TITOLO: Cime tempestose
TITOLO ORIGiNALE: Wuthering Heights
ANNO DI PRODUZIONE: 2026
PAESE DI PRODUZIONE: Stati Uniti d'America, Regno Unito
CASA DI DISTRIBUZIONE: Warner Bros. Pictures
GENERE: sentimentale, drammatico
REGIA: Emerald Fennell
CAST: Margot Robbie, Jacob Elordi, Charlotte Mellington, Owen Cooper, Hong Chau, Vy Nguyen, Shazad Latif, Martin Clunes, Alison Oliver, Ewan Mitchell.
DURATA: 135 minuti
TRAMA
La passione proibita di Cathy e Heathcliff si trasforma da un sentimento romantico in una ossessione travolgente, in un'epica storia di desiderio, amore e follia.
RECENSIONE
Cathy: Tu che faresti Heathcliff se fossi ricco? - Heathcliff : Suppongo che farei quello che fanno i ricchi. Avrei una bella casa. Sarei crudele con i servitori. Prenderei moglie. - Cathy : Moglie? Che moglie?
Emerald Fennell realizza l'ennesima trasposizione cinematografica di Cime tempestose, distaccandosi dal romanzo originale, scritto da Emily Brontë, in un modo che appare molto forzato.
Come già si poteva notare dal prossimamente, il Cime tempestose di Fennell è fortemente erotico. E' un erotismo mirato a raffigurare il desiderio sessuale di Cathy, che nel romanzo ottocentesco della Bronte non viene ovviamente mostrato, ma è una sessualizzazione che la Fennel costruisce male e che sembra quasi frutto di una forzatura studiata a tavolino. Inoltre né Margot Robbie e né Jacob Elordi risultano convincenti nella loro parte. Elordi, con il quale la regista aveva già collaborato nell'orribile e sopravvalutato Saltburn, ha uno sguardo troppo gentile ed elegante per interpretare il rude e rozzo Heathcliff, dimostrandosi così adatto ad interpretare il gentile Frankestein di Del Toro ma non questo ruolo.
Heathcliff, tu non sei abbastanza. Non per lei.
Le parti più convincenti sono quelle dove i due protagonisti sono bambini, poiché la storia viene narrata attraverso il tenero sguardo infantile e si capisce già allora che tra loro nascerà una relazione importante. Ma nella fase adulta tutto scade in una scontata, noiosa prevedibilità, e si capisce da subito dove la trama del film vuole andare a parare.
Emerald Fennell, dopo il promettente esordio alla regia con Una donna promettente, sembra non riuscire più ad azzeccare un film. Cime tempestose è uno di quei film che se vedi il prossimamente al cinema hai già visto tutta la pellicola.
Hathcliff - Cathy - Cathy - Heathcliff
Voto: 2/5

Nessun commento:
Posta un commento