Cerca nel blog

martedì 13 giugno 2023

"Love Boy Story", di Christina Lauren

 


TITOLO: Love Boy Story

TITOLO ORIGINALE: Autoboyography

AUTRICE: Christina Lauren

CASA EDITRICE: leggereditore

GENERE: Romance MM young adult contemporaneo

PAGINE: 276

DATA DI PUBBLICAZIONE: 24 giugno 2021

PREZZO EBOOK: € 7,99

PREZZO CARTACEO: € 16,90



TRAMA



Tre anni fa la famiglia di Tanner Scott si è trasferita dalla California delle start up tech e della rivoluzione sessuale allo Utah mormone, una mossa che ha spinto l'adolescente bisessuale a tenere un basso profilo, almeno temporaneamente. Ora, con l'ultimo semestre di scuola superiore prossimo alla fine e senza ostacoli tra lui e la libertà del college, Tanner ha intenzione di concludere i corsi rimanenti e lasciare lo Utah. Ma quando la sua migliore amica Autumn lo sfida a partecipare al prestigioso seminario della Provo High – in cui un gruppo selezionato di studenti s'impegna seriamente a scrivere un libro prima della fine delle lezioni – Tanner si lascia convincere a provare, se non altro per dimostrare a Autumn quanto è semplice l'intera faccenda. Scrivere un libro in quattro mesi non è complicato. Quattro mesi sono un'eternità. Tanner ha ragione in parte: quattro mesi sono un tempo lungo. Dopotutto, gli basta solo un secondo per notare Sebastian Brother, il figlio del vescovo della comunità mormone, lo studente prodigio del seminario dell'anno precedente, che ha venduto i diritti del suo romanzo e che ora fa da mentore alla classe. E ci vuole meno di un mese perché Tanner si innamori completamente di lui.



RECENSIONE



Il suo sorriso mi distrugge.



La scuola è finita e c'è chi si prepara ad affrontare la maturità o altri esami, perciò non poteva esserci occasione migliore per parlarvi di un piccolo cult della letteratura LGBTQIA+ young adult scritto dall' acclamato duo di amiche e colleghe Christina Hobbs e Lauren Billings ( come vedete lo pseudonimo altro non è che la combinazione dei loro nomi.) Il protagonista è Tanner Scott, un ragazzo bisessuale e mezzo ebreo all'ultimo anno di liceo che tre anni prima, grazie al lavoro di sua madre, ha lasciato la California per trasferirsi a Provo, nello Utah, dove la maggior parte della popolazione è etero e mormone. I genitori conoscono la sua natura e gli trasmettono con tutte le loro forze amore e supporto, ma gli hanno consigliato di tenere un basso profilo finché non partirà per il college e sarà libero. Poco prima dell'inizio dell'ultimo semestre la sua migliore amica, Autumn, dopo avergli rinfacciato la sua pigrizia, lo sfida a iscriversi insieme a lei al Seminario, un prestigioso corso in cui i partecipanti si impegnano a scrivere un intero romanzo entro quattro mesi, e lui accetta senza esitare pensando che si tratti di un'impresa facile. Ma alla prima lezione il suo mondo viene scombussolato dall'arrivo di Sebastian Brother, figlio del vescovo mormone, autore di un fantasy di prossima pubblicazione (che ha scritto durante il corso precedente) e mentore degli studenti. Tanner si prende una cotta per lui, riversa tutte le sue emozioni su carta, e grande è la sorpresa quando si accorge di essere ricambiato. Ma in una comunità che accetta solo le relazioni tra uomo e donna, il loro amore sembra impossibile, senza contare che Sebastian si appresta a partire in una missione che lo terrà lontano da tutto per due anni.

Love Boy Story è un romanzo delizioso, dolce e commovente che sa scaldare il cuore e meriterebbe di essere adattato per il grande schermo. Le due autrici, con uno stile raffinato e diretto allo stesso tempo, hanno dato vita a una storia emozionante e mai noiosa o banale in grado di tenere incollatə alla pagina fino alla fine, facendoti scappare di tanto in tanto qualche lacrima. Uno degli aspetti che ho maggiormente apprezzato è il ritratto fedele e rispettoso della chiesa mormone, sulla quale prima di approcciarmi a questa lettura sapevo poco o niente. Sarebbe stato fin troppo semplice e scontato demonizzarla del tutto, ma le autrici sono state bravissime a mettere in luce sia gli aspetti buoni sia quelli cattivi: se infatti da un lato abbiamo modo di vedere fedeli gentili, amichevoli e dediti a servizi a tutela della comunità, dall'altro ci troviamo di fronte anche a teorie antiquate, lesive e discriminatorie nei confronti delle persone LGBTQIA+ che possono talvolta arrivare a distruggere intere famiglie. Un altro dei maggiori punti di forza è costituito dai personaggi che valgono da soli tutto il libro, specialmente i due protagonisti, straordinari, imperfetti e autentici. Ci sono stati momenti in cui avrei voluto prenderli a calci per certe loro decisioni sbagliate, e altri in cui avrei voluto abbracciarli forte ed esortarli a non arrendersi mai, neppure nelle più grandi difficoltà. Non saprei dire con esattezza chi dei due sia il mio preferito, visto che ho amato entrambi per motivi diversi. Di Tanner ho apprezzato la determinazione, la goffaggine e il suo riversare su carta tutte quelle emozioni e sensazioni che non riesce ad esprimere ad alta voce, un aspetto in cui mi sono riconosciuta fin da subito. Di Sebastian invece, diviso tra gli obblighi nei confronti della famiglia e della chiesa a cui è devoto e i sentimenti che prova per il suo Tann, ho amato la grande bontà e soprattutto il coraggio che poco a poco comincia a tirare fuori. Si può dire che questo romanzo sia la storia di un ragazzo bisessuale che si innamora di un ragazzo mormone, e anche la storia di un ragazzo che cerca di trovare se stesso e vorrebbe tanto essere felice col suo amore rimettendo in discussione tutto ciò che gli è sempre stato insegnato.






Un dio meritevole del tuo amore eterno non ti giudicherebbe per le persone che scegli di amare in vita.



Credo che la cosa più bella di questo libro sia l'importanza che viene data ai legami, degnamente rappresentati dall'amicizia che lega Tanner a Autumn, dal rapporto tra mentore estimatore e allievi che unisce il mitico professor Fujita ai due protagonisti, e anche dal rapporto che unisce questi ultimi alle rispettive famiglie, per certi versi molto simili ma anche molto diverse: sono infatti estremamente affettuose nei confronti dei loro figli, ma se i genitori di Tanner lo sostengono qualunque cosa accada, sono a loro agio col suo orientamento sessuale e cercano di proteggerlo, quelli di Sebastian, pur amandolo molto, sarebbero purtroppo disposti a voltargli le spalle se anche solo accennasse di volere qualcosa a cui la chiesa è contraria, il che aggrava il suo tormento interiore. Naturalmente il legame più bello di tutti è proprio l'amore di Tann e Seb, così intenso, tenero e avvolgente come una coperta. Di tanto in tanto fa spezzare il cuore, ma poi lo ricompone e lo scalda con la speranza lasciando che le lacrime di dolore lascino il posto alla gioia. 

Avrei tanto voluto un doppio epilogo per chiudere definitivamente alcune questioni lasciate in sospeso, ma a parte ciò Love Boy Story è stata davvero una lettura splendida, emozionante e incoraggiante che qui meriterebbe molta più considerazione, oltre, come ho già detto, a un adattamento cinematografico. Grazie di tutto, Christina Lauren, Tanner e Sebastian.



Sei un essere umano eccezionale, profondo e con un grande cuore. Non permettere a nessuno - e a niente - di spegnere la luce che hai dentro.



VOTO: 4,5/5
















Nessun commento:

Posta un commento

"Always be my Baby", di Naike Ror

  TITOLO: Always be my Baby AUTRICE: Naike Ror CASA EDITRICE: Always publishing GENERE: Romance MM young adult contemporaneo PAGINE: 352 DAT...