TITOLO: Il solo posto al mondo
AUTORE: Giacomo Assennato
CASA EDITRICE: Milena Rainbow
GENERE: Romance MM contemporaneo
PAGINE: 232
DATA DI PUBBLICAZIONE: 22 giugno 2021
PREZZO EBOOK: € 1,99
PREZZO CARTACEO: € 14,00
TRAMA
Gabriele ha scelto di essere invisibile, di chiudersi al mondo e di dedicarsi solo allo studio, e gli riesce davvero bene. Non vuole mostrarsi agli altri per quello che è e ha preferito abbracciare la solitudine. Cristian è diverso. La sua famiglia lo appoggia in tutte le scelte e si sente libero di vivere come vuole. Con la sua intraprendenza scioglie il nodo che impedisce a Gabriele di essere se stesso, allontanando la sua malinconia di fondo. Tra i due nasce un'intensa storia d'amore, ma eventi inaspettati si frappongono ai loro progetti e desideri. Gabriele e Cristian si amano, ma devono fare i conti con la vita, che accade e basta, senza chiedere il permesso.
RECENSIONE
Senti, prendila come ti pare, non m'importa, però io non ti lascio andare via.
Oltre a Progetto Fantasy, tra i gruppi letterari di facebook che seguo maggiormente c'è Il Mondo degli MM. Uno dei suoi membri più attivi è Giacomo Assennato, che da diversi anni si dedica alla scrittura di romance MM come questo, che segna il suo debutto come autore di Milena Rainbow (in genere si dedica all'autopubblicazione). La storia comincia nel 1999 a Milano, dove il ventitreenne Gabriele frequenta l'ultimo anno di Storia e Letteratura. Estremamente timido e riservato, vive in una sorta di invisibilità perenne e non fa altro che studiare e prendersi cura di sua madre e del suo fratello minore. Un giorno, superato un difficilissimo esame con un bel trenta e lode, si ferma per la prima volta a pranzo alla mensa universitaria, e vicino a lui si siede il suo coetaneo Cristian, uno studente di Design del prodotto industriale molto estroverso e intraprendente. Tra i due scatta una scintilla destinata a trasformarsi in una dolcissima storia d'amore che aiuta Gabriele a uscire dal proprio guscio e a vivere pienamente la sua vita con gioia e orgoglio. Ma quando Cristian viene convocato per la leva obbligatoria a Catanzaro, la situazione precipita.
Il solo posto al mondo è un libro delizioso e intenso dotato della capacità di arrivare dritto al cuore per riempirlo di speranza e tenerezza. Attraverso uno stile molto semplice ed evocativo, l'autore ha dato vita a una storia commovente che si legge tutta d'un fiato e non annoia mai. Il suo maggiore punto di forza è costituito senza dubbio dai due protagonisti, nei quali è facilissimo immedesimarsi. Gabriele è quello chiuso, riservato e ancora intrappolato nell'armadio, quello che ha paura di provare ciò che prova e fa di tutto per rendersi invisibile. Nel corso della storia però lo vediamo crescere, imparare a sorridere di più e diventare un po' più estroverso e sicuro di sè, complice l'affetto della sua famiglia e soprattutto l'amore di Cristian. Quest'ultimo invece è solare e intraprendente, vive la sua natura fino in fondo e ha già avuto diverse relazioni alle spalle, ma è con Gabriele, del quale diventa una sorta di angelo custode, che scopre il vero amore. Sono ragazzi ai quali è impossibile non voler bene, pieni di sentimenti intensi e fragilità, e la loro storia è tanto semplice e pura quanto bella, sebbene, come spesso accade, si ritrovino ad affrontare gli imprevisti della vita e commettano errori madornali che ti fanno venire voglia di entrare nel libro e di tirarli per le orecchie, specialmente verso la fine della prima parte. Ma non sono solo loro le star: anche i personaggi secondari sono riusciti molto bene, e fatta eccezione per certi bulli, si sono fatti apprezzare tutti, dal primo all'ultimo.
Cristian gli prese la mano. <<Qui>> disse, portandosela sul cuore, <<è qui la tua casa.>> <<Il solo posto al mondo in cui voglio abitare.>>
Il libro si snoda nel corso di diversi anni (con tanto di epilogo nel 2018), e affronta con schiettezza e delicatezza varie tematiche quali le grandi difficoltà della leva obbligatoria (che qualcuno comodamente seduto sulla sua poltrona di velluto auspica di ripristinare), la paura di uscire allo scoperto, la vita scolastica fatta di colleghi rigidissimi e di studenti in difficoltà che hanno bisogno di essere seguiti e aiutati, gli attacchi di panico, le relazioni a distanza, l'imprevedibilità della vita, il dolore e le seconde occasioni. Ci sono alcune imprecisioni (es. Gabriele che nel 1999 si mette a cercare Cristian su Facebook quando quest'ultimo è stato creato nel 2004 e in Italia ha iniziato a diffondersi davvero solo nel 2006), e per la piega che a un certo punto prende la storia sarebbe stato opportuno far seguire a Gabriele un percorso terapeutico, ma nonostante ciò rimane un libro bellissimo pregno di sequenze commoventi da diluvio universale e altre che toccano vette di felicità, il cui fulcro principale è l'Amore con la A maiuscola, un amore fatto di tanti colori meravigliosi, un amore che ti piove addosso e che, anche se infiniti ostacoli tentano l'impossibile per togliertelo e lasciarti col cuore spezzato, fa mille giri e torna da te.
Il solo posto al mondo è il libro perfetto per chi crede nel vero amore e nelle seconde occasioni, e ringrazio di cuore Giacomo Assennato per averlo scritto.
Quando è così forte l'amore non muore; gira, aspetta e, alla fine, se ci riesce, torna indietro.
VOTO: 4,5/5
Nessun commento:
Posta un commento