TITOLO: Crimes of the Future
TITOLO ORIGINALE: Crimes of the Future
GENERE: Fantascienza, orrore
ANNO DI PRODUZIONE: 2022
PAESE DI PRODUZIONE: Francia, Grecia, Canada, Regno Unito
CASA DI DISTRIBUZIONE: Lucky Red Distribuzione
REGIA: David Cronerberg
CAST: Viggo Mortensen, Lea Seydoux, Kristen Stewart, Scott Speedman, Denise Capezza, Welket Bunguè, Don McKellar, Lihi Kornowski, Tanaya Beatty, Yorhos Karamihos, Yorgos Pirpassopoulos, Nadia Litz.
DURATA: 107 minuti
TRAMA
Dopo aver scoperto che il proprio figlio ha mangiato un interno secchiello di plastica al posto del cibo reale, la madre lo uccide per poi avvisare il padre del bambino e quindi costituirsi alla polizia. Nel frattempo di evolve la vicenda di Saul, uomo affetto da una continua formazione di nuovi organi che rimuove con l'aiuto dell'ex chirurgo Caprice, in una serie di vere proprie performance d'arte concettuale. Avvicinati da svariate realtà interessate al loro lavoro, i due vivono in una società nella quale l'evoluzione umana ha preso delle pieghe particolari, in cui una quasi totale perdita del senso del dolore ha trasformato l'esecuzione delle ferite in un vero e proprio atto erotico. Quando Caprice e Saul sono al massimo della loro fama, i due vengono avvicinati dal padre del bambino assassinato, il quale fa parte di una setta i cui membri si sono fatti impiantare nuovi organi che li rendono capaci di nutrirsi di plastica. L'uomo vuole che i due facciano un'autopsia pubblica sul bambino affinchè il mondo intero venga a conoscenza del loro credo, ma non sa che Saul fa il doppio gioco con un poliziotto e che è li proprio per arrestare lui.
RECENSIONE
Timlin- La chirugia è sesso,vero?- Saul- Lo è. - Timlin - La chirurgia è il nuovo sesso.
A otto anni da Maps to the stars David Cronerberg torna dietro la macchina da presa quando sembrava ormai prossimo al ritiro dal mondo cinema, viste le costanti critiche che ha fatto negli anni alle sale cinematografiche e gli elogi a Netflix. Crimes of the future è una critica radicale verso l'uomo e verso la società dell'apparenza nella quale viviamo.
Dopo History of violence, La promessa dell'assassino e A Dangerous Method, Cronerberg torna a lavorare con Viggo Mortensen, che è ormai il suo attore feticcio prediletto e che si rivela ancora una volta l'interprete più consono per i ruoli che il regista canadese gli affida.
Il mondo è diventato un posto molto più pericoloso ora che il dolore è quasi scomparso.
Il genere del Body Horror torna ad essere centrale nel cinema di Cronerberg dopo svariati film nei quali si era distaccato da esso. Forse, Cronerberg cede troppo al suo stile personale e cade in una sorta di autocompiacimento, che non rende il film sufficientemente oggettivo. Ma il lato più interessante della pellicola è la ricerca, da parte di certi personaggi, del sentimento umano, in una società futura distopica che i sentimenti tenta di annientarli.
Crimes of the future è una pellicola che esprime una visione interessante e profondamente pessimista sul futuro del genere umano, proponendo delle riflessioni molto peculiari in maniera mai banale.
Basta avere paura di mappare il caos dentro. Dobbiamo creare una mappa che ci guidi nel cuore dell'oscurità.
Voto: 4/5
Nessun commento:
Posta un commento