TITOLO: Jeanne du Barry - La favorita del re
TITOLO ORIGINALE: Jeanne du Barry
ANNO DI PRODUZIONE: 2023
PAESE DI PRODUZIONE: Francia, Belgio, Regno Unito
CASA DI DISTRIBUZIONE: Notorius Pictures
GENERE: Biografico, drammatico, storico
REGIA: Maiween
CAST: Johnny Depp, Maiween, Benjamin Lavernhe, Pierre Richard, Melvil Popaud, Pascal Greggory, India Hair, Suzanne de Baecque, Capucine Valmary, Diego Le Fur, Pauilline Pollmann, Micha Lescott, Noemiei Lvovsky, Laura Le Velly, Stanislav Stanic
DURATA: 113 minuti
TRAMA
Grazie al suo fascino e intelligenza, Marie-Jeanne Bécu, di modeste origini, riesce ad assicurarsi la propria ascesa sociale, diventando una favorita di Luigi XV di Francia, che la invita a trasferirsi a Versailles.
RECENSIONE
La contessa Jeanne du Barry.
Dopo il forzato esilio da Hollywood, dovuto allo scandalo Depp-Heard, esploso sull'onda del Metoo, Johnny Depp è tornato a recitare interpretando il re francese Luigi XV, in un film che racconta il rapporto che ha avuto con la sua favorita Marie-Jeannè Bécu, divenuta in seguito contessa du Barry.
Il film, diretto dalla regista francese Maiween, inizia con un noioso e banale racconto dell'infanzia e della giovinezza della contessa du Barry, prevedibile e scontato e che Maiween avrebbe dovuto rimaneggiare decisamente nel montaggio accorciandolo. La parte più interessante della pellicola, dove viene raccontato il rapporto tra la Du Barry e il re e quello con la famiglia reale, scorre veloce e approssimativa, per poi cadere nel finale in modo troppo fugace e sbrigativo. Maiween avrebbe dovuto concentrarsi nel raccontare in maniera più approfondita il rapporto con il re, esplorando il carattere libertino della du Barry e tralasciare gran parte del resto della storia perché poco interessante.
Mi raccomando non guardate il re negli occhi. Sarebbe visto dalla corte come un invito.
Si deve invece riconoscere che la fotografia e la scenografia del film sono impeccabili e hanno ripreso benissimo l'ambientazione settecentesca della storia facendo un lavoro molto dettagliato. Anche sul cast ci sono poche critiche da fare, Maiween si è ritagliata per sé la parte della protagonista e la sua recitazione è forse la cosa migliore che ha fatto in questo film. Anche Johnny Depp interpreta bene un re che però risulta troppo poco carismatico.
Jeanne du Barry - La favorita del re è una pellicola per la quale c'erano grandi aspettative, che però in gran parte non sono state confermate. E' un' opera che vorrebbe essere trasgressiva ma che però non ci riesce, fallendo dove invece aveva avuto successo Marie Antoinette di Sofia Coppola. Nonostante ci siano dei lati interessanti, dispiace constatare che si tratta di un'occasione mancata.
Contiamo tutti su di voi perchè quella miserabile donna venga cacciata dalla corte.
Voto: 2,5/5
Nessun commento:
Posta un commento