“Non leggiamo e scriviamo poesie perché è carino. Noi leggiamo e scriviamo poesie, perché siamo membri della razza umana. E la razza umana è piena di passione. Medicina, legge, economia, ingegneria sono nobili professioni, necessarie al nostro sostentamento. Ma la poesia, la bellezza, il romanticismo, l’amore, sono queste le cose che ci tengono in vita!” Robin Williams.
Cerca nel blog
domenica 30 novembre 2025
Zootropolis 2
mercoledì 26 novembre 2025
The Smashing Machine
Safdie nel suo lungometraggio rappresenta Mark Kerr come una specie di Odisseo statunitense, rendendolo così quello che nel linguaggio comune definiamo, nonostante le sue cadute personali anche nelle dipendenze da droghe, un eroe americano. Bravissima è stata pure Emily Blunt nell'interpretare il complesso ruolo della moglie di Kerr. La sua è una recitazione estremamente emotiva che la rende forse il personaggio più coinvolgente di tutto il film.
Deep Scar
TITOLO: Deep Scar
STORIA: Rossella Sergi
DISEGNI: Rossella Sergi
PAESE: Italia
ANNO: 2017
EDIZIONE: Kasaobake, Shockdom
VOLUMI: 4 (completo)
Negli ultimi anni, il manga è diventato qualcosa che non è più solo appannaggio del Giappone. Per i giapponesi il termine manga fa riferimento, su un piano generale, ai fumetti, ma noi occidentali quando usiamo tale parola lo facciamo per distinguere non soltanto la provenienza giapponese dei rispettivi fumetti, ma indichiamo un determinato stile, che solitamente s’inquadra nel disegno degli occhi grandi, l’utilizzo di vignette dalla forma svariata, comprese quelle aperte e le sagome (quelle in cui il personaggio è la stessa vignetta), e pagine in bianco e nero. Sono molti, al giorno d’oggi, gli artisti NON giapponesi che imitano i manga, creando a loro volta un proprio stile. Al sorgere di tale stile al di fuori del contesto nipponico, molti fumettisti che iniziarono a farsi strada seguendolo vennero accusati di scopiazzare e/o scimmiottare le tecniche dei grandi maestri, ritenendo impossibile che un artista occidentale potesse realizzare un fumetto che avesse l’impostazione degna di un vero manga. Eppure sia in Europa che in America ci sono adesso molti autori che si sono realizzati pubblicando manga.
In tutto questo l’Italia non fa eccezione, sebbene sia ancora difficile per molti dei nostri fumettisti trovare possibilità all’interno del nostro stesso paese, e perciò pubblicano al di fuori della nazione. Una di questi è Rossella Sergi, un’autrice che dimostra di avere un vero talento. Di lei abbiamo sentito poco parlare ultimamente, tuttavia oggi vorremmo raccontarvi di uno dei suoi manga: il compiuto Deep Scar. Ambientato nelle strade di Torino, esso si pone come un manga shojo, o più precisamente come un josei, raccontando la storia di una matricola universitaria, la timida Sofia, che proprio all’inizio del suo percorso di studi, fa conoscenza di persone che conducono una vita non molto consueta, fra cui la coinquilina Veronica. Facendo esperienza, nel tentativo di liberarsi dal rigido controllo dei genitori, Sofia incontra Lorenzo, un tipo misterioso che, per un motivo sconosciuto, capisce essere legato a lei. Da questo momento Sofia, sentendo dentro di sé un richiamo, cercherà di scoprire da dove nasce quel legame che sente di avere col bel tenebroso ragazzo.
Sfortunatamente, questo manga non ha trovato il suo compimento in Italia, rimanendo interrotto al terzo e penultimo volume, a causa del fallimento della casa editrice. Tuttavia molti lettori hanno avuto la soddisfazione di concludere la lettura della storia accontentandosi del volume quattro in inglese. Un semplice slice of life romantico con un contesto proprio del nostro paese, che per un italiano appassionato di manga può essere motivo di orgoglio, soprattutto per chi abita nella città di Torino. Deep Scar non è l’unico manga italiano con scenari realistici, oltre ad esso esistono anche, per esempio, Ale&Cucca, ambientato a Bologna, e Butterfly Effect, che invece è contestualizzato a Roma. Le scenografie del manga Deep Scar sono realizzate con una tecnica molto elaborata, e i personaggi hanno delle caratterizzazioni che ricordano molto quelle dei fumetti giapponesi, tuttavia non si dissociano dalle abitudini tipicamente italiane. Il character design è molto shojo, con accurata estensione dei dettagli, in specie negli occhi e nei capelli, che sono disegnati ciocca per ciocca, seguendo uno stile vicino a quello della mangaka giapponese Kanan Minami, alla quale l’autrice dichiara apertamente di essersi ispirata.
Nonostante le attuali scarse notizie, Rossella Sergi sembra comunque essere in qualche modo ancora attiva. Dopo Deep Scar ha realizzato un altro manga, Is it love? Blue Swan Hospital, che in Italia è tuttora inedito, e insieme ad esso, anche il manga torinese è stato esportato negli Stati Uniti. La mangaka italiana è senza dubbio uno dei più grandi talenti del nostro manga, e Deep Scar, anche se è l’unico dei suoi che abbiamo a disposizione, è meritevole. Inoltre, presso di noi è stato pubblicato anche il primo volume di Impossibile Amarsi, anch’esso rimasto interrotto, ma con tuttavia delle buone basi, con una storia basata su Ada, un’altra matricola universitaria torinese che, a differenza di Sofia, ha un carattere più deciso, tanto da non farsi mettere i piedi in testa di fronte alle offese maschiliste del suo professore.
La strada del manga italiano è ancora piena di ostacoli e irta di spine, ma Deep Scar è una prova esistente che la sua realizzazione è possibile e la sua pubblicazione ha forse spianato la strada, insieme ad altri manga italiani, per la nascita di nuovi autori nostri.
domenica 23 novembre 2025
The Running Man
mercoledì 19 novembre 2025
L'illusione perfetta - Now You See Me: Now You Don't
Il ritorno nel cast di vecchie glorie dei due capitoli precedenti come Jesse Eisenberg, Morgan Freeman, Isla Fisher, Woody Harrelson e Mark Ruffalo ha fatto capire come questa saga abbia a suo modo segnato un'epoca. La gran parte di noi si ricorda quando nel 2013 e nel 2016 si recò al cinema a vedere i primi due capitoli. L'aver puntato su un effetto nostalgia dopo nove anni di assenza dagli schermi ha dato i suoi frutti, riuscendo così a rendere la trama maggiormente interessante.
One Pound Gospel
TITOLO: One Pound Gospel
TITOLO ORIGINALE: Ichi pondo no fukuin
TITOLO IN KANJI: 1ポンドの福音
STORIA: Rumiko Takahashi
DISEGNI: Rumiko Takahashi
PAESE: Giappone
ANNO: 1987
EDIZIONE: Starcomics
VOLUMI: 2 (completo, edizione attuale)
Quando pensiamo a Rumiko Takakashi ci vengono subito in mente le sue più note opere, come Lamù, Ranma1/2 e Inuyasha. Quest’ultimo è stato il suo più grande capolavoro, ed è stato il primo manga con cui l’autrice, pur mantenendo qualche tratto umoristico, ha iniziato a seguire un’impostazione più seria, se non anche cupa e drammatica. La maestra Takahashi è molto nota soprattutto per i suoi titoli onorifici, prima come principessa dei manga, poi incoronata regina e in seguito nominata Cavaliere delle Arti in Francia. Lei, come autrice, non ha seguito una determinata specializzazione nei target. I suoi manga hanno tanto di shojo, quanto di shonen e seinen, per questo motivo sono spesso difficili da collocare. Rumiko è molto fluida nei temi che tratta nelle proprie storie, sebbene siano sempre orientate verso un pubblico maturo.
Ma oggi vorremmo prendere in considerazione una delle sue opere minori, ovvero One Pound Gospel. Si tratta di una manga di breve durata, pubblicato in 4 volumi nelle prime edizioni, e di recente ristampato coi capitoli interamente raccolti in 2 spessi volumi. Quando arrivò in Italia, ebbe un’interruzione alla fine del terzo volume, in contemporanea col Giappone; successivamente, l’opera fu ristampata in una nuova edizione aggiornata, e fu pubblicato il quarto volume. One Pound Gospel è classificabile come spokon (termine derivato dalla traslitterazione giapponese di sport context), ma è considerato anche una commedia romantica, che racconta le dinamiche del complesso rapporto fra il pugile Hatanaka e la novizia Suor Angela. Entrambi devono fronteggiare i propri problemi: il boxer quello di non riuscire a reggere la dieta che dovrebbe seguire per il suo mestiere, e la suora quello di provare attrazione per il giovane uomo, cosa che non è conforme alla sua posizione, che le impone l’obbligo di castità. Cercando entrambi di mantenere i propri impegni, i due vengono posti davanti a diverse sfide che mettono alla prova la loro costanza. Suor Angela, rispettando il proprio voto, si pone come supporto spirituale per Hatanaka, dimostrandosi paziente, ma senza esitare ad arrabbiarsi quando egli si ostina a sforare col mangiare, oppure si dimostra audace nei confronti di lei. Gli ostacoli che vengono attraversati dai due protagonisti si manifestano sempre in momenti buffi e divertenti, per cui capitano equivoci, situazioni ambigue, oppure Hatanaka si contraddice continuamente, venendo meno alla proprie promesse. Le circostanze finiscono col diventare difficili anche per Suor Angela, che si vede divisa fra i propri voti e i suoi sentimenti per il pugile, il cui scarso impegno la induce sempre a dover essere presente per non farlo sgarrare.
Dopo Maison Ikkoku, One Pound Gospel è il secondo manga di Rumiko con contesto realistico. Solitamente, i suoi manga sono di genere fantasioso, con presenza di creature del folklore tipico giapponese. Ma il nostro manga in questione non solo è realistico, ma ha come tema il cristianesimo, che è ben lontano dallo stampo culturale nipponico tipico della maestra Takahashi, incentrato di più sui culti del buddismo e dello scintoismo. La religione cristiana ha avuto la sua diffusione anche in Giappone, ma non vi si è affermata con lo stesso successo che ha avuto quella buddista, che è sempre stata capace di convivere con quello che è il culto autoctono del Sol Levante. I giapponesi, effettivamente, non si professano appartenenti ad una determinata religione, e dimostrano una certa fluidità nell’applicarsi alle diverse dottrine presenti nel loro paese. Un giapponese può essere cristiano, buddista o scintoista a seconda dei diversi ambiti della vita. In qualsiasi caso, il cristianesimo è praticato da una piccolissima percentuale della popolazione giapponese. Nel compenso, il matrimonio con rito cristiano è molto richiesto, perché esso è una buona occasione per poter indossare eleganti abiti di svariati tipi e per consumare un banchetto in stile occidentale.
Proprio per tutto questo, non a caso Hatanaka non si pone problemi nel fare la proposta di fidanzamento a Suor Angela. Persino il coach si ritrova a dover spiegare al boxer la posizione della donna che è oggetto delle sue attenzioni. A noi occidentali una tale proposta lascia di sasso rispetto ai lettori orientali, vedendo che il pugile si esprime nei confronti della novizia senza nessun pudore, in presenza delle consorelle. Considerata la scarsa popolarità del cristianesimo, non molti giapponesi sanno che una suora non può sposarsi, rispetto ai loro sacerdoti scintoisti che invece possono permetterselo, dato che lo scintoismo è un culto che valorizza la procreazione. La tematica principale di One Pound Gospel, tuttavia, non è certo tanto il cristianesimo, oppure la boxe, quanto il rispetto degli impegni presi. Un messaggio sicuramente molto maturo, che c’impone di ricordare che se prendiamo una decisione non dobbiamo mai lasciarci scoraggiare dagli ostacoli, per quanto possano essere duri, e che ci viene trasmesso sempre con umorismo. Paradossalmente a questo, il manga si conclude con finale inaspettato, che ciononostante lascia al lettore anche il messaggio della consapevolezza delle proprie scelte.
domenica 16 novembre 2025
Predator: Badlands
mercoledì 12 novembre 2025
Anemone
domenica 9 novembre 2025
Frankenstein
Il vero messaggio del film di Del Toro è che il mostro in realtà è l'uomo, che perde ogni briciolo di umanità per inseguire i fantasmi di potere legati alla ricerca scientifica e tecnica, e la scienza aveva già manifestato il suo futuro dominio nell'800, il secolo dell'autrice Mary Shelley. Del Toro trasforma lo stile gotico in poesia, rendendo la creatura la vittima della storia, come in fondo aveva già fatto in un lungometraggio come La forma dell'acqua.
Un semplice incidente
TITOLO : Un semplice incidente TITOLO ORIGINALE : یک تصادف ساده Yak taṣādof-e sāde ANNO DI PRODUZIONE : 2025 PAESE DI PRODUZIONE : Iran...
-
TITOLO: Game of Gods. Discesa agli Inferi SAGA; Game of Gods #1 AUTRICE: Hazel Riley CASA EDITRICE: Sperling & Kupfer GENERE: Mystery ...
-
TITOLO: Koda, fratello orso TITOLO ORIGINALE: Brother Bear PRODUZIONE: Walt Disney Pictures, Walt Disney Features Animation MUSICA: Phil...
-
TITOLO : Lilo & Stitch TITOLO ORIGINALE : Lilo & Stitch ANNO DI PRODUZIONE : 2025 CASA DI DISTRIBUZIONE : The Walt Disney Co...


















