TITOLO: Questa violenta fine
TITOLO ORIGINALE: Our Violent Ends
SAGA: These violent delights #2
AUTORE: Chloe Gong
CASA EDITRICE: Mondadori
GENERE: Romanzo storico con romance FM, elementi fantasy e tematica LGBTQIA+
PAGINE: 432
DATA DI PUBBLICAZIONE: 10 maggio 2022
PREZZO EBOOK: € 10,99
PREZZO CARTACEO: € 20,90
TRAMA
Corre l'anno 1927 e Shanghai pare ormai sull'orlo della rivoluzione. Dopo aver fatto credere a Roma di aver commesso un crimine terribile pur di allontanarlo da sé e proteggerlo da una faida sanguinaria, Juliette si è lanciata in una nuova missione. Una mossa sbagliata, però, e metterà a rischio il suo ruolo al comando della Gang Scarlatta, dove già qualcuno è pronto a prendere il suo posto. Roma intanto non si dà pace: se lui non avesse permesso a Juliette di rientrare nella sua vita, niente di quel che è successo sarebbe accaduto. E, in preda alla disperazione e determinato a sistemare la situazione, arriva persino a maturare un'idea estrema. Quando però un nuovo mostruoso pericolo si manifesta in città, nonostante i tanti segreti che li separano, Juliette e Roma si ritrovano un'altra volta faccia a faccia. Shanghai, poi, è ormai sull'orlo del collasso: i nazionalisti stanno marciando sulla città, le voci di una guerra civile imminente si fanno sempre più insistenti e la leadership delle due gang rischia il totale annientamento. Roma e Juliette non hanno scelta: devono unire le loro forze se vogliono anche solo sperare di sconfiggere ciò che minaccia loro e la città. Ma i due ragazzi sono preparati a tutto tranne che al compito più difficile: proteggere i loro cuori l'uno dall'altra.
RECENSIONE
Le gioie violente hanno fine violenta. Questo lo hai sempre saputo.
Ed eccoci di nuovo nel mondo di These Violent Delights per il gran finale della dilogia. Stavolta ci troviamo nel 1927, circa tre mesi dopo la fine del primo capitolo. Il mostro responsabile della follia è stato ucciso, e a Shanghai tutto sembra tornato come prima. Ma lo stato di quiete apparente viene infranto quando un misterioso ricattatore comincia a tenere sotto torchio sia la Gang Scarlatta sia i Fiori Bianchi, minacciando di scatenare sulla popolazione non uno ma ben cinque mostri, che contrariamente al loro predecessore non diffondono la follia tramite contagio, ma tramite attacchi mirati e improvvisi. Per volere dei loro padri, Roma e Juliette sono così costretti a unire le forze ancora una volta per trovare il ricattatore, uccidere i mostri e riportare l'armonia. Ma mentre i due ragazzi combattono contro i loro stessi sentimenti e cercano di difendere i loro ruoli, la tensione tra nazionalisti e comunisti sale alle stelle e il rischio di una guerra civile sembra ormai prossimo.
Se dovessi usare solo due parole per descrivere Questa violenta fine sceglierei quelle che mi sono frullate in testa per gran parte della lettura: mamma mia. Prima di cominciare avevo avuto la sensazione che questo secondo capitolo sarebbe stato una bomba e, mamma mia, la sensazione si è rivelata esatta. Chloe Gong ha davvero superato se stessa, dando vita a una storia ancora più emozionante e avvincente pregna di suspense dove non esistono tempi morti, caratterizzata da un ritmo incalzante fin dal primo capoverso e da un crescendo di emozioni che non cessa mai, facendo battere forte il cuore. Ognuno dei personaggi (a seconda dei quali i miei sentimenti di rabbia o affetto si sono rafforzati) ha la sua occasione di splendere, e rivela lati nascosti di sé che non avrei mai potuto immaginare e che in svariate occasioni mi hanno fatto quasi cadere dall'amaca per lo stupore. Sono tutti cresciuti, costretti a malincuore a fare i conti con qualcosa di più grande di loro, ed è stato interessante (e in diversi casi doloroso) vedere le diverse reazioni che hanno avuto di fronte a questi sconvolgimenti. Molti sono stati i momenti in cui avrei voluto abbracciarli forte e rassicurarli (specialmente il mio protetto Marshall Seo), ma altrettanti sono stati quelli in cui avrei voluto prendere a calci qualcuno, che fosse per mandarlo a quel paese o per spronarlo a dire la verità e a non combinare casini. Inoltre ho adorato il complesso rapporto tra Roma e Juliette, che mi ha fatto toccare vette di felicità e abissi di disperazione, e ho adorato anche l'altra meravigliosa coppia, che si è rivelata a oggi una delle più belle ship dell'anno. Non vi svelerò chi ne fa parte per non rovinarvi la sorpresa (e in effetti come potete vedere ci sto andando abbastanza in punta di piedi, visto che questo libro va vissuto e assaporato in pieno), ma sappiate che segue una delle mie trope preferite, che mi ha fattto venire gli occhi a cuoricino, commuovere e sorridere e che meriterebbe uno spinoff a parte. In ogni caso, entrambe queste coppie hanno avuto la capacità di portarmi sull'orlo di un breakdown ogni tre pagine, rendendo la lettura molto più intensa di quanto credessi.
Mi manchi, ma non ti ho abbandonato. Non rinunciare a me.
Contrariamente al primo capitolo, che spesso tendeva a rallentare per le descrizioni del contesto e le presentazioni dei personaggi, in questo c'è molta più azione fin dall'inizio, e molto spazio viene dato anche alla politica, trattata ancora una volta in modo magistrale, sia attraverso la storia in sé sia attraverso l'appendice. Con la stessa maestria sono state inoltre approfondite le tematiche già presenti nel primo romanzo, a cui si aggiungono i temi del dolore, a cui ciascuno di noi reagisce in modo diverso, della resilienza e dell'importanza di non lasciarci dominare e avvelenare dall'odio. E naturalmente non possono mancare i riferimenti alla tragedia di Shakespeare, che faranno senza dubbio sospirare i lettori più appassionati, e in mezzo a tanta sofferenza non manca qualche momento divertente.
In conclusione, Questa violenta fine è un romanzo meraviglioso che chiude la dilogia in bellezza, e vi consiglio caldamente di leggerlo. Non vi garantisco che non piangerete anche l'acqua del battesimo, dopotutto si tratta di un retelling di Romeo e Giulietta, e non vi garantisco che il cuore non vi si spezzerà una volta sì e l'altra pure (preparate i fazzoletti, ringraziatemi dopo), ma vi garantisco che un po' di speranza vi scalderà l'anima, perché sarete chiamati a ricordare che l'amore vero esiste, che può salvare dalla ferita del mondo, e che quando tutto il resto sarà morto, sarà lui a sopravvivere, per sempre. Grazie di cuore per quest'avventura, Chloe Gong.
In questa vita e nella prossima, finché le nostre anime rimarranno, la mia troverà sempre la tua.
VOTO: 5/5
Nessun commento:
Posta un commento