Cerca nel blog

venerdì 16 giugno 2023

Moon Ballad

 
TITOLO: Moon Ballad
 
STORIA E DISEGNI: Lumi Niemi
 
DATA DI PUBBLICAZIONE: 21 ottobre 2022
 
CATEGORIA: Shonen'ai
 
GENERE: romance, fantasy, mistero
 
CASA EDITRICE: Shockdom
 
VOLUMI: unico (autoconclusivo)
 
PREZZO: € 8,00
 
TRAMA
 
Un lupo ulula alla luna,
struggendosi per il suo
amore perduto;

Un'antica leggenda;
un giovane alla ricerca
di sé stesso; 

Un cacciatore pronto a tutto
per catturare la sua preda.
Un'oscura foresta fa da sfondo
ad una storia d'amore
e di redenzione.

Riuscirà Ezra a trovare
la verità nascosta nelle
profondità degli occhi
del lupo?

RECENSIONE
 
Com'è possibile?
Come ho fatto a non...
Avrei dovuto saperlo...
È tutta colpa mia.

Dopo Dirty Waters, Lumi Niemi ci presenta una miniserie raccolta in un volume unico, che racconta una storia fantastica, ambientata in un contesto dai toni medievali, fatta sempre di mistero, ma anche di leggenda e di amore.

La trama colpisce subito a partire dal titolo, Moon Ballad, un titolo che sembra richiamare una storia raccontata in una ballata, dando alla storia un'atmosfera leggendaria. Anche l'iconica immagine del lupo che ulula alla luna rende tutto curioso. Da sempre si narrano tante interpretazioni al perché i lupi la notte compiono questo atto. La curiosità infervora lo stesso protagonista, che va in cerca di questo misterioso lupo, al quale si sente legato poiché, probabilmente, l'animale ha un legame con la sua defunta madre.
I personaggi più approfonditi sono solamente due, nonché Ezra, il protagonista, e il forestiero Aidan. È attorno a loro che ruotano gli sviluppi e sono dei personaggi profondi, soprattutto Aidan che è il tipico personaggio maschile dei manga dall'atteggiamento duro che nasconde una grande sofferenza. Ezra è invece il personaggio nel quale il lettore si può identificare nel proprio lato innocente e sognatore. Il protagonista è un ragazzo dall'animo candido che crede molto nel vero amore, anche se può essere ingenuo.


Aidan...
Cosa stai facendo?

La tecnica di Lumi Niemi non si smentisce, anche questa volta la mangaka eccelle, dimostrando di avere un ottimo tratto e un perfetto bilanciamento e uso dell'inchiostro e dei retini. Le linee hanno modulazione e i retini conferiscono un atmosfera fatta di sfumature che esaltano la bellezza dei paesaggi e danno tono ai momenti più emozionanti. Tutto insieme fa sì che la storia abbia spessore e coinvolga il lettore.
Moon Ballad è un manga autoconclusivo, ma tuttavia pieno di leggenda, amore, crescita dei personaggi e magia. La storia comincia presentandosi come un racconto avventuroso, e sorprende il lettore nella sua evoluzione. Il volume è un ottimo pezzo da collezione che vorrete tenere nella vostra libreria.

Condannò l'uomo a
proteggere la polla,
sotto le sembianze di un lupo,
finché lui non si fosse dimostrato
degno del suo perdono
e avesse capito
cosa significava amare tanto,
più della propria vita.

Voto: 5/5
 

 

Nessun commento:

Posta un commento

"XOXO", di Axie Oh

  TITOLO: XOXO TITOLO ORIGINALE: XOXO SAGA; XOXO #1 AUTRICE: Axie Oh CASA EDITRICE: Oscar Mondadori Vault, collana Oscar Fabula GENERE: Roma...