TITOLO: Io, te & la corona reale
TITOLO ORIGINALE: Stefi and the Spanish Prince
AUTRICE: Donna Freitas
CASA EDITRICE: Mondadori
GENERE: Romance FM e MM young adult contemporaneo
PAGINE: 368
DATA DI PUBBLICAZIONE: 16 luglio 2024
PREZZO EBOOK: € 8,99
PREZZO CARTACEO: € 18,00
TRAMA
Stefi è sicura che Barcellona abbia tutto ciò che serve per rendere la sua estate indimenticabile e curare il suo cuore spezzato: una spiaggia splendida, tapas buone da svenire, una scuola di pasticceria prestigiosa e la possibilità di riscoprirsi più audace e libera in un posto in cui nessuno la conosce, lontano dagli Stati Uniti. E quando incontra Xavi, occhi blu come il cielo di Barcellona, capelli lunghi e scompigliati e un sorriso mozzafiato... la sua vacanza sembra prendere una strada promettente. Il ragazzo, però, nasconde un segreto che non può rivelarle: a fine estate verrà presentato al mondo intero come il Principe ereditario di Spagna. Sotto l'occhio vigile di Santiago, sua guardia del corpo, dovrebbe passare gli ultimi mesi di anonimato senza scandali e relazioni complicate. Peccato che Xavi proprio non riesca a ignorare l'aspirante pasticciera americana. E peccato che Santiago sia sempre più distratto da Diego, l'affascinante amico d'infanzia di Xavi. Ma quando qualcuno minaccerà di rivelare il segreto della Corona, potrà il cuore prevalere sul dovere e le responsabilità?
TRAMA
L'amore ci fa fare ogni genere di cose.
Dopo il bagno di sofferenza dovuto a Dark Heir avevo bisogno di una lettura leggera per riprendermi, così mi sono buttata a capofitto sul romanzo d'esordio di Donna Freitas, attirata dalla trama e dagli elementi royalty e queer (sì, lo ammetto: mi mancano i principini). Ci troviamo a Barcellona, dove Stefi, una diciassettenne americana di origini catalane a cui è stato da poco spezzato il cuore, si trasferisce per l'estate e inizia a frequentare un corso di pasticceria presso la prestigiosa Scuola Hofmann. Girando per il mercato la Boqueria si imbatte in un bancone di tapas, e viene conquistata non solo dal cibo, ma anche da Xavi, il figlio della proprietaria. Quello che la ragazza ignora è che Xavi non è altri che l'erede segreto al trono di Spagna, che sta vivendo un'ultima estate di libertà prima di essere presentato ufficialmente al mondo intero. L'ultima cosa che un principe dovrebbe fare è innamorarsi di una semplice ragazza americana, ma Santiago, il membro della guardia reale incaricato di tenerlo d'occhio, è sempre più distratto perché si sta innamorando di Diego, il migliore amico d'infanzia di Xavi, e come se non bastasse qualcuno trama nell'ombra minacciando di svelare il segreto.
Io, te & la corona reale è un romanzo delizioso e molto carino adatto per trascorrere pomeriggi di totale relax. L'autrice ha dato vita a una storia leggera e romantica con delle vibe da Piccolo grande amore e Una ragazza e il suo sogno, e da ogni pagina traspare il suo grande amore per Barcellona, che funge da vera grande protagonista. Ci sono descrizioni vivide e dettagliate di luoghi, tradizioni e piatti tipici, che hanno un unico effetto collaterale: fanno venire una gran voglia di visitare davvero questa città meravigliosa, possibilmente in un periodo diverso dell'anno, visto che la seconda parte del romanzo fa capire fin troppo bene come ci si sente a dover sopportare un'ondata di caldo. Si può quindi dire che l'ambientazione vale da sola tutto il libro. Per quanto riguarda i personaggi, li ho trovati carini e interessanti. La storia è raccontata dal punto di vista di Stefi, pronta a ricominciare da capo dopo una forte delusione e a far sentire davvero la sua voce, di Xavi, precipitato senza volerlo in qualcosa di più grande di lui e deciso a godersi fino in fondo quel che resta della sua libertà, e di Santiago, costretto a scegliere tra il desiderio di onorare il padre e i sentimenti irrazionali e bellissimi che stanno sbocciando. Ammetto di essermi approcciata a questa lettura soprattutto per la storia d'amore tra lui e Diego, ma anche quella tra Stefi e Xavi è molto dolce e carina e sa far sognare. C'è poi un'altra storia d'amore senza punti di vista che meriterebbe un romanzo a parte, ma non vi svelerò di più per non rovinarvi la sorpresa.
Nessun commento:
Posta un commento