TITOLO: The Fall Guy
TITOLO ORIGINALE: The Fall Guy
CASA DI DISTRIBUZIONE: Universal Pictures
ANNO DI PRODUZIONE: 2024
GENERE: azione, drammatico, thriller, commedia
PAESE DI PRODUZIONE: Usa
REGIA: David Leitch
CAST: Ryan Gosling, Emily Blunt, Aaron Taylor-Johnson, Winston Duke, Hannah Waddingham, Teresa Palmer, Adam Dunn, Matuse, Ben Knight, Stephanie Hsu, Jason Momoa
DURATA: 126 Minuti
TRAMA
The Fall Guy racconta la vicissitudini di uno stuntman ormai in pensione che, una volta ricongiunto con la sua ex fidanzata (un'importante regista di Hollywood), riceve l'incarico di ritrovare una star di cui misteriosamente si sono perse tutte le tracce: soltanto in questo modo il progetto potrà giungere ad una conclusione.
RECENSIONE
Tre, due, uno azione.
The Fall Guy è una trasposizione cinematografica della serie televisiva degli anni 80 Professione pericolo. Il nuovo film di David Leitch, che dopo il successo di Bullet Train torna a fare un altro film d'azione, è un'unica grande ode al mestiere dello stuntman, professione che è spesso sottovalutata nell'industria del cinema.
The Fall Guy è un film che irride grandi kolossal come Dune o Mad Max. Sono numerose le scene dove c'è un certo tipo di ironia verso questo genere di pellicole e il racconto mette a suo modo in evidenza la superficialità di un certo ambiente hollywoodiano. Ma l'ironia si mescola anche molto bene con l'azione demenziale tipica dei film di David Leitch e che intrattiene bene il pubblico.
Tom Ryder, la più grande star del pianeta, è scomparso. Devi riportarlo qui o il film di Jodie è morto.
The Fall Gay però non raggiunge i livelli di Bullet Train, con il quale Leitch aveva realizzato il film d'azione demenziale per eccellenza e con il quale probabilmente ogni pellicola di questo genere dovrà confrontarsi negli anni a venire. Detto questo, Leitch anche con The Fall Guy dimostra di saper maneggiare bene questo genere cinematografico confermando e di esserne al momento forse il cineasta più esperto.
The Fall Guy svolge in pieno il suo compito di intrattenere e si esce dalla sala di buon umore, ed è questo il risultato che deve raggiungere un film di questo tipo.
Tom, ci servi sul set amico mio.
Voto: 3,5/5
Nessun commento:
Posta un commento