Cerca nel blog

lunedì 10 luglio 2023

"Cinema speculation" di Quentin Tarantino

 

 

TITOLO: Cinema speculation

TITOLO ORIGINALE : Cinema Speculation

AUTORE: Quentin Tarantino

CASA EDITRICE: La nave di Teseo

GENERE: Biografico, critica cinematografica

PAGINE: 420

DATA DI PUBBLICAZIONE: 21 marzo 2023

PREZZO EBOOK:  € 11,90

PREZZO CARTACEO: € 19,00 


TRAMA

Cinema speculation è la storia di un bambino innamorato del cinema che passa le serate con i genitori nelle sale di Los Angeles. Quello spettatore vorace, che preferisce ai giochi l'incanto del grande schermo, cresce affascinato da una nuova generazione di attori e registi, come Steve McQueen, Burt Reynolds, Clint Eastwood, Sam Peckinpah, Don Siegel, Brian De Palma, Martin Scorsese, che dalla fine dagli anni sessanta spazza via la vecchia Hollywood. Sono pellicole rivoluzionarie che ispirano l'immaginario di quel ragazzo, un incontro che si rivelerà decisivo per la futura carriera dietro la macchina da presa del giovane Quentin Tarantino.


RECENSIONE
-A un certo punto, mi resi conto di vedere film che ai miei coetanei non era concesso vedere, ne chiesi il motivo a mia madre. Mi rispose: "Quentin, mi preocccupa di più se vedi i telegiornali. Un film non può farti male."

E' tornato Quentin Tarantino, e questa volta non dietro la macchina da presa, ma bensì per la scrittura di un libro autobiografico dove racconta come è nata la sua grande passione cinefila  e narra delle pellicole che maggiormente lo hanno formato.
Cinema speculation è un'analisi molto passionale è dettagliata dei film che Tarantino ha visto nell'infanzia e nell'adolescenza. Si parla di pellicole come Taxi driver, Quel maledetto weekend di paura, Non aprite quella porta, Ispettore Callaghan e tanti altri che Tarantino non solo  descrive meravigliosamente, ma rivela anche attraverso i registi e gli attori di spicco della Nuova Hollywood della fine degli anni 60,  dove lavora gente come Don Siegel, Martin Scorsese, Brian De Palma, Peter Bogdanovich, Steven Spielberg, Francis Ford Coppola e attori come Steve Mcqueen, Robert De Niro, Jack Nicholson, Burt Reynolds.

Be', Quentin, è un film molto violento, non che per me sia per forza un problema, ma non capiresti la storia. E non capendo la storia, guarderesti la storia solo per il gusto della violenza. E questo non voglio che succeda.

Cinema speculation è in un certo senso un libro unico nel suo genere, perché non è un testo scritto da un critico cinematografico, bensì da un cinefilo incallito, perdutamente innamorato della settima arte ma che  "casualmente" si chiama Quentin Tarantino ed è una grandissimo regista, oltre che attore occasionale e cineasta a tutto tondo.  Ma oltre ad essere una grande dedica di amore al cinema, il testo assuma valore storico, scolpendo nella carta una descrizione perfetta del periodo che ha messo fine alla vecchia Hollywood, della quale già si vedeva il crepuscolo nel capolavoro di Billy Wilder Viale del tramonto e con l'arrivo di film rivoluzionari come Easy Rider e Gangster Story.

Cinema speculation è il libro che tutti i cinefili attendevano da anni e non poteva che scriverlo Quentin Tarantino che, dopo l'annunciato ritiro dalla carriera di regista, è atteso forse da una carriera di scrittore.  Cinema speculation ovviamente non fa che aumentare l'attesa per The Movie Critic, che sarà il decimo e ultimo film diretto da Tarantino e che tutti gli amanti del suo cinema non vedono l'ora di godersi in sala e sul grande schermo.
Si potevano girare film su (quasi) qualunque arogmento senza scendere a compromessi. Le allusioni a cui era costretto a ricorrere Hitchcock per parlare di sessualità potevano andare in soffitta. E se lo facevi, il tuo film poteva essere distribuito in tutto il paese con il suo bravo raiting senza che qualche sceriffo ignorante di qualche contea venisse ad accusarti di avere infranto qualche legge sull'oscenità. Questi registi antisistema accolsero il crollo dello studio system con gli stessi sentimenti con cui i rivoluzionari videro Maria Antonietta anfdarsene da Versailles.


Voto: 5/5








Nessun commento:

Posta un commento

"Always be my Baby", di Naike Ror

  TITOLO: Always be my Baby AUTRICE: Naike Ror CASA EDITRICE: Always publishing GENERE: Romance MM young adult contemporaneo PAGINE: 352 DAT...