TITOLO: XOXO
TITOLO ORIGINALE: XOXO
SAGA; XOXO #1
AUTRICE: Axie Oh
CASA EDITRICE: Oscar Mondadori Vault, collana Oscar Fabula
GENERE: Romance FM young adult contemporaneo
PAGINE: 372
DATA DI PUBBLICAZIONE: 21 novembre 2023
PREZZO EBOOK: € 7,99
PREZZO CARTACEO: € 15,00
TRAMA
Enfant prodige del violoncello, Jenny ha un sogno: entrare in un prestigioso conservatorio. E quando incontra il bellissimo, misterioso Jaewoo, capisce che lui potrebbe essere la persona per la quale mandare a monte i suoi progetti. Ma dopo averla trascinata in una folle notte di avventure, Jaewoo sparisce. Passano tre mesi: Jenny è in Corea e qui, inaspettatamente, ritrova Jaewoo. E scopre che il ragazzo non è uno studente qualsiasi, ma un membro di una delle più importanti band di K-pop al mondo. Una relazione tra loro significherebbe, per Jenny, rinunciare ai suoi sogni e, per Jaewoo, mettere in pericolo tutto ciò che ha costruito finora. A cosa si può rinunciare in nome dell'amore?
RECENSIONE
Le persone che vivono pensando solo al futuro non corrono rischi. Hanno paura delle conseguenze. Mentre chi vive nel presente non ha niente da perdere e quindi combatte con le unghie e con i denti.
Non ho mai seguito la musica K-pop, ma come sapete ho un debole per i music romance e ho voluto dare una possibilità anche a questo, attirata dalla trama e dalla bella copertina. La protagonista è Jenny Go, una diciassettenne coreano-americana di Los Angeles che suona il violoncello e sogna di entrare alla Manhattan School of Music, un prestigioso conservatorio. Un giorno di novembre, triste perché i giudici di un concorso che ha vinto l'hanno definita talentuosa e tecnicamente perfetta ma priva di scintilla, si rifugia al locale con karaoke di suo zio e incontra Jaewoo, un ragazzo coreano bellissimo e misterioso con il quale si ritrova coinvolta in una serata avventurosa che la rende felice come non è mai stata e le apre le porte del cuore. Ma dopo quelle ore preziose Jaewoo scompare, e come se non bastasse la madre le comunica che a breve si trasferirà per cinque mesi a Seul a prendersi cura della nonna malata. Jenny decide di andare con lei e di frequentare per un semestre la Seoul Arts Academy. È proprio lì che la ragazza fa una scoperta sconvolgente: Jaewoo è un componente degli XOXO, la band di K-pop del momento, e una loro relazione può rivelarsi molto complicata.
XOXO è un romanzo davvero delizioso che si legge tutto d'un fiato e sa far sognare e commuovere. L'autrice ha dato vita a una storia semplice ma efficace che non annoia mai e costituisce una vera e propria coccola. Una delle cose che ho maggiormente apprezzato è la sua capacità di farti immergere fino in fondo nella cultura coreana tramite l'utilizzo di espressioni, termini e suffissi in lingua, riferimenti alle tradizioni, alla cucina e ad alcune leggende locali e naturalmente vari excursus sul mondo degli idol. Si tratta di un mondo in cui bisogna lavorare sodo per far uscire nuove canzoni di successo, curare la propria immagine e il proprio marchio, esibirsi sempre in modo perfetto e stringere un tacito patto coi fan: tu condividi tutto con loro e in cambio loro ti amano senza riserve e senza paura di restare delusi o feriti. È in questo mondo che si muovono i personaggi della storia, tutti molto interessanti. Jenny è una protagonista in cui è molto facile identificarsi, e non solo per chi, almeno una volta nella vita, ha sognato di vivere una fantastica storia d'amore con un cantante: persegue il suo sogno fino in fondo, ama la musica in ogni sua forma, farebbe di tutto per i suoi amici e le persone che ama, e anche se tende a chiudersi a riccio a causa del dolore che ha vissuto e delle sue paure, piano piano riesce ad aprire il cuore e ad avere il coraggio di rischiare. Jaewoo invece è il love interest ideale, perché ha un cuore buono e generoso che lo spinge sempre a mettere il bene altrui davanti al proprio, che si tratti della madre e della sorella oppure dei suoi compagni di band, ai quali è molto legato, e nonostante le mille regole a cui deve sottostare anche lui piano piano riesce ad aprirsi e a lottare per ottenere ciò che desidera. La loro storia d'amore è tenera, romantica e a tratti fiabesca, ma ci sono tanti altri legami bellissimi, come l'amicizia che unisce Jenny e Sori, la sua compagna di stanza, una ragazza che nasconde un profondo dolore dietro un atteggiamento inizialmente ostile e si rivela poi una persona fantastica che spero di conoscere meglio e al più presto con l'uscita italiana di ASAP, il sequel spin-off di cui è protagonista.
Nessun commento:
Posta un commento