Cerca nel blog

martedì 24 ottobre 2023

"Piccoli Favori", di Erin A. Craig

 


TITOLO: Piccoli Favori

TITOLO ORIGINALE: Small Favors

AUTRICE: Erin A. Craig

CASA EDITRICE: Fanucci Editore

GENERE: Fantasy fiabesco young adult con romance FM

PAGINE: 400

DATA DI PUBBLICAZIONE: 27 gennaio 2022

PREZZO EBOOK: € 9,99 (gratis con kindle unlimited)

PREZZO CARTACEO: €  14,90



TRAMA



Ellerie Downing vive nella tranquilla cittadina di Amity Falls nella catena montuosa del Pugno di Dio – cinque picchi che si innalzano verso il cielo come fossero dita di una mano – delimitata da una foresta quasi impenetrabile di pini alti e stretti. I Downing sono apicoltori da sempre e il miele prodotto dai loro alveari è amato e apprezzato in tutta Amity Falls. Tuttavia, un tempo la vita non era così serena: i primi cittadini hanno dovuto affrontare il Male nei boschi adiacenti ma oggi, per fortuna, le occasioni di scontro sono molto rare. Quando però un carico di rifornimenti scompare, alcuni temono che i mostri che per lungo tempo hanno terrorizzato la regione siano tornati. Mentre l'autunno si trasforma in inverno, movimenti sempre più spaventosi affliggono la città e portano a una tribù di creature diaboliche e mistiche, gli Osservatori Oscuri. Gli Osservatori promettono di soddisfare i desideri più profondi degli abitanti, per quanto smisurati e irrealizzabili, e solo in cambio di un piccolo favore. Ma le loro vere intenzioni sono molto più sinistre. Gli Osservatori Oscuri vagano per il Paese, riducendo in rovina tutto ciò che incontrano. Per salvare il villaggio, Ellerie dovrà scoprire il vero nome del leader degli Osservatori Oscuri, la misteriosa donna vestita di bianco. Si ritroverà così in una corsa contro il tempo prima che tutta Amity Falls, la sua famiglia e il ragazzo che ama vadano in fiamme.



RECENSIONE



Guardati dal folto dei boschi. Oltre le Campane, i demoni attendono foschi.



Finalmente l'autunno è arrivato per davvero, e credo non ci sia momento più adatto per cimentarsi nella lettura del secondo romanzo di Erin A. Craig, che, dopo averci fatto sognare e rabbrividire col retelling de Le dodici principesse danzanti, stavolta ci regala una storia molto liberamente ispirata a un'altra fiaba dei fratelli Grimm: Tremotino. La protagonista è la diciottenne Ellerie Downing, che vive nella cittadina immaginaria di Amity Falls insieme ai genitori, al fratello gemello e alle due sorelle minori. Trascorre le giornate in perfetta tranquillità insieme alle api, essendo la sua una famiglia di apicoltori, e vorrebbe dimostrare al padre di essere all'altezza di occuparsi di loro. Un giorno un carico di rifornimenti destinato a mantenere la cittadina per l'inverno scompare senza lasciare traccia, e nella foresta vicina vengono avvistate delle creature mostruose dagli occhi d'argento di cui non si sentiva più parlare da secoli. Episodi inquietanti e misteriosi cominciano a verificarsi, e quando Ellerie si ritrova per una serie di circostanze a doversi occupare da sola della casa, della famiglia e delle api, capisce che qualcosa di spaventoso sta minacciando l'armonia di Amity Falls, e deve capire bene cosa sta succedendo prima che sia troppo tardi. Nel frattempo, il suo cuore comincia a battere forte per la prima volta.

Con Piccoli Favori Erin A. Craig ha dato conferma del suo talento, offrendoci un altro retelling bello e avvincente che fa sognare e tremare di paura, grazie allo stile magnifico, al worldbuilding e alla sua capacità di abbracciare le tinte più oscure, cupe e misteriose delle fiabe a cui si ispira. Anche stavolta salta subito all'occhio l'ambientazione, completamente diversa da quella de La Casa di Sale e Lacrime: non ci troviamo più in un'Inghilterra vittoriana marinaresca, ma in una cittadina montana del Nord America della stessa epoca, delimitata da una foresta affascinante e inquietante allo stesso tempo, in cui tutti si conoscono e sanno tutto. Non è il tipo di posto in cui normalmente gradirei vivere, soprattutto considerando gli eventi terribili che si verificano, però ammetto che non mi dispiacerebbe visitarlo, meglio se in compagnia. Passando ai personaggi, anche in questo caso alcuni di loro non sono del tutto approfonditi, ma nel complesso li ho trovati molto interessanti, nel bene e nel male. Ci sono diversi antagonisti crudeli e odiosi come la melma che mi hanno fatta imbestialire, mentre mi sono piaciuti molto Ellerie, una protagonista di facile immedesimazione che vuole dimostrare di essere all'altezza, si prende cura dei suoi cari e delle api con tanto amore e non si ferma di fronte a niente pur di scoprire la verità, e Whitaker, così affascinante, dolce e misterioso. La loro storia d'amore è bella, appassionante e capace di farti penare, e mi stupisce che nessunə abbia ancora pensato di farne una fanart.






I nomi hanno un potere, non credi? Una volta che hai rivelato il tuo nome non puoi fare a meno di obbedire a chiunque lo conosca.


Come nel precedente romanzo, qui c'è un caleidoscopio di tanti generi diversi. Predominante è naturalmente la componente fantasy, che affonda le radici nelle fiabe, nelle antiche leggende e nella mitologia greca. Ci sono gli elementi tipici dei romanzi gotici e dei thriller, con i misteri, la tensione che cresce e alcune sequenze piuttosto crude (è sconsigliata la lettura notturna, se non volete farvi suggestionare), e come ho già accennato c'è anche il romance. Inoltre, vengono affrontati temi come la disparità di genere, l'importanza della collaborazione e dell'unità, il potere dei nomi e le conseguenze dei patti stretti alla leggera, e la storia ci ricorda che a volte il male può aggirarsi anche nei posti più impensabili, persino nel cuore  delle persone di cui in teoria dovremmo poterci fidare. Mi dispiace solo che la componente mystery perda diversi colpi a causa della quarta di copertina un po' troppo spoilerosa, perché il libro merita, e in circostanze diverse avrebbe preso un voto più alto. In ogni caso, se amate i fantasy con storie d'amore e i retelling che non si fanno alcun problema ad abbracciare anche il lato più oscuro delle fiabe, allora Piccoli Favori è il libro che fa per voi, ed è l'ideale per questa stagione.


La lontananza fa crescere l'amore. Lo fa crescere e lo rende più bello e più soggetto a fitte di desiderio e struggimento.


VOTO: 4/5










Nessun commento:

Posta un commento

"Always be my Baby", di Naike Ror

  TITOLO: Always be my Baby AUTRICE: Naike Ror CASA EDITRICE: Always publishing GENERE: Romance MM young adult contemporaneo PAGINE: 352 DAT...