Cerca nel blog

lunedì 30 ottobre 2023

C'è ancora domani

 

TITOLO: C'è ancora domani

GENERE: Drammatico

ANNO DI PRODUZIONE: 2023

PAESE DI PRODUZIONE: Italia

CASA DI DISTRIBUZIONE: Vision Distribution

REGIA: Paola Cortellesi

CAST: Paola Cortellesi, Valerio Mastandrea, Vinicio Marchioni, Emanuela Fanelli, Giorgio Colangeli,Romana Maggiora Vergano, Francesco Centorame.

DURATA: 118 minuti


TRAMA

Delia è "una brava donna di casa" nella Roma del dopoguerra. Tiene il suo sottoscala pulito, prepara i pasti al marito Ivano e ai tre figli, accudisce il suocero scorbutico e guadagna qualche soldo rammendando  biancheria, riparando ombrelli e facendo iniezioni a domicilio. Secondo il suocero però ha "il difetto che risponde", in un'epoca in cui alle donne toccava tenere la bocca chiusa. E Ivano ritiene sacrosanto riempirla di botte e umiliarla per ogni sua "mancanza". La figlia Marcella sta per fidanzarsi con il figlio dei proprietari della pasticceria del quartiere, il che le darebbe la possibilità di migliorare il suo status sociale e allontanarsi dalla condizione arretrata nella quale versa la sua famiglia, nonché da quella di moglie che è sempre in grembiule e sempre soggetta alle angherie del marito. Per fortuna fuori casa Delia ha qualche alleato: un meccanico che le vuole bene, un'amica spiritosa che la incoraggia, un soldato afroamericano che vorrebbe darle una mano. E soprattutto, ha un sogno nel cassetto, sbocciato da una lettera ricevuta a sorpresa.


RECENSIONE

Tutti dovete schiattà perchè a mi figlia si sposa un signore mica un pezzente come voi. A miserabili.

Con C'è ancora domani Paola Cortellesi esordisce alla regia in un film dove si distacca completamente dalla sua vena comica e ci fa vedere il suo lato più drammatico. Girato con  una fotografia in bianco e nero e ambientato nella Roma del dopoguerra.  In C'è ancora domani Cortellesi fa un  film che si avvale di un certo di neorealismo rock, nel quale la protagonista sembra avere parecchie somiglianze con la casalinga interpretata da Sophia Loren nel capolavoro diretto da Ettore Scola Una giornata particolare. C'è ancora domani è una pellicola poco pretenziosa e che con semplicità riesce raccontare le violenze fisiche e psicologiche che Delia subisce da parte di suo marito. 

 

Me ne pento ogni mattina da trent'anni. Me so distratto un attimo e quello te se rubata.

Decisamente brava è la Cortellesi nella parte di Delia, e molto bravo anche Valerio Mastandrea, che però non sembra essersi trovato del tutto a suo agio nella parte di Ivano, il marito violento di Delia. Molto azzeccata la fotografia in bianco nero, che riprende in pieno l'epoca nella quale la storia del film è ambientata e che riesce a sopperire ad alcuni buchi di trama che si sarebbero visti maggiormente a colori.

Il film di Paola Cortellesi non vuole essere un'opera impegnata, anzi vuole essere l'opposto e riesce ad esserlo non avendo alcuna tentazione di puntare troppo in alto, e così risulta più interessante di certe altre pellicole contemporanee, che invece pretendono di esserlo senza riuscirci.

Delia- L'amò te lo devi scegliere bene. Giulio è quello giusto? Marcella- Ma, non lo so. Dimmelo te che lo sei scelto bene.

Voto: 3/5







Nessun commento:

Posta un commento

"Qualcosa di favoloso", di Alexis Hall

  TITOLO: Qualcosa di favoloso TITOLO ORIGINALE: Something fabulous  SAGA: Something fabulous #1 AUTORE: Alexis Hall CASA EDITRICE: Quixote ...