Cerca nel blog

domenica 5 marzo 2023

Kimi ni todoke (From me to you)


TITOLO: Kimi ni todoke (From me to you)
 
TITOLO IN KANJI: 君に届け
 
CATEGORIA: Shojo
 
GENERE: Scolastico, romantico, sentimentale
 
ANNO: 2009
 
STORIA ORIGINALE: Karuho Shiina
 
PAESE: Giappone
 
EPISODI: 38
 
STAGIONI: 2
 
STUDIO: Production I.G

DISTRIBUZIONE: Netflix (sottotitolato)
 
TRAMA
 
Sawako Kuronuma è una ragazza timida, ma tuttavia desiderosa d'integrarsi tra i suoi coetanei. Però ha difficoltà ad avvicinarsi alle persone, perché, per qualche strano motivo, lei assomiglia a Sadako, la donna spaventosa di The Ring, ragione per cui tutti la evitano e appena la vedono fuggono spaventati. Però un giorno tutto inizia a cambiare, quando Shota Kazehaya, il ragazzo più popolare della sua classe, al loro primo incontro si approccia a lei in modo naturale, senza spaventarsi.

RECENSIONE

La prima volta che ci siamo visti tu
mi hai sorriso e ringraziato... ero così
felice... era come se tutto, improvvisamente,
fosse diventato colorato.

Dopo la distribuzione del manga Arrivare a te in Italia, sulle piattaforme di streaming arriva la versione animata, non doppiata in italiano ma tuttavia dandoci una favolosa visione, raccontandoci una storia di normale vita fra i banchi di scuola, fra amicizia e amore.

Come in molti shojo, la trama tratta di amori adolescenziali. Non presenta dei temi particolari, come determinate mode o personaggi con caratteristiche eccezionali, però è comunque una storia di realtà quotidiane che scioglie il cuore e invita ad affrontare la vita in modo lieve, sempre cercando di andare oltre i pregiudizi, credendo in sé stessi e trovando la maniera di vivere in armonia col mondo che ci circonda. Pur essendo una serie con delle caratteristiche semplici, tuttavia racconta la realtà per com'è, senza andarci troppo pesante.
I personaggi sono di diverso tipo, ognuno ha i suoi alti e bassi, sia chi è positivo, sia chi è negativo. La protagonista, malgrado abbia delle caratteristiche comuni a molte ragazze degli shojo, tra cui la timidezza e l'insicurezza, tuttavia è un personaggio di maggior spessore. Il suo nome significa "freschezza", perché è infatti una ragazza fresca e pura, dall'animo candido e gentile la cui filosofia di vita è "Una buona azione al giorno". In sintesi, è una ragazza ordinaria, non per partito preso, ma per naturale inclinazione e sincera convinzione. A dispetto del carattere apparentemente docile, però, è determinata e, quando il gioco si fa duro, si sa difendere, pur mantendo un atteggiamento gentile. Eccezionale è il doppiaggio di Mamiko Noto, che accentua la dolcezza del personaggio.

All'improvviso non riesco più a parlare, non so più che fare...
è come se il mio cuore fosse nel caos...
è come se fossi rinata... provo sensazioni sempre nuove...
sembra che Kazehaya mi abbia regalato infinite prime volte...

E proprio perché lei ha questo carattere per natura e non per autoimposizione, non si fa problemi a fare amicizia con Yano e Yoshida, le sue compagne di classe che saranno le sue migliori amiche, le quali hanno entrambe dei passati travagliati per cui vengono giudicate in malo modo. Kazehaya è un ragazzo intelligente, solare e socievole ma non si fa inebriare dalla propria popolarità e sa prendere le difese di chi è più debole, pur anche incoraggiando il debole a farsi forza.
La narrazione scorre lenta, però senza annoiare, dando il tempo allo spettatore di assimilare gli eventi ed elaborarli. Una narrazione con questi ritmi è un toccasana in una realtà che chiede sempre tutto e subito, lasciando poco spazio a chi ha bisogno di fare le cose coi propri tempi.
Infine è buona anche la tecnica. C'è un character design semplice e un'atmosfera tranquilla e colorata secondo giuste misure.
Kimi mi todoke è una serie dai toni dolcissimi, che racconta i temi dell'adolescenza e dell'amore con leggerezza e serenità, ed è ottima per prendersi qualche minuto di tranquillità e per dare spazio e voce a chi ama le cose semplici.

Credo che lei porti dentro di sé
più di quanto riesca a esprimere a parole...
ma sta facendo del suo meglio e io amo questo suo lato...

Voto: 5/5
 

 

Nessun commento:

Posta un commento

"Always be my Baby", di Naike Ror

  TITOLO: Always be my Baby AUTRICE: Naike Ror CASA EDITRICE: Always publishing GENERE: Romance MM young adult contemporaneo PAGINE: 352 DAT...