE: Giappone
CASA EDITRICE: Shueisha
DISPONIBILITA': J-POP
VOLUMI: 20 (completo)
PREZZO: 5,90 euro (per volume)
TRAMA
Le vogliono bene come a una mamma, ma non è un loro genitore. Vivono tutti insieme, ma non sono fratelli. Emma, Norman e Ray passano giorni felici in un piccolo orfanotrofio. Ma un giorno la loro vita viene improvvisamente stravolta.
Che destino li attende, ora che conoscono la verità?
RECENSIONE
Dopo aver sperimentato la versione animata, questa volta c'immergiamo nelle pagine del manga originale. Conosciamo già la trama, però per poter apprezzare appieno un'opera bisogna sempre leggere anche il cartaceo. Se, almeno in parte, ci è piaciuto l'anime, il manga è senza dubbio un arricchimento. Molti puristi, fedeli al fumetto, come abbiamo precedentemente detto, hanno molto criticato la seconda stagione della serie televisiva, però questo non deve scoraggiarci dalla lettura.
E' una lettura fantastica, che dà molta soddisfazione. La storia del fumetto è molto più approfondita, se siete curiosi di conoscere maggiori dettagli e sviluppi. Inizialmente si può rimanere delusi dalla differenza del tratto dei disegni, che sembra diverso da quello dell'anime, ma andando avanti s'impara ad apprezzare lo stile di Posuka Demizu. Molte cose che nell'anime vengono riassunte o date per scontate, nel manga vengono trattare in maniera più estesa e, inoltre, i personaggi si spingono ben oltre, nelle loro avventure, ritrovandosi coinvolti con le alte sfere del mondo in cui vivono. Il cartone, purtroppo, ha semplificato molte cose. Anche le strategie che adottano i protagonisti per combattere i nemici diventano sempre più elaborate e il lettore segue le pagine sempre chiedendosi se i loro piani funzioneranno, come faranno, i nostri eroi, a trovare una via di fuga, se non ci saranno imprevisti e come verranno risolti. Una storia che tiene col fiato sul collo, dando ogni volta emozioni nuove, di fronte ad ostacoli sempre più grandi.
Interessanti anche i temi di cui tratta la storia, che si può definire una bella metafora di come spesso i giovani siano in conflitto con il mondo, di quanto spesso, quando si è giovani, soprattutto quando si comincia a diventare grandi e si prende coscienza di quella che è veramente la realtà, essa appare ingiusta, e così si cerca di andare contro corrente e di cambiare il mondo. Gli adulti, in questo manga, sono la metafora di quel che è il mondo dei grandi agli occhi dei giovani: un mondo crudele e senza speranza. Insomma, The Promised Neverland è una buona rappresentazione di quanto i giovani siano pieni di speranza e di grande desiderio di cambiare e rendere migliore il mondo, di rendere possibile l'impossibile, e di come gli adulti, a dispetto di ciò che da piccoli crediamo, alla fine ci vogliono bene, e, anche quando decidiamo di seguire la nostra strada, tuttavia i grandi ci augurano che alla fine della corsa ci attenda la felicità. Di quest'ultimo aspetto il personaggio più rappresentativo è la mamma Isabella, che nonostante abbia condannato molti dei suoi bambini ad un triste destino, tuttavia, seguendo una sua filosofia, li ha sempre amati.
Voto: 5/5
Nessun commento:
Posta un commento