TITOLO: The Whale
TITOLO ORIGINALE: The Whale
GENERE: Drammatico
PAESE DI PRODUZIONE: Stati Uniti d'America
ANNO DI PRODUZIONE: 2022
CASA DI DISTRIBUZIONE: I Wonder Pictures
REGIA: Darren Aronofsky
CAST: Brendan Fraser, Sadie Sink, Hong Chau, Jacey Sink, Ty Simpkins, Samantha Morton, Sathya Sridharan
DURATA: 117 Minuti
TRAMA
Charlie è un professore d'inglese omossesuale affetto da una forma d'obesità grave. Questo disturbo lo porta ad isolarsi dal mondo, eccezione fatta per Lisa, la sua amica infermiera che assiste Charlie nelle poche cure che accetta di farsi somministrare. Charlie, divorziato, cerca di recuperare il rapporto con la figlia adolescente Ellie, per avere un'ultima possibilità nella vita.
RECENSIONE
Le persone sono meravigliose.
A sei anni dall'insuccesso commerciale di Madre!, Darren Aronofsky torna alla regia adattando per il cinema la pièce teatrale The Whale del drammaturgo Samuel D. Hunter, che oltre ad avere scritto il lavoro teatrale è anche autore della sceneggiatura del film.
Il titolo The Whale è un riferimento esplicito al romanzo scritto da Herman Melville Moby Dick, che in inglese si intitola Moby Dick; or, the Whale, ovvero Moby Dick, o, La Balena. In The Whale le parti nelle quali il testo di Melville viene citato sono molteplici e la storia del capitano Achab diventa una metafora della riconquista che Charlie vuole fare del cuore di sua figlia. La pellicola è parzialmente autobiografica, essendo omosessuale lo stesso drammaturgo e, come il protagonista, anche lui avendo avuto problemi alimentari. Ma per la gran parte della trama è un film di finzione.
Le persone sono incapaci di non amare.
Impressionante la prestazione attoriale di Brendan Fraser, il quale in parte è dovuto ingrassare ed in parte è stato oggetto di un eccezionale lavoro di trucco per fare in modo che riuscisse a rappresentare un uomo di 270 chili. L'attore rilancia così definitivamente la propria carriera e si crea una più che concreta possibilità di vincere l'Oscar come migliore attore protagonista. Il film si avvale di un ottimo cast con attrici come Sadie Sink, che è nota al grande pubblico per la sua interpretazione in Stranger Things, e che nel film interpreta Ellie la figlia di Charlie. Brava anche Hong Chau, che nel film interpreta l'infermiera amica di Charlie. Più sottotono è invece Ty Simpinks, il quale viene però condizionato dal personaggio di Thomas, che mal si colloca nella storia risultando un po' forzato.
Il nuovo film di Darren Aronofsky fa discutere e divide, ma senza dubbio colpisce per i molti temi essenziali che nell'opera vengono affrontati e che diventano la sua forza ma anche il suo limite: se appare evidente l'accumulamento di argomenti, è proprio questo a renderlo un’opera straordinariamente intensa e al contempo un po’ troppo intricata e ricercata.
Sei una persona meravigliosa Ellie. Non potrei desiderare una figlia migliore di te.
Voto: 4/5
Nessun commento:
Posta un commento