TITOLO: Belfast
TITOLO ORIGINALE: Belfast
GENERE: Drammatico, biografico, storico
PAESE DI PRODUZIONE: Regno Unito
ANNO DI PRODUZIONE: 2021
CASA DI DISTRIBUZIONE: Universal Pictures
REGIA: Kenneth Branagh
CAST: Citrìona Balfe, Judi Dench, Jamie Dornan, Ciaràn Hinds, Jude Hill, Colin Morgan,Lara McDonnell, Gerard Horan, Conor MacNeill, Lewis McAskie, Olive Tennant, Josie Walker
DURATA: 97 minuti
TRAMA
Belfast racconta la vita di una famiglia operaia e del loro secondogenito durante i difficili anni 60 nella capitale dell'Irlanda del Nord.
RECENSIONE
Se loro non ti capiscono, allora non ti ascoltano.
Buddy è un bambino di nove anni che arriva da una famiglia protestante e operaia che vive nei sobborghi di Belfast. Durante gli anni dei Troubles il padre lavora in Inghilterra e la madre resta a casa ad accudire i figli. La tranquillità del quartiere nel quale Buddy vive con la sua famiglia verrà messa a dura prova durante la guerra civile tra le due Irlande e dalla diatriba tra cattolici e protestanti. L'innocente Buddy si unirà ad una banda di piccoli criminali dove compirà alcuni piccoli atti delinquenziali assieme alla sua amica più grande di lui. Ma con l'affetto dei nonni e della sua famiglia, il primo amore per la sua compagna di classe e con il perdono dei genitori, il piccolo Buddy riuscirà a salvare il suo buon nome. Ben presto però, il "Boss" del quartiere darà parecchi problemi al padre di Buddy e tutta la famiglia si ritroverà coinvolta in una faida che nessuno comprende e che li porterà a prendere una decisione molto difficile.
Kenneth Branagh descrive la complessità della guerra civile nordirlandese attraverso un racconto semiautobiografico della propria infanzia. La sceneggiatura di Belfast è dotata di un forte sentimentalismo che è molto rafforzato dalla bellissima fotografia in bianco e nero.
Belfast sembra un racconto quasi fiabesco del terribile conflitto che sconvolgeva alla fine degli anni 60 la capitale nordirlandese. La narrazione è strutturata sui molti ricordi d'infanzia che il regista conserva e ciò rende la storia che viene raccontata più completa e aiuta a comprendere meglio le difficoltà che lui e la sua famiglia hanno vissuto in quegli anni.
Gli irlandesi sono nati per emigrare. O nel resto del mondo non ci sarebbero i pub.
Il lungometraggio si avvale anche delle notevoli interpretazioni, tra cui quella dell'attrice premio Oscar Judi Dench, una delle attrici britanniche più popolari al mondo. Il raccontare le proprie vicende biografiche ha permesso a Branagh di non dare alla pellicola un taglio faziosamente politico riuscendo in questo modo a raccontare quel preciso periodo storico in modo semplice, dando la precedenza al lato umano di questa tragica vicenda. Branagh è stato bravo nel saper creare un equilibrio tra le regole registiche e il lato emotivo che inevitabilmente non lo lascia indifferente.
Belfast non è un film che ha la pretesa di narrare dei fatti storici in maniera compiuta, ma ha il coraggio di rappresentare la drammaticità della guerra attraverso gli occhi innocenti e e ingenui di un bambino che si ritrova travolto da quei terribili eventi. Belfast è un film che riesce a toccare delle corde emotive molto profonde e che non racconta solamente la storia di Kenneth Branagh, ma di tutti i bambini che hanno vissuto e che vivono una guerra.
Non importa quanto vai lontano. Non dimenticherai mai da dove vieni.
Voto: 4/5
Nessun commento:
Posta un commento