Cerca nel blog

lunedì 7 agosto 2023

Questo mondo non mi renderà cattivo

 

TITOLO: Questo mondo non mi renderà cattivo

GENERE: Animazione, commedia, drammatico

ANNO DI PRODUZIONE: 2023

STAGIONI: 1

CASA DI DISTRIBUZIONE: Netflix

PAESE DI PRODUZIONE: Italia

REGIA: Zerocalcare, Davide Rosio, Giorgio Scorza

EPISODI: 6

DURATA: 30 minuti

CAST: Valerio Mastandrea, Zerocalcare, Silvio Orlando, Michele Foschini, Graziella Polisenanti, Gianluca Cortesi, Gianluca Crisafi.


TRAMA

La storia ruota attorno all'apertura di un centro accoglienza in un quartiere di Roma Est, fatto che crea forti tensioni tra fascisti e antifascisti, tra i quali anche Zero. Nel frattempo, un vecchio amico torna nel quartiere dopo diversi anni di assenza e fatica a riconoscere il mondo in cui è cresciuto. Zero vorrebbe fare qualcosa per lui, ma si rende conto di non essere in grado di aiutarlo a sentirsi di nuovo a casa.


RECENSIONE

Me pari Pingu.

Dopo il successo di Strappare lungo i bordi, su Netflix è arrivata Questo mondo non mi renderà cattivo, la seconda serie animata di Zerocalcare che, esattamente come la prima, si dimostra una serie intelligente in grado di affrontare molti temi che riguardano la nostra epoca.

A differenza di Strappare lungo i bordi, che aveva all'epicentro della trama i blocchi emotivi del protagonista, Questo mondo non mi renderà cattivo racconta i problemi sociali che contornano la nostra epoca come ad esempio l'immigrazione, la spaccatura della società raffigurata dai nazisti  e le difficoltà che i giovani affrontano. Altro aspetto interessante è come Zerocalcare racconta il punto di vista e soprattutto i dubbi dei giovani e il loro rapporto con la dilagante società mediatica che li circonda e che viene ulteriormente incrementata dai social.


 

Io penso che il nome de Cesare non l'ho pronunciato per vent'anni e io non sapevo bene che domande fargli.

In Questo mondo non mi renderà cattivo ovviamente ci sono l'armadillo, e gli amici di Zero Sara e Secco che già abbiamo conosciuto in Strappare lungo i bordi e nei fumetti di Zerocalcare e che ovviamente non potevano mancare in questa nuova serie.   Zerocalcare prova  a rappresentare i problemi di questa società raffigurando se stesso e proprio questo è il vero motivo del suo enorme successo.

Le ragioni per guardare su Netflix una serie come Questo mondo non mi renderà cattivo sono molteplici perchè ha diverse sfaccettature. Zerocalcare non vuole di certo tranquillizzare lo spettatore anzi vuole scuoterlo e farlo ragionare ed è per questo la serie funziona.

Mia madre dice che hai fatto i soldi coi fumetti. Me che je racconti a questi? La vita tua? Ma mica sei Spiderman.


Voto: 4,5/5 












Nessun commento:

Posta un commento

"XOXO", di Axie Oh

  TITOLO: XOXO TITOLO ORIGINALE: XOXO SAGA; XOXO #1 AUTRICE: Axie Oh CASA EDITRICE: Oscar Mondadori Vault, collana Oscar Fabula GENERE: Roma...