Cerca nel blog

mercoledì 7 dicembre 2022

"La più bella del reame. Grimilde. La vera storia", di Serena Valentino

 


TITOLO: La più bella del reame. Grimilde. La vera storia

TITOLO ORIGINALE: Fairest of All: A Tale of the Wicked Queen

SAGA: Disney Villains #1

AUTORE: Serena Valentino

CASA EDITRICE: Giunti

GENERE: Fantasy fiabesco young adult

PAGINE: 224

DATA DI PUBBLICAZIONE: 12 ottobre 2022

PREZZO EBOOK: € 8,99

PREZZO CARTACEO: € 14,00



TRAMA



La storia di Biancaneve e della sua malvagia matrigna è fin troppo nota. Pochissimi però si sono sforzati di capire che cosa abbia reso Grimilde così perfidamente vile da attentare alla vita stessa della fanciulla. Per alcuni la vera natura della Regina era quella di una malvagia megera e il suo aspetto bello e regale solo un travestimento usato per ingannare il consorte. Altri sostengono che la Regina odiasse la ragazza non solo per la sua bellezza, ma anche per la somiglianza con la prima amatissima moglie del sovrano. In ogni caso, Grimilde viene sempre dipinta come una donna moralmente ripugnante, incapace di provare sentimenti nel corso della sua miserabile vita. Questa è invece la versione della storia che nessuno ha mai raccontato e parla di una donna ferita al punto da perdere l'anima. Una vicenda d'amore e di dolore, di inganno e tradimento e di magia. Ed è la vera storia della Regina Cattiva.



RECENSIONE



Era innamorata. Felice. Perfettamente felice. E non avrebbe permesso a niente e a nessuno di rovinarle quel giorno.



L'anno scorso abbiamo avuto modo di conoscere la vera storia di Crudelia De Mon, e ora è arrivato il momento di scoprire il vero primo romanzo della saga Disney Villains, dedicato nientemeno che alla prima cattiva disneyana che sia mai apparsa sul grande schermo. Quando un re vedovo scopre l'esistenza di un esperto fabbricante di specchi decide di rendergli omaggio recandosi personalmente alla sua bottega, dove conosce la bellissima figlia Grimilde. Quando quel primo incontro si trasforma in amore e poi in matrimonio, la giovane non potrebbe essere più felice: ora è una regina, e soprattutto ha accanto un uomo meraviglioso e la figliastra Biancaneve, alla quale vuole un gran bene. Ma poi di colpo arriva la tragedia, e da quel momento nulla sarà più come prima.

La più bella del reame. Grimilde. La vera storia. è un altro romanzo che si legge tutto d'un fiato e ti trasporta in un mondo fiabesco dalle tinte cupe e misteriose. L'ho apprezzato un po' di più rispetto a Crudelia De Mon. La mia vera storia, forse perché sono legata maggiormente al classico Disney da cui trae spunto, al quale è stata data piena giustizia. Grimilde ne emerge vittoriosa: è una figura molto complessa che all'inizio della storia incarna tante qualità positive, ma pagina dopo pagina subisce un lento e inesorabile declino fino a tramutarsi nella vecchia megera che noi conosciamo. È una donna che pensa al benessere del suo popolo e fa di tutto per essere una regina rispettata e una moglie e una matrigna amorevole, senza cercare di prendere il posto della precedente sovrana ma seguendone l'esempio. È una donna che non è mai scesa del tutto a patti col suo difficile passato, e che quando viene travolta da un nuovo dolore ne rimane schiacciata e sprofonda in un'infinita oscurità perché commette un errore fatale: non chiede aiuto, finendo per lasciarsi consumare e avvelenare il cuore. È stato alquanto straziante vederla ridursi in questo modo, perché le sue mille sfaccettature la rendono umana e suscitano empatia.






Io vedo tutto, mia Regina, nel cuore e nella mente di ogni abitante del regno.



Anche in questo caso gran parte del libro è incentrato sul passato di Grimilde, mentre la parte legata al film d'animazione  si concentra solo negli ultimi cinque capitoli e nell'epilogo, dov'è presente anche una piccola aggiunta. Stando così le cose fare il confronto con la Twisted Tale Specchio Specchio (a oggi la mia preferita), che aveva un maggior equilibrio tra passato e presente, è stato purtroppo inevitabile. Tuttavia ci sono diversi aspetti che ho molto apprezzato, quali la storia sulle origini dello Specchio Magico, il complesso rapporto tra Grimilde e Biancaneve, la presenza del principe in diverse sequenze (sebbene stavolta non si conosca il nome) e la presenza di tre inquietanti sorelle megere che mi hanno ricordato in qualche modo le streghe di shakespeariana memoria e che fanno da collante nei romanzi successivi.

La più bella del reame. Grimilde. La vera storia. è il libro perfetto per chi ama Biancaneve e i sette nani e l'iconica Regina Cattiva, e io sono curiosa di leggere il prossimo capitolo, dedicato, caso unico nella saga, al mio principe Disney preferito: Adam, il protagonista de La Bella e la Bestia.



-Forse sono la più bella del reame. Ma perché non riesco a essere di nuovo felice?

-La felicità è bellezza, e la bellezza è felicità. La bellezza porta con sé la gioia, che sia un uomo o una donna, un fanciullo o una fanciulla, a possederla.

-Come vorrei che fosse vero.



VOTO: 4/5








Nessun commento:

Posta un commento

"Always be my Baby", di Naike Ror

  TITOLO: Always be my Baby AUTRICE: Naike Ror CASA EDITRICE: Always publishing GENERE: Romance MM young adult contemporaneo PAGINE: 352 DAT...