TITOLO: Un Colpo di Fortuna
PAESE DI PRODUZIONE: Francia, Regno Unito
GENERE: Commedia, thriller, sentimentale, drammatico
CASA DI DISTRIBUZIONE: Lucky Red
ANNO DI PRODUZIONE: 2023
REGIA: Woody Allen
CAST: Lou de Laâge,Valérie Lemercier, Melvil Poupaud, Sara Martins, Elsa Zylberstein, William Nadylam, Grégory Gadebois, Guillaume de Tonquédec, Arnaud Viard, Anne Loiret, Bruno Gouery
DURATA: 96 minuti
TRAMA
Jean e Fanny sono all'apparenza una coppia perfetta. Hanno entrambi un ottimo lavoro, vivono in un lussuoso quartiere di Parigi e sembrano due perfetti giovani innamorati. Di lui si dice che abbia parecchi scheletri nell'armadio sul piano professionale. Lei invece comincia a provare un senso di colpa che si unisce alla passione per un vecchio compagno di liceo incontrato per caso un giorno.
RECENSIONE
Dal mio primo matrimonio ho imparato che ad un matrimonio riuscito non devi lavorarci. O almeno non dovresti. Non deve essere una fatica ma qualcosa che aspetti con impazienza.
Con Un colpo di fortuna Woody Allen torna a girare un film in una delle capitali europee da lui predilette, ovvero l'affascinante Parigi. Con Un colpo di fortuna Allen recupera i ritmi molto simili a quelli di altri due suoi classici come Crimini e misfatti e Match Point.
Come già è avvenuto con Match Point Allen con questa pellicola di ispira a due grandi scrittori europei come Fëdor Dostoevskij e Georges Simenon, il secondo viene pure palesemente citato nel lungometraggio. Questo nuovo film dimostra ancora una volta la passione che Allen ha per il continente europeo e per la sua grande cultura.
Fanny - Se mi avesse detto allora che gli piacevo come sarebbe andata? Magari avrei una vita diversa. Chloé - Perchè? Tu vorresti una vita diversa?
Molto del senso del racconto del film si racchiude nel finale che è contornato da una ironia cinica che Allen inserisce sempre nei suoi lungometraggi. Woody Allen per Un colpo di fortuna ha deciso di non circondarsi di un cast colmo di stelle del cinema utilizzando invece degli attori poco noti ma che risultano estremamente efficaci nelle loro interpretazioni.
Allen alla veneranda età di 88 anni riesce ancora a realizzare una pellicola con molti spunti interessanti e che riesce a divertire, mantenendo però il solito stile caustico e pessimista che lo caratterizza.
Che sto facendo? Perchè penso sempre a te? - Alain- Sei felice con tuo marito? Fanny - Credevo di sì ma non lo so più.
Voto: 4/5
Nessun commento:
Posta un commento