TITOLO: Heartstopper
TITOLO ORIGINALE: Heartstopper
GENERE: Teen drama a tematica LGBTQIA+ con diversi tipi di romance
STAGIONE: 3
EPISODI: 8
ANNO: 2024
REGIA: Euros Lyn
CAST: Joe Locke, Kit Connor, Yasmin Finney, William Gao, Corinna Brown, Kizzy Edgell, Tobie Donovan, Cormac Hyde-Corrin, Rhea Norwood, Jenny Walser, Chetna Pandya, Fisayo Akinade, Alan Turkington, Stephen Fry, Leila Khan, Bradley Reaches, Nima Taleghani, Jack Barton, Bel Priestly, Ash Self, Hailey Atwell, Eddie Marsan, Jonathan Bailey
PAESE DI PRODUZIONE: Regno Unito
DISTRIBUZIONE: Netflix
TRAMA
Charlie vorrebbe dichiararsi a Nick, che a sua volta ha una cosa importante da dirgli. Con la fine delle vacanze estive e il passare dei mesi, gli amici iniziano a rendersi conto che l'anno scolastico si presenterà con le sue gioie e le sue sfide. Mentre si conoscono meglio, affrontano relazioni, organizzano feste e iniziano a pensare alla scelta dell'università, tutti devono imparare a contare sulle persone che amano quando la vita non va come previsto.
RECENSIONE
Vorrei dire a Nick che lo amo
Si è fatta attendere per più di un anno, e ora che finalmente è arrivata posso dire di aver ritrovato la casa a cui sarò sempre felice di tornare, perché è ormai parte di me. Sto parlando di Heartstopper, una serie che, proprio come un buon vino, ha sempre saputo migliorarsi, rendendo ogni stagione ancora più bella della precedente. La terza, che ho divorato tutta in un pomeriggio, ha in parte abbandonato i colori scintillanti e la spensieratezza per abbracciare un tono più cupo, malinconico, maturo e profondo, adattando il quarto e il quinto volume del graphic novel più la novella Questo inverno. Tutti i personaggi, di cui avevo sentito la mancanza, hanno modo di esplorare una tematica complessa di vitale importanza, che li fa crescere e permette a un'infinità di persone di immedesimarsi in loro o di far capire come dobbiamo comportarci quando chi ci è acccanto è nella stessa situazione. Tutti hanno una splendida evoluzione, come Tori, che in questa stagione è molto più presente e lascia quasi presagire la possibilità di un futuro adattamento del suo Solitaire, e ovviamente come Nick e Charlie. Il merito è da attribuirsi alla scrittura delicata e sensibile di Alice Oseman, ma anche alla bravura del cast, che dimostra una crescita evidente e una chimica e un affiatamento sempre più forti. Oltre ai protagonisti, una menzione speciale meritano tre nuove reclute: Hailey Atwell, che fa da protagonista in una delle scene più iconiche nel ruolo della zia di Nick (impresa non facile, visto che in origine avrebbe dovuto esserci Olivia Colman, purtroppo assente in questa stagione a causa di altri impegni lavorativi), Eddie Marsan, che interpreta lo psicologo di Charlie, e Jonathan Bailey, nei panni di un famoso professore che tiene una presentazione e un firmacopie a cui i due innamorati partecipano.
A volte ci serve più supporto di quanto una persona sola ci possa dare. Puoi esserci per lui, stando insieme anche quando sembra finita. È questo l'amore.
Questa terza stagione è la più intensa dal punto di vista emotivo, in particolare nei primi quattro episodi, perché affronta la salute mentale e il disturbo alimentare di Charlie. Alice Oseman, come ho già detto, ha trattato questi argomenti con molta cura, sensibilità e delicatezza, fornendo anche delle utili risorse da consultare in caso di necessità, e Joe Locke ha regalato una performance magistrale ed estremamente toccante, capace di far emozionare anche solo con uno sguardo e degna di una nomination agli Emmy. Vi consiglio di preparare scorte abbondanti di fazzoletti, perché verserete qualche lacrima (tantissime lacrime, poi non ditemi che non ho avvertito), ma non abbiate paura, perché come sempre, in mezzo al dolore, c'è una buona dose di dolcezza che non guasta mai e fa sognare, e c'è tantissimo amore, sia romantico sia fraterno sia amicale.
Fate un regalo al vostro cuore e guardate questa terza stagione per sognare e commuovervi insieme a Nick e Charlie. Speriamo che arrivi la quarta (e forse ultima stagione), anche se si dovrà aspettare tanto e anche se sentirò sempre la mancanza di questi personaggi meravigliosi ormai parte del mio cuore. E ricordate sempre: Heartstopper è amore. Heartstopper è vita.
Stare in intimità significa fidarsi abbastanza di qualcuno per poter perdere il controllo.
VOTO: 5/5
Nessun commento:
Posta un commento