Cerca nel blog

martedì 29 agosto 2023

"La Figlia della Foresta", di Juliet Marillier

 


TITOLO: La Figlia della Foresta

TITOLO ORIGINALE: Daughter of the Forest

SAGA: Sevenwaters #1

AUTRICE: Juliet Marillier

CASA EDITRICE: Oscar Mondadori Vault, collana Oscar Fabula

GENERE: Fantasy fiabesco storico con romance FM

PAGINE: 636

DATA DI PUBBLICAZIONE: 25 ottobre 2022

PREZZO EBOOK: € 9,99

PREZZO CARTACEO: € 18,00



TRAMA



Nell'Irlanda del X secolo, sospesa tra mito e storia, vive Lord Colum  di Sevenwaters con i suoi sette figli, sei ragazzi e una bambina, Sorha. Sarà proprio lei, la più piccola della famiglia, a proteggere la casata e a difendere la loro terra dai nemici britanni: il padre, infatti, è stato stregato da Lady Oonagh e i fratelli sono stati colpiti da un incantesimo che solo la ragazza potrà sciogliere. Per riuscirci, dovrà sostenere un lungo esilio da Sevenwaters e affrontare imprese durissime, che la feriranno nel corpo e nell'anima. E quando si troverà prigioniera degli avversari, la sua stessa vita - insieme a quella di coloro che ama - sarà in pericolo. Sorha conoscerà la paura, il tradimento, ma anche l'onore, la lealtà. E soprattutto l'amore.



RECENSIONE



I miei piedi si poseranno a terra lievi come quelli di un cervo nella foresta. Limpida sarà la mia mente come acqua della sacra fonte, e  forte il mio cuore come la grande quercia. Il mio spirito si stenderà sulle ali delle aquile, e volerà lontano. Questa è la strada della verità.



Che io abbia un debole per i retelling delle fiabe è risaputo, ma questo sembrava proprio scritto apposta per me: l'Irlanda, la magia, i miti, splendidi ragazzi dai capelli rossi, l'amore, una rivisitazione della famosa fiaba I sei cigni dei fratelli Grimm. Come resistere? La protagonista è Sorha, la figlia più giovane di Lord Colum di Sevenwaters, che trascorre le giornate in felicità e armonia insieme ai suoi amati sei fratelli Liam, Diarmid, Cormack, Conor, Finbar e Padriac, passeggiando per la foresta e coltivando erbe medicinali. Vorrebbe che le cose non cambiassero mai, ma un giorno si ritrova a compiere un inaspettato atto di ribellione e gentilezza, e poco tempo dopo suo padre viene stregato dalla malvagia Lady Oonagh, con la quale convola a nozze. Da quel momento la vita di Sorha comincia a peggiorare, diventando un incubo nel momento in cui la matrigna getta una terribile maledizione sui suoi fratelli e li trasforma in cigni. Per poterli liberare, la ragazza è costretta ad affrontare prove difficili ed estremamente dolorose destinate a segnarla per sempre, e come se non bastasse finisce in balìa dei britanni, lontana dalla casa che ha sempre conosciuto. Per fortuna c'è qualcuno che veglia su di lei.

La Figlia della Foresta è tutto ciò che potessi desiderare: un romanzo meraviglioso che attraverso uno stile evocativo e onirico racconta una storia profondamente toccante e avvincente che affonda le radici nelle antiche fiabe, i miti e le tradizioni d'Irlanda, restituendone tutto il fascino e la bellezza con una cura resa evidente dall'interessantissima nota dell'autrice, in cui sono elencati sia i significati dei termini usati sia la pronuncia dei nomi delle otto festività che scandiscono l'anno e i nomi dei personaggi. Proprio questi ultimi, insieme alle atmosfere che ti danno la sensazione di essere davvero in riva a un lago ad attendere l'arrivo dei cigni o sotto a un antico albero nel cuore della foresta a compiere un rituale benefico, sono il maggior punto di forza del romanzo: ognuno di loro, infatti, che siano gli spietati antagonisti (che avrei seriamente paura di incontrare in pieno giorno talmente sono sadici), i preziosi alleati, o i protagonisti, è caratterizzato benissimo. Ho amato in particolare Sorha, che per quanto mi riguarda è tra i migliori personaggi femminili delle letture di quest'anno. Ho amato il suo coraggio e il suo grandissimo altruismo che la spinge a tentare anche l'impossibile per salvare i suoi fratelli da un orribile destino. Ho amato la sua forza, la sua resilienza, il suo grande amore per le storie e l'innata capacità di prendersi cura del prossimo, ed è bellissimo vederla crescere pagina dopo pagina. Tra gli altri personaggi mi sono piaciuti moltissimo anche l'uomo destinato a diventare la sua anima gemella (di cui non vi svelerò l'identità per non rovinarvi la sorpresa) e Finbar, il fratello con cui si sente più affine, capace di vedere cose che gli altri non vedono e, come lei, sempre pronto a prendersi cura degli altri anche a costo di mettersi nei guai. Inoltre i legami fraterni, di amicizia e d'amore sono stupendi, e questi ultimi in particolare fanno sognare ad occhi aperti.






Il nostro affetto ti avvolge come un manto. La nostra forza è la tua forza, e la tua forza tiene viva la nostra speranza.



Come in ogni fiaba che si rispetti, qui c'è un lato oscuro. Sorha è chiamata ad affrontare delle prove ardue per conquistare la libertà e la felicità, una delle quali, in particolare, è estremamente dolorosa, destinata a segnarla per sempre e, come se non bastasse, terribilmente attuale, considerando che proprio in questi giorni si sta parlando spesso di episodi di violenza sulle donne. Ho dovuto interrompere a più riprese la lettura perché mi stava facendo star male, al pensiero di tutte coloro che hanno vissuto sulla propria pelle la stessa storia di Sorha, con la paura e la sofferenza che ciò comporta. Si può dire che la sua sia una storia di un dolore, o meglio di un viaggio nel dolore che poi porta a una rinascita, e credo che possa essere d'aiuto e ispirazione, che possa far soffrire ma anche dare speranza, facendo sentire meno solə chiunque si senta come lei.

La Figlia della Foresta è un romanzo sofferto ma splendido che può conquistare il cuore di molte persone, non solo di chi ama i fantasy fiabeschi, e sono curiosa di leggere anche i sequel.



Tu sei fibra delle mie fibre, respiro del mio respiro.



VOTO: 5/5








Nessun commento:

Posta un commento

"XOXO", di Axie Oh

  TITOLO: XOXO TITOLO ORIGINALE: XOXO SAGA; XOXO #1 AUTRICE: Axie Oh CASA EDITRICE: Oscar Mondadori Vault, collana Oscar Fabula GENERE: Roma...