Cerca nel blog

martedì 1 agosto 2023

"Tra ieri e domani", di Jennifer L. Armentrout

 


TITOLO: Tra ieri e domani

TITOLO ORIGINALE: If There's no Tomorrow

AUTRICE: Jennifer L. Armentrout

CASA EDITRICE: TEA

GENERE: Romance FM young adult contemporaneo

PAGINE: 360

DATA DI PUBBLICAZIONE: 14 aprile 2022

PREZZO EBOOK: € 7,99

PREZZO CARTACEO: € 12,00



TRAMA



Basta un istante per cambiare per sempre il corso della tua vita. Lo sa bene Lena Wise. Fino a poco tempo prima, Lena era un missile puntato sul futuro: per lei, esistevano solo gli esami di ammissione all'università, il campionato di pallavolo e Sebastian, il suo migliore amico, di cui è segretamente innamorata. Da quella notte, invece, non esiste più nulla. Non da quando un suo errore ha sconvolto per sempre l'esistenza delle persone a lei più care, facendola precipitare in un baratro di rimpianti. Adesso Lena non pensa più al futuro. Non vuole nemmeno vedere Sebastian. Sebastian ha sempre rimandato a domani. Credeva di avere tempo... Dopo quella terribile notte, invece, si rende conto che il domani non è scontato, è un dono. E lui vuole fare tutto il possibile per non sprecarlo. A cominciare da Lena: anche se ha paura di rovinare la loro amicizia, Sebastian deve trovare il coraggio di confessarle i suoi sentimenti. Prima, però, deve aiutarla a liberarsi dei sensi di colpa.



RECENSIONE



Non esiste un momento sbagliato per dire a una persona che la ami.


Nonostante la sua grande popolarità non avevo ancora avuto modo di leggere i romanzi di Jennifer L. Armentrout, ma un po' perché attirata dalla trama e un po' su consiglio di una mia amica del fandom di Michele Bravi ho voluto iniziare da questo. Ci troviamo in Virginia, nella minuscola cittadina di Clearbrook, dove la diciassettenne Lena Wise si appresta a cominciare l'ultimo anno di liceo. Trascorre le giornate tra gli allenamenti di pallavolo, le uscite con le amiche, la lettura di paranormal romance e il lavoro da Joanna's, con la mente sempre proiettata verso il futuro. Inoltre non parla più col padre da quando anni prima è andato via di casa, e ha una cotta segreta per Sebastian, il suo vicino di casa nonché amico più caro. È una vita piuttosto normale, ma una sera, in parte a causa di una sua decisione sbagliata, succede qualcosa di spaventoso che sconvolge per sempre il suo mondo e quello delle persone che la circondano. Sopraffatta dai sensi di colpa e dal dolore, Lena si trascina giorno dopo giorno convinta di non meritare più un futuro felice e cerca di tenere tutti alla larga. Ma Sebastian, i cui sentimenti sono più forti che mai, non ha alcuna intenzione di arrendersi ed è pronto a fare di tutto per aiutarla.

Tra ieri e domani è una storia emozionante capace di ferirti e di guarirti poco a poco come se fosse il veleno e l'antidoto allo stesso tempo. Jennifer L. Armentrout, con uno stile diretto ed evocativo, ha dato vita a una storia molto semplice ma efficace divisa in tre parti: ieri, oggi e domani. Se la prima è caratterizzata da una buona dose di spensieratezza e dai momenti più allegri della vita adolescenziale, la seconda è pregna di dolore e racconta con schiettezza e delicatezza al contempo i momenti successivi a un grande trauma (che non vi spoilero perché è l'essenza stessa della trama), mentre la terza, per quanto ancora legata alla sofferenza, mostra i primi segni di guarigione. Queste parti riflettono alla perfezione il percorso di Lena, una protagonista in cui è facilissimo immedesimarsi e che potrebbe essere d'aiuto per un'infinità di persone. Pagina dopo pagina la vediamo crescere e imparare a convivere col suo buio interiore grazie alle sedute col dottor Perry e al sostegno incondizionato di Sebastian, un ragazzo dolcissimo che ha tanta paura di perderla e non si perde mai d'animo. La loro relazione naturalmente segue il tropo friends to lovers, ed è bella perché caratterizzata da gesti sottili che scaldano il cuore. 






Non avrei permesso che le scelte che avevo compiuto definissero la mia vita e la distruggessero.




Questo romanzo riflette una realtà dolorosamente attuale, ed è evidente che sia stato scritto per cercare, per quanto possibile, di evitare che vicende come quelle di Lena, fin troppo comuni, si ripetano. Ci ricorda che alcune scelte possono avere delle conseguenze che solo chi è particolarmente fortunatə non è costrettə ad affrontare. Ci ricorda che il domani non è sempre garantito, e che non esistono momenti sbagliati per dire la verità o aprire il proprio cuore a qualcuno. E soprattutto, ci lascia con un messaggio di vitale importanza: a volte crediamo che soltanto noi stiamo sopportando un dolore e cerchiamo di tenere chi ci è carə alla larga, ma in realtà non siamo mai sol3, e condividere il buio è il primo passo per rialzarsi e ricominciare.

Tra ieri e domani, come ho già scritto, è un romanzo dolce e struggente che ti ferisce ma poi ti fa stare bene, e credo che andrebbe letto da tutt3, non importa quale sia l'età. Faccio i miei complimenti a Jennifer L. Armentrout, e spero di leggere altri suoi romanzi in futuro, magari proprio uno spin-off di questo. Sarebbe molto interessante scoprire il punto di vista e il percorso di uno dei personaggi secondari.



Mossi il primo passo, consapevole che, sebbene il domani non fosse una certezza o una promessa, sarebbe stato ricco di possibilità.



VOTO: 4,5/5







Nessun commento:

Posta un commento

"Always be my Baby", di Naike Ror

  TITOLO: Always be my Baby AUTRICE: Naike Ror CASA EDITRICE: Always publishing GENERE: Romance MM young adult contemporaneo PAGINE: 352 DAT...