Cerca nel blog

lunedì 11 dicembre 2023

"We are the ants", di Shaun David Hutchinson

 


TITOLO: We are the ants

TITOLO ORIGINALE: We are the ants

AUTORE: Shaun David Hutchinson

CASA EDITRICE: Oscar Mondadori Vault, collana Oscar Fabula

GENERE: Narrativa LGBTQIA+ young adult contemporanea con romance MM ed elementi fantascientifici

PAGINE: 504

DATA DI PUBBLICAZIONE: 14 novembre 2023

PREZZO EBOOK: € 11,99

PREZZO CARTACEO: € 22,00



TRAMA



Henry Denton sa alcune cose, e altre no. Sa che sua mamma, mentre fuma una sigaretta dietro l'altra, lotta per tenere assieme la famiglia. Che il fratello maggiore ha mollato il college e messo incinta la sua ragazza. Che la nonna ha l'Alzheimer e lui la sta lentamente perdendo. E sa che l'anno scorso il suo fidanzato si è tolto la vita. Ciò che non sa è perché gli alieni abbiano scelto di rapire lui quando aveva tredici anni e perché tuttora la notte lo prelevino dal suo letto per portarlo a bordo della loro astronave. E non sa neppure perché il mondo stia per finire e perché i visitatori dallo spazio abbiano dato proprio a lui l'opportunità di impedire la catastrofe premendo un bottone rosso. Eppure tutto ciò è successo e lui ha 144 giorni per decidere cosa fare. Il fatto è che Henry non è sicuro che il mondo meriti di essere salvato. Almeno fino a quando non incontra Diego Vega, un artista con un passato segreto, che lo costringe a mettere in discussione le sue convinzioni, il suo posto nell'universo, e a chiedersi se tutto ciò abbia davvero importanza. Prima di salvare il mondo, però, Henry deve trovare il modo per salvare se stesso. Ma gli alieni non gli hanno consegnato un bottone per farlo.



RECENSIONE



Tutta la tua autostima si basa sulla convinzione di essere importante, di avere un valore per l'universo. Ma non è così. Perché le formiche siamo noi.


Per l'ultima recensione letteraria del 2023 ho scelto un romanzo cult della letteratura LGBTQIA+ young adult, del cui autore, Shaun David Hutchinson, avevo letto in precendeza (e amato tantissimo) Before we disappear, purtroppo ancora inedito in Italia. La storia si svolge a Calypso, un'immaginaria cittadina della Florida, e ha per protagonista Henry Denton, un sedicenne omosessuale appassionato di scienze che a scuola viene deriso e chiamato Space Boy, perché da diversi anni viene di tanto in tanto rapito dagli alieni, da lui soprannominati Viscidi. Il 7 settembre del 2015, a seguito dell'ennesimo rapimento, scopre che di lì a centoquarantaquattro giorni il mondo finirà, e che lui è l'unico a poterlo impedire, schiacciando un pulsante rosso. Con tutto il dolore che si porta dentro e peggiora di giorno in giorno, Henry crede che il mondo non meriti la salvezza. Poi però un giorno durante la lezione di scienze arriva Diego Vega, un ragazzo dal passato misterioso appena trasferitosi dal Colorado, e la sua vita prende una svolta inaspettata.

Ci sono libri la cui bellezza e intensità sono talmente forti da lasciarti quasi a corto di parole, e We are the ants è senza dubbio tra questi: è un tesoro prezioso, una delle letture più belle e toccanti di questo 2023 prossimo alla conclusione, e credo che tutt3, a prescindere dall'età, dovrebbero tuffarcisi almeno una volta nella vita. Shaun David Hutchinson ha dato vita a una storia intrigante di una profondità incredibile che sa suscitare empatia, complice la scelta della narrazione in prima persona. Henry è un ragazzo che ha conosciuto fin troppo presto dolori indicibili, costretto a barcamenarsi tra una famiglia ormai a pezzi, un senso di perdita che non lascia mai tregua e compagni di scuola che lo emarginano o lo umiliano fisicamente e verbalmente. È un ragazzo che crede di non meritarsi amore, schiacciato com'è da fisime, fragilità e dalla sensazione di avere la colpa per ogni cosa brutta che capita, ma piano piano lo vediamo cercare di rialzarsi, lo vediamo chiedere aiuto, lo vediamo crescere e sorgere dalle ceneri. Ci sono stati dei momenti in cui mi sono riconosciuta in lui, o in cui avrei voluto tirarlo fuori dalle pagine del libro e abbracciarlo forte, insieme alla sua amica Audrey, alla nonna e a Diego, il ragazzo di cui piano piano comincia a innamorarsi. I legami familiari, di amicizia, d'amore e tra studente e insegnante sono bellissimi, e credo che, insieme alla narrazione in prima persona, alternata a momenti in cui vengono descritti gli infiniti modi in cui il mondo potrebbe finire, siano tra i maggiori punti di forza del libro.






La depressione non è una guerra che si vince, è una battaglia che si combatte ogni giorno. Non puoi mai riposarti, non puoi mai fermarti. È una ferita sanguinante dopo l'altra.



Questo libro affronta temi delicati e importanti come l'omofobia, il bullismo, la depressione e l'elaborazione del lutto, ed è questo a renderlo così straziante e più potente di un pugno nello stomaco. È un libro necessario, che ci rammenta l'importanza di ricordare il passato, vivere il presente e scrivere il futuro. È un libro che ci aiuta a trovare una luce in mezzo a un'oescurità fortissima, invitandoci a non arrenderci, perché possiamo dipingere d'oro le nostre cicatrici, continuare a lottare e andare avanti. Ed è un libro che ci pone di fronte a una domanda fondamentale: se io sapessi che il mondo sta per finire e avessi la possibilità di impedirlo schiacciando un pulsante, lo farei? Per quanto mi riguarda la risposta è sì, perché nonostante il dolore c'è sempre qualcosa di bello che merita di essere salvato.

Fatevi un regalo e leggete We are the ants. Vi farà soffrire? Sì. Sarà più forte di un pugno nello stomaco? Certo. Ma ne varrà la pena, e poco a poco vi parrà di sentire una mano amica che ricompone tutti i frammenti del vostro cuore con delicatezza e amore. Non ve ne pentirete. Grazie, Shaun David Hutchinson, spero che gli altri tuoi romanzi arrivino in italiano.



Forse non possiamo scegliere la nostra morte, ma possiamo scegliere come vivere. L'universo potrà anche scordarsi di noi, ma non ha importanza. Perché noi siamo le formiche, e continuiamo ad andare avanti.



VOTO: 5/5





















Nessun commento:

Posta un commento

"Always be my Baby", di Naike Ror

  TITOLO: Always be my Baby AUTRICE: Naike Ror CASA EDITRICE: Always publishing GENERE: Romance MM young adult contemporaneo PAGINE: 352 DAT...